Animatore Campi Estivi
Corso
A La Spezia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
La spezia
-
Ore di lezione
60h
Obiettivo del corso: L'animatore di campi Estivi diurni è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. L'animatore potrà operare come supporto agli educatori prima infanzia e agli educatori e animatori professionali in contesti di: campi estivi diurni,nidi, scuole materne, baby parking, ecc. Rivolto a: Coloro che opereranno come supporto agli educatori prima infanzia e agli educatori e animatori professionali in contesti di: nidi, scuole materne, comunità, micronidi, attività estive, baby parking, punti gioco, servizi di baby - sitting e comunque in spazi e tempi in cui la famiglia abbisogna di un ulteriore sostegno.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Compimento del 18 ° e non superiore al 40°anno di età . Obbligo scolastico assolto .Colloquio motivazionale di orientamento.
Opinioni
Programma
Normal014falsefalsefalseMicrosoftInternetExplorer4/* Style Definitions */table.MsoNormalTable{mso-style-name:"Tabella normale";mso-tstyle-rowband-size:0;mso-tstyle-colband-size:0;mso-style-noshow:yes;mso-style-parent:"";mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;mso-para-margin:0cm;mso-para-margin-bottom:.0001pt;mso-pagination:widow-orphan;font-size:10.0pt;font-family:"Times New Roman";mso-ansi-language:#0400;mso-fareast-language:#0400;mso-bidi-language:#0400;} Introduzione ai fondamenti teorici in prospettiva didattica e psico-pedagogica dell'animazione e del gioco ; Funzione formativa ed educativa del gioco e dell'attività animativa nei contesti di gruppo e di comunità; La comunicazione animativi; La didattica: setting, metodi, strategie, strumenti; Attività laboratoriale di simulazione sull'uso di metodologie del gioco e dell'animazione.
Tecniche della giocoleria: giocoleria con fazzoletti, palline, cerchi e clave. Giocoleria con partner e di gruppo; costruzione degli attrezzi ( costruzione di foulard di colori diversi, costruzioni di palline); particolari tecnico-organizzativi che contribuiscano alla riuscita di uno spettacolo (musica, trucco, costumi, luci, coreografie, ecc).
Cenni di storia dell'animazione teatrale; animazione teatrale; animazione teatrale e infanzia; L' improvvisazione teatrale; La festa - intreccio di linguaggi e di spazi; allestimento di uno spettacolo teatrale; intervento di animazione e gioco teatrale con gruppi di bambini; allestimento di un'azione teatrale di strada . Raccolta di materiali riciclati (bottigliette di plastica, vasetti di yogurt, calzini…) e costruzione di burattini. Scelta di un canovaccio e di personaggi "tipici", stesura dei punti salienti della storia e caratterizzazione dei burattini. Costruzione del teatrino di carta e prove dello spettacolo. Messinscena del canovaccio.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 25
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Animatore Campi Estivi