Analisi matematica per scienze dell’architettura

Corso

Online

10 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studentesse e studenti di Scienze dell’Architettura della Federico II di Napoli interessati a frequentare un corso in Analisi Matematica preparato specificamente per loro, in conformità ai programmi previsti per il superamento dell’esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornirti conoscenze e competenze accurate e specifiche di tutti gli argomenti presenti nel programma d’esame; grazie ad un piano di studi ottimizzato per essere compatto quanto completo, potrai ottenere il voto che desideri nell’esame di Analisi Matematica senza troppe preoccupazioni.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Analisi matematica
  • Equazioni
  • Matematica e scienze

Programma

PARTE 1

Il campo dei numeri reali 2. Funzioni Funzioni scalari e vettoriali. Funzioni reali di una variabile reale. Funzioni elementari, domini, grafici e proprietà. Funzioni monotone. 3. Limiti Definizione generale. R-ampliato e le forme indeterminate. Teorema delle operazioni tra limiti Teoremi sui limiti di funzioni. Infinitesimi e infiniti e loro confronto. Asintoti. 4. Continuità e derivabilità. Definizione di funzione continua. Tipi di discontinuità Teoremi sulle funzioni continue. Differenziabilità e derivabilità. Regole di derivazione. Teoremi sulle funzioni derivabili. Approssimazioni di ordine superiore: Formula di Taylor. Criteri di monotonia. Massimi e minimi relativi. Concavità e flessi.

PARTE 2

5. Grafici di funzione Tracciamento di grafici di funzione. Variazione di grafici in corrispondenza di traslazioni. Rilevamento di informazioni su funzioni dall’analisi dei rispettivi grafici. 6. Integrali. Integrale indefinito. Proprietà. Le primitive. Integrale definito. Teorema fondamentale del calcolo integrale teorema della media integrale. Regole di integrazione. Integrale curvilineo. Integrali doppi. Formule di riduzione su domini particolari. Cambiamento di variabili. Area di superfici regolari e integrale di superficie. Masse, baricentri.

PARTE 3

Equazioni differenziali Equazioni differenziali lineari. Problema di Cauchy. Teorema di esistenza e unicità. Risoluzione di problemi di Cauchy. Esempi di equazioni differenziali non lineari: a variabili separabili, di tipo Bernoulli. 8Funzioni reali di due variabili reali Funzioni di due variabili. Limiti e continuità. Differenziabilità e derivate parziali. Derivate direzionali. Piano tangente al grafico. Minimi e massimi relativi. Hessiano. Lunghezza di una curva regolare.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Analisi matematica per scienze dell’architettura

10 € +IVA