Analisi predittive e prescrittive, queste sconosciute

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    2h

  • Durata

    1 Giorno

  • Invio di materiale didattico

Che cosa significa fare un'analisi per un decisore? Spesso confondiamo degli articoli divulgativi o dei paper di ricerca per analisi. Tuttavia, tanto nel mondo istituzionale quanto in quello aziendale, l'analisi è tutt'altro: si pensa diversamente, si ricerca diversamente, si scrive e si espone in modalità estranee alla formazione universitaria.

Profilo del corso

Questo breve corso introduce gli aspiranti analisi alla modalità di analisi da utilizzare nei contesti professionali, adottando diversità di metodi e strumenti, diversi modi di esposizione a seconda del contesto e del decisore. Dai country security report ai market report, gli studenti vengono introdotti a una serie di prodotti utili a formarsi per future occasioni in contesti diversi (Enti internazionali, ONG, aziende).

- Studenti e Neo-laureati
- Giornalisti e Documentaristi
- Appassionati e Curiosi
- Collaboratori Centro Studi AMIStaDeS
- Analisti e Professionisti

Per l’iscrizione a questo corso, si suggerisce vivamente la pregressa frequenza dei corsi “Raccolta, gestione e analisi delle fonti”, “Tecniche strutturate di analisi” e “Analisi di scenario”

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Analisi
  • Presentazioni
  • Documenti
  • Ricerca
  • Fonti

Professori

Alessandro  Vivaldi

Alessandro Vivaldi

Analista Amistades

Laureato in Studi storici, storico religiosi e antropologici. Nel 2001-2004 è stato volontario in servizio presso l’Esercito Italiano, specialista branca 2 (intelligence e Sicurezza delle forza), proiettato in teatri operativi. Dal 2012 al 2018 è stato Chief Intelligence Officer e Senior Consultant di Agatòs Syntagma, con attività di consulenza presso alcune delle maggiori aziende italiane ed europee. Nel 2019 fonda la start-up Intellego, la prima Private Intelligence Company italiana specializzata. Presidente dell’Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica

Programma

Verrà spiegato il diverso approccio che un analista deve tenere rispetto ai precedenti accademici, non solo in fase di ricerca delle fonti, ma anche e soprattutto in fase di stesura, potenziamento delle conclusioni prescrittive e previsionali, chiarezza, brevità ed efficienza dell'esposizione (sia scritta che orale) per facilitare l'interazione con i decisori e gli owner del prodotto, al fine di supportare i processi decisionali dell'organizzazione.

Ulteriori informazioni

L'AIAIG riconosce al Corso del Centro Studi AMIStaDeS 1 CFU

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Analisi predittive e prescrittive, queste sconosciute

Prezzo da consultare