Analisi matematica ii per ingegneria biomedica

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Il corso in Analisi Matematica II è appositamente modellato in conformità al programma d’esame del corso di laurea triennale in Ingegneria Biomedica presso l’università Federico II di Napoli.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornirti conoscenze e competenze specifiche e approfondite su ogni argomento presente nei programmi d'esame. Con un piano di studio pensato per essere comodo e completo, potrai ottenere il voto che desideri senza preoccupazioni aggiuntive.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Analisi matematica
  • CD
  • Equazioni
  • Ingegneria biomedica

Programma

Successioni di funzioni

Convergenza puntuale e convergenza uniforme. Criterio di Cauchy per la convergenza uniforme (cd). Teorema di inversione dei limiti (cd). Continuità del limite (cd). Teorema di passaggio a limite sotto il segno di integrale (cd) e teorema di passaggio a limite sotto il segno di derivata (cd). Serie di funzioni: Convergenza puntuale, convergenza uniforme e convergenza totale. Teorema di inversione dei limiti (cd). Continuità della somma (cd). Teorema di integrazione per serie e teorema di derivazione per serie. Serie di Taylor: condizioni per la sviluppabilità in serie di Taylor.

Serie di funzioni

Convergenza puntuale, convergenza uniforme e convergenza totale. Teorema di inversione dei limiti (cd). Continuità della somma (cd). Teorema di integrazione per serie e teorema di derivazione per serie. Serie di Taylor: condizioni per la sviluppabilità in serie di Taylor.

Funzioni di più variabili

Elementi di topologia nelpiano e nello spazio. Limiti e continuità. Derivate parziali. Derivate successive. Il Teorema di Schwarz (cd). Gradiente. Differenziabilità e teorema del differenziale (cd). Derivata della funzione composta (cd). Derivate direzionali. Teorema di Lagrange per funzioni di più variabili (cd). Funzioni con gradiente nullo in un aperto connesso (cd). Massimi e minimi relativi per funzioni di più variabili: condizione necessarie (cd) e condizioni sufficienti. Massimi e minimi di funzioni di più variabili in insiemi compatti.

Equazioni differenziali

Integrale particolare; Integrale generale; Problema di Cauchy. Teoremi di esistenza ed unicità locale e globale. Equazioni differenziali lineari del primo ordine. Soluzioni dipendenti ed indipendenti. Wronskiano e sue proprietà. Equazioni differenziali lineari del secondo ordine omogenee e non omogenee. Equazioni differenziali lineari di ordine n a coefficienti costanti omogenee. Il metodo della variazioni delle costanti.

Curve regolari

Curve orientate. Curve rettificabili. Teorema di rettificabilità. Lunghezza di una curva. Integrale curvilineo di una funzione. Campi vettoriali, lavoro, campi vettoriali conservativi e irrotazionali. Forme differenziali lineari. Integrale curvilineo di una forma differenziale. Forme differenziali esatte teorema di integrazione delle forme esatte (cd) e teorema di caratterizzazione delle forme differenziali esatte (cd). Forme differenziali chiuse e campi irrotazionali. Aperti stellati e Lemma di Poincarè. Baricentro e momenti d'inerzia.

Integrali doppi e tripli:

Definizione di integrale doppio e triplo secondo Riemann. Misura di Peano-Jordan. Insiemi misurabili secondo Peano-Jordan. Funzioni integrabili secondo Riemann. Integrabilità delle funzioni generalmente continue. Formule di riduzione per gli integrali doppi e tripli. Formule di Gauss-Green nel piano. Il teorema della divergenza (con dim. solo nel piano). Formula di Stokes nel piano (cd). Lemma di Poincarè (cd) in domini semplicemente connessi del piano. Cambiamento di variabili negli integrali doppi e tripli. Calcolo di aree piane e di volumi. Superfici regolari: Definizione di superficie regolare. Esempi. Piano tangente e versore normale. Area di una superficie. Integrale di superficie. Superfici orientabili. Superfici con bordo. Formula di Stokes e teorema della divergenza nello spazio. Per gli argomenti seguiti dal simbolo (cd) è richiesta la dimostrazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Analisi matematica ii per ingegneria biomedica

Prezzo da consultare