Analisi di redditività e costing di prodotto

Corso

Online

500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    12/12/2020

Il taglio delle lezioni è fortemente operativo.

Il Centro di formazione Infinance, leader nel campo economico-aziendale, presenta agli uttenti di Emagister.it il nuovo corso "Analisi di redditività e costing di prodotto".

Il Corso trasferisce ai partecipanti le nozioni per consentire alle aziende di governare strategicamente la relazione prezzo-costo, in particolar modo nell'ambito di contesti competitivi connotati da margini decrescenti e/o dalla necessità di personalizzare l’offerta al cliente.
In tale prospettiva, il sistema di misurazione dei costi deve essere in grado di identificare:
- il giusto costo dei prodotti e dei servizi erogati;
- la reale profittabilità di ciascun cliente, al fine di elaborare le informazioni utili alla determinazione di efficaci politiche commerciali (marketing mix, pricing, etc.) e produttive.
Per consentire il completo trasferimento delle conoscenze e delle specifiche competenze sono previste inoltre discussioni di casi tratti dalla realtà operativa e numerose esercitazioni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

12 dic 2020Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Trasferire le nozioni per consentire alle aziende di governare strategicamente la relazione prezzo - costo, in particolar modo nell'ambito dei contesti competitivi.

Tra i principali destinatari: Controller, responsabili amministrativi e, più in generale, manager e professionisti interessati ad apprendere o a sviluppare le tecniche del Controllo di Gestione per svolgere compiutamente la funzione di Controller o di Responsabile dell'area Finanza e Controllo.

Il percorso è rivolto sia agli esperti del settore, per aggiornare e rafforzare le proprie competenze.

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni verrà consegnato un "Attestato di Partecipazione"

Per consentire il completo trasferimento delle conoscenze e delle specifiche competenze sono previste discussioni di casi tratti dalla realtà operativa e numerose esercitazioni. L’ampio ricorso ad esemplificazioni, case histories ed applicazioni rendono l’intervento un corretto mix fra l’apprendimento di nozioni e la loro fattiva applicazione.

Verificare se il profilo è in linea con gli obiettivi del Corso

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Controllo gestione
  • Finanza e controllo
  • Contabilità analitica
  • Contabilità aziendale
  • Amministrazione aziendale
  • Finanza d'impresa
  • Controllo costi
  • Bilancio finanziario
  • Pianificazione dei costi
  • Costing prodotto

Professori

Faculty inFinance

Faculty inFinance

analisti, manager, consulenti

Programma

Configurazioni di costo e contabilità per centri di costo
  • le modalità di aggregazione dei costi aziendali
  • le configurazioni di costo
  • analisi della redditività cliente/prodotto a differenti livelli di margine.
  • Impostazione di un sistema di centri costo efficace e funzionale.
  • Esercitazioni
Costing di prodotto
  • modelli per il calcolo del costo pieno di prodotto
  • costi industriali diretti di prodotto
  • costi commerciali diretti del cliente.
  • criteri per l’imputazione dei costi di struttura.
  • calcolo dei costi dell’inefficienza per la mancata saturazione degli impianti.
  • strategie e politiche di prezzo.
  • Esercitazioni
Analisi dei costi per le decisioni
  • Il margine di contribuzione
  • scelte di convenienza in base al margine di contribuzione.
  • definizione del mix ottimale di produzione.
  • calcolo del fatturato di pareggio (break-even analysis).
  • decisioni make or buy.
  • valutazione degli investimenti.
  • Esercitazioni

Ulteriori informazioni


I partecipanti hanno accesso a un’area riservata del sito, attraverso la quale è messo a disposizione il materiale didattico a supporto delle lezioni: slide, paper, esercitazioni, case study, sitografie. Frequentando il Corso, inoltre, i partecipanti acquisiscono automaticamente lo status di Alumni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Analisi di redditività e costing di prodotto

500 € +IVA