Digital Transformation in Azienda
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello avanzato
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Metodologia
Online
-
Durata
5 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Smart Working e Remote Working sono le nuove frontiere della collaborazione tra le risorse aziendali. Affinché questi strumenti possano essere integrati con efficacia nelle organizzazioni, è necessario sviluppare competenze che consentano di poter essere produttivi anche al di fuori dell’ufficio, attraverso il corretto uso degli strumenti di supporto alla collaborazione aziendale quali: chat, conference call, piattaforme cloud per la creazione e la condivisione dei documenti di lavoro, …
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una visione complessiva sull’importanza dell’adozione delle piattaforme di social collaboration e sulle principali soluzioni presenti sul mercato, le competenze necessarie per la corretta gestione delle attività di smart working e remote working e le competenze tecniche di base per l’utilizzo delle piattaforme di collaborazione aziendale, in particolare l’uso delle piatteforme OneDrive e Google Drive.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Nessun prerequisito.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
6 anni del centro in Emagister.
Materie
- Internet
- Informatica
- Computer
- Sicurezza informatica
- Cloud
- Microsoft Azure
- Azure
- Design Informatico
- Azure system
- Miscrosoft
Professori
Docente Senior (min. 5 anni)
Docente Senior (min. 5 anni)
Programma
Modulo 1 - Social Collaboration, Smart Working e Remote Working
- Smart Working e Remote Working: i vantaggi per le aziende e per i dipendenti.
- Casi aziendali di successo nell’applicazione della social collaboration.
- Come creare un modello di collaborazione digitale.
- Le piattaforme di social software a supporto del lavoratore remoto.
- Microsoft OneDrive e Google Drive come strumenti di social collaboration.
Modulo 2 - Introduzione all’utilizzo di uno spazio “cloud”: Microsoft OneDrive e Google Docs
- Caricamento, organizzazione, visualizzazione file.
- Ricerca di file e documenti.
- Funzionalità di condivisione.
- Gestione documenti e versioning.
- Recupero di un file dal cestino.
- Versione mobile / App.
Modulo 3 - Analizzare i dati con Excel
- Usare gli elementi di analisi statistica in Excel.
- Gestire le fonti dati e le tabelle relazionate.
- Collegare tra di loro tabelle diverse e ricavarne le informazioni funzionali al tuo lavoro.
- Gestite Tabelle Pivot per generare un rapporto di analisi dinamico e PowerPivot per l’analisi cubica su multiple fonti di dati.
- Logica Database: concetti di modellazione delle tabelle in stile DB per finalizzare i dati all’analisi.
- Relazioni: possibilità di creare direttamente all’interno della cartella di lavoro correlazioni fra due tabelle.
- Tabella Pivot avanzata: analisi approfondita dell’uso e delle meccaniche della Tabella Pivot.
- Tabelle PowerPivot con Excel 2016 e Office 365: Tabella Pivot applicata all’analisi cubica su multiple fonti di dati.
- Connessioni ODBC: creazione di relazioni dirette tra tabelle usando il linguaggio SQL di Microsoft.
- Importazioni dati: gestione dell’importazione dati da CSV, Access e server SQL.
- Dashboard: creazione ed ideazione di un pannello di controllo finalizzato all’analisi dei dati.
Modulo 4 - Alla scoperta di Prezi, il sistema di presentazione rivoluzionario progettato sui principi delle neuroscienze che sta reinventando l’arte della presentazione
- Cosa dice la scienza riguardo all’essere persuasivi, coinvolgenti e all’arte di farsi ricordare.
- L’impostazione del racconto.
- L’area di lavoro di Prezi, i menu, la barra laterale e gli strumenti.
- I template di Prezi … per facilitare i primi passi o per chi ha fretta.
- Come sfruttare il concetto di zooming: dalla Big Picture ai minimi dettagli senza soluzione di continuità.
- Metafore e immagini.
- Le inquadrature dinamiche.
- Inserimento di testi, immagini e filmati.
- Trasformazioni e rotazioni.
- Percorsi non-lineari, bottoni zoom e home.
- Come esportare il mio lavoro in un Prezi portatile e in .pdf.
Modulo 5 - Cyber Security Awareness
- I dati del crimine informatico nell’Italia e nel mondo: il rapporto CLUSIT.
- Cyberwarfare, la guerra cibernetica: casi famosi.
- Deep Web, Dark Web e Bitcoin: cosa sono e perché ci riguardano.
- I problemi ed i rischi nelle aziende e negli studi professionali.
- I danni economici generati alle aziende.
- Cos’è il Social Engineering.
- La crescita esponenziale del phishing e lo Spear phishing: le tecniche d’attacco.
- I Ransomware: come attaccano e come proteggersi.
- Sono stato colpito da un Ransomware: cosa fare ora?
- Ransomware: aspetti giuridici (è reato pagare il riscatto?) e disciplinari (a carico del dipendente).
- La tecnica BEC (Business Email Compromise): le truffe “The Man in the Mail” e “CEO fraud”.
- Lo spoofing.
- Come usare l’email in modo sicuro.
- La PEC e la posta crittografata.
- I Social Network come mezzo di attacco sempre più usato.
- Gli Spyware negli smartphone.
- La prevenzione del mobile malware: una corretta policy aziendale.
- Messaggistica istantanea: WhatsApp, Telegram, iMessage. Ci possiamo fidare?
- Gli strumenti (sempre più potenti) degli hackers: alcuni famosi casi di attacchi e “data breach”.
- Le regole per una Password sicura e gli errori comuni da evitare.
- Le “domande di (in)sicurezza”.
- I Password Manager.
- L’autenticazione a due fattori: una protezione ulteriore.
- Una corretta policy di Backup.
- I rischi dell’utente interno.
Ulteriori informazioni
Manuale: Materiale didattico e relativo prezzo da concordare
Prezzo manuale: non incluso nel prezzo del corso
Natura del corso: Operativo (previsti lab su PC)"
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