Analisi Economica Degli Investimenti in Agricoltura

Corso

A Cissone

70 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Cissone

  • Ore di lezione

    16h

  • Inizio

    Gennaio

Obiettivo del corso: Analisi degli investimenti in agricoltura. Rivolto a: produttori, trasformatori, tecnici, hobbisti e consumatori, a tutti coloro che non conoscono i principi della biodinamica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cissone (Cuneo)
Loc. S. Sebastiano, 1, 12050

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

CLAUDIO MALAGOLI

CLAUDIO MALAGOLI

PROF. ECONOMIA AGRARIA ED ESTIMO, UNIVERSITÀ' DI SCIENZE GASTRONOMICHE

Claudio Malagoli, si laurea nel 1980 in Scienze Agrarie presso l’Universo degli studi di Bologna, lavora fino al 1983 presso l’Istituto di Estimo Rurale e Contabilità dello stesso Ateneo. Dal 1983 al 1987 lavora come ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e dal 1992 come professore associato di “Economia Agraria ed Estimo”. Nel 2007 si trasferisce alla Facoltà di Scienze Gastronomiche dell’Università di Pollenzo/Bra (CN). Durante i suoi studi si è occupato dell’analisi dei costi e dei consumi delle produzioni orticole e frutticole (melo, pero, pesco e susino in particolare), dei marchi di qualità e dei processi di integrazione verticale in agricoltura, lavorando per la Regione EmiliaRomagna e per il C.N.R dal 1996 sulle colture agricole alternative per la produzione di elettricità. Sempre nel 1996 si occupa dell’impatto ambientale e sociale degli OGM nell’agricoltura tradizionale. Dal 1992 svolge ricerche sull’agricoltura biologica e negli ultimi anni (2005-2009) è stato coordinatore del progetto del Ministero “Ricerca di strategie di valorizzazione del biologico”, del lavoro sulla “Valorizzazione economica e di mercato dei prodotti-presidi” per Slow Food e ha predisposto il “Disciplinare di produzione dei derivati ottenuti dalla trasformazione del tartufo” della Regione Piemonte.

Programma

Il corso intende fornire le principali metodologie di analisi degli investimenti in agricoltura. Particolare attenzione sarà dataalla valutazione del costo di produzione delle principali coltivazioni agricole, alla quantificazione di taluni parametrieconomici in grado di fornire un giudizio sulla validità degli investimenti (Reddito Netto, Saggio di rendimento interno, ecc.)e alla gestione degli aspetti finanziari legati all'attività agricola, con particolare riferimento al "Piano di ammortamento di un mutuo";

Venerdì ore 19,00 -23,00: Aspetti di carattere generale sull'Economia dell'azienda agricola;


Sabato ore 9,00 – 13,00: Il costo di produzione in agricoltura;


Sabato ore 15,00 -19,00: Analisi degli investimenti in agricoltura;


Domenica ore 9,00 -13,00: Piano di ammortamento di un mutuo ed esercitazione su alcuni casi di studio (costo diproduzione di coltivazioni annuali e poliannuali, costo delle macchine)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Analisi Economica Degli Investimenti in Agricoltura

70 € IVA inc.