Analisi strutture in muratura mediante la tecnica dei Martinetti piatti

Corso

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

"Negli interventi di restauro e consolidamento statico delle strutture murarie è fondamentale avere una conoscenza approfondita delle caratteristiche meccaniche di deformabilità e resistenza dei materiali costituenti i paramenti.
La conoscenza dei parametri di deformabilità consente al progettista di prevedere la risposta della struttura in funzione dello stato di sollecitazione applicato mentre, ai fini della stima del margine di sicurezza globale della struttura, è necessario acquisire dati in merito alle caratteristiche di resistenza dei materiali.
In definitiva, in ogni intervento di consolidamento, è prioritaria la fase diagnostica che deve essere l’input per la redazione di un razionale progetto di intervento.
In questo ambito, particolarmente interessante si presenta la tecnica basata sull’impiego di martinetti piatti, già ampiamente collaudata (dal 1978) nelle applicazioni geomeccaniche per la valutazione del regime tensionale in formazioni rocciose.
L’impiego dei martinetti piatti per la valutazione in situ delle caratteristiche meccaniche delle murature, è un metodo semi-distruttivo, che consente il rilievo delle tensioni attuali d’esercizio ed il rilievo delle caratteristiche di deformazione.
Il corso ha l’obiettivo di formare approfonditamente il personale tecnico addetto all’esecuzione di prove mediante martinetti piatti, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
La figura professionale in uscita sarà in grado di sostenere gli esami di qualificazione e certificazione di livello 2 nel campo di applicazione delle prove con Martinetti Piatti (MP) - rif. UNI EN ISO 9712 - senza dover frequentare ulteriori corsi di formazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
VIA DELL'ACQUA TRAVERSA 187, 00135

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Strutture
  • Prevenzione
  • Rischi sul lavoro
  • Prevenzione igiene nei luoghi di lavoro
  • Servizi
  • Analisi del rischio
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Antinfortunistica
  • E-learning
  • Coordinatore della sicurezza
  • Gestione dei rischi
  • Coordinatore sicurezza

Programma

I Docenti del corso Stefano Bufarini
Sperimentatore presso il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. Certificato esperto di Livello 3 da CICPND e KIWA - Settore PnD Ingegneria Civile, Beni Culturali e Strutture Architettoniche. Autore di quarantadue lavori pubblicati su riviste scientifiche ed in atti di congressi nazionali. Coautore dei seguenti libri EPC Editore: Il controllo strutturale degli edifici in cemento armato e muratura; Monitoraggio delle strutture; Controlli e verifiche delle strutture di calcestruzzo in fase di esecuzione; Meccanica delle murature; COLLAUDO STATICO Prove di carico su solai ed impalcati.

Vincenzo D’Aria
Sperimentatore presso il Laboratorio Ufficiale Prove Materiali e Strutture della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche. Certificato esperto di Livello 3 da CICPND e KIWA - Settore PnD Ingegneria Civile, Beni Culturali e Strutture Architettoniche. Autore di trentotto lavori pubblicati su riviste scientifiche ed in atti di congressi nazionali. Coautore dei seguenti libri EPC Editore: Il controllo strutturale degli edifici in cemento armato e muratura; Monitoraggio delle strutture; Controlli e verifiche delle strutture di calcestruzzo in fase di esecuzione; Meccanica delle murature; COLLAUDO STATICO Prove di carico su solai ed impalcati.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Analisi strutture in muratura mediante la tecnica dei Martinetti piatti

Prezzo da consultare