Analisi, diagnostica, recupero e restauro del costruito

Corso

A Roma

1.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

"La turbata sensibilità nazionale scaturita dalle recenti tragedie verificatesi in concomitanza di eventi naturali ed accidentali, ha di fatto posto all’ordine del giorno in modo drammatico il tema della sicurezza delle costruzioni.
In particolare gli eventi calamitosi insegnano che le strutture possono essere vulnerabili se mal progettate o realizzate con materiali di scarsa qualità.
Lo studio e l’osservazione scientifica sui meccanismi d’invecchiamento delle strutture ha evidenziato che esse sono soggette, durante la loro vita, ad una serie di azioni esterne in grado di determinare un progressivo degrado, che può compromettere anche le capacità statiche.
Tale fenomeno può essere tanto più rapido quanto più la costruzione risente di difetti originari (di progettazione, di esecuzione, di cattiva qualità dei materiali adoperati) o è stata soggetta a traumi (azione sismica, azione franosa, ecc.).
Una caratteristica di tali fenomeni, che è anche tra le più insidiose, è che spesso sono silenti, ossia non manifestano alcun segnale evidente di allerta che, invece, mediante adeguata analisi e diagnostica strumentale potrebbero essere riscontrati.
In materia di riferimenti normativi concernenti le costruzioni ed opere civili, come anche in altri settori (impianti, ingegneria dell’incendio, ecc), con l’avvento delle Norme Tecniche per le Costruzioni, si assiste al passaggio da un sistema normativo di tipo prescrittivo, ad un sistema di tipo prestazionale, ovvero basato non sull'obbligo di adozione di misure tecniche ma sul raggiungimento dei risultati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
VIA DELL'ACQUA TRAVERSA 187, 00135

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso




"Il corso è destinato a:
• liberi professionisti (ingegneri, architetti, geometri, periti, ecc);
• ricercatori e sperimentatori operanti nei laboratori prove materiali ed in enti di ricerca;
• tecnici delle pubbliche amministrazioni;
• tecnici delle imprese.
Requisiti minimi per l’iscrizione e l’accesso al corso:
• partecipazione a corsi di addestramento in altre metodologie del settore, nei quali siano state già affrontate tutte quelle nozioni aventi carattere generale sulla matematica, fisica e sui materiali;
• tecnici in possesso di laurea in materie tecnico-scientifiche;
• tecnici che hanno completato almeno due anni di studi pertinenti di tipo tecnico-scientifico presso un'università;
• tecnici in possesso del diploma di Geometra o di Perito, che abbiano superato l’esame di Stato per l’iscrizione all’albo professionale e che sono iscritti all’albo stesso. "


"Ogni partecipante riceverà la seguente documentazione:
• volume “Il controllo strutturale degli edifici in cemento armato e muratura” - II edizione - di S.Bufarini - V.D’Aria - R.Giacchetti, EPC.
• raccolta inedita di dispense e presentazioni dei relatori, su pen drive. "



Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Analisi diagnostica
  • Restauro
  • Strutture
  • Prevenzione
  • Rischi sul lavoro
  • Prevenzione igiene nei luoghi di lavoro
  • Servizi
  • Analisi del rischio
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Antinfortunistica
  • E-learning
  • Coordinatore della sicurezza
  • Gestione dei rischi
  • Coordinatore sicurezza

Programma

"Il corso, per un totale di 88 ore complessive di lezione certificate, è articolato in 60 ore di didattica frontale e 28 ore impartite mediante autoapprendimento attraverso fornitura delle dispense in formato elettronico.
I partecipanti conseguiranno un attestato di addestramento necessario per poter sostenere l’esame di Livello 2 (rif. ai livelli di qualificazione previsti dalla UNI EN ISO 9712) nel campo di applicazione:
• dell’esame visivo delle opere (VT);
• della prova magnetometrica (MG);
• della prova sclerometrica (SC);
• della prova ultrasonora (UT);
• della prova di estrazione (ES), secondo lo schema KIWA CERMET (Organismo di certificazione riconosciuto da ACCREDIA) per la “Qualificazione e certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile e sui beni culturali ed architettonici”.

NOTA
La partecipazione all’esame finale delle competenze acquisite, prevista per il 16 febbraio 2018, è obbligatoria al fine del rilascio dei CFP e rientra nella quota d’iscrizione al corso.
La richiesta di certificazione di Livello 2 è facoltativa e il relativo costo esula da quello del corso.

Programma

videoconferenza
24-25.01.2018

Analisi storico critica di un edificio: ricostruzione della storia progettuale e costruttiva del fabbricato e studio degli eventi che lo hanno interessato nel passato.
Rilievo geometrico e strutturale, dettagli costruttivi finalizzata alla conoscenza della geometria della costruzione, dell’organizzazione strutturale, delle caratteristiche dei singoli elementi con i loro dettagli costruttivi e della tipologia dei materiali di cui essi sono composti.
Riferimento alle modalità per un corretto esame visivo dell’opera.

videoconferenza
29-30.01.2018

Tecnologia del calcestruzzo, i controlli di accettazione del materiale fornito, la durabilità delle opere in calcestruzzo armato, il degrado degli edifici in calcestruzzo armato e cause.
Classificazione delle murature, tipologie murarie, caratteristiche dei materiali di base, caratterizzazione meccanica delle murature costituite da elementi resistenti artificiali e naturali, il degrado degli edifici in muratura e cause.

Indagini geotecniche per la caratterizzazione dei terreni di fondazione.

aula
01-08.02.2018
09,00-18,00

Tecniche di controllo non distruttivo e semi-distruttivo di tipo tradizionale e di tipo innovativo per la qualificazione del calcestruzzo in opera (prova sclerometrica, prova ultrasonora, prova di estrazione con innovativo tassello ad espansione geometrica controllata, carotaggio e prova a compressione diretta) e per la valutazione dello stato di tensione attuale e delle caratteristiche di deformabilità della muratura (prova con martinetti piatti in configurazione singola e doppia).

aula
02-09.02.2018
09,00-18,00

Indagine magnetometrica. Esercitazione pratica in aula per la corretta esecuzione delle tecniche di controllo non distruttivo e semi-distruttivo di tipo tradizionale ed innovativo per la qualificazione del calcestruzzo (prova magnetometrica, prova sclerometrica, prova ultrasonora e prova di estrazione prova di estrazione con innovativo tassello ad espansione geometrica controllata).

aula
14-15.02.2018
09,00-18,00

Interventi di recupero e restauro delle opere in calcestruzzo armato e muratura. Cenni alla progettazione in zona sismica.

Sessione esame
16.02.2018
dalle ore 9,00

Esame delle competenze acquisite e di certificazione di Livello 2."

Ulteriori informazioni

Durante lo svolgimento del corso saranno offerti 2 coffee break: uno la mattina (alle ore 11.00 circa) ed uno nel pomeriggio (alle ore 16.00 circa) allestiti nella hall dell'Istituto Informa.
Per le colazioni di lavoro i partecipanti saranno accompagnati, dal personale di Informa, presso il ristorante "Mamma Italia" in Via dell'Acqua Traversa 196.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Analisi, diagnostica, recupero e restauro del costruito

1.500 € +IVA