ANIMATORE INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO INFANTILE E GIOVANILE + COORDINATORE/DIRETTORE ANIMATORI + MASTER COACHING INFANTILE E GIOVANILE

1.0
1 opinione
  • Mi sono trovata malissimo sia per quanto riguarda il corso che l'ente formativo. Pessima esperienza, tanto che non ho terminato il percorso di studi. Materiale didattico tutto in lingua spagnola, dovevo tradurre tutto in autonomia. Dopo il saldo delle rate sono praticamente diventati tutti irreperibili, anche il tutor che non mi ha più dato supporto. Non consiglio a nessuno questa scuola.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 75%
380 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Questa qualifica è rivolta a uomini d'affari, manager, imprenditori, lavoratori, studenti e chiunque voglia acquisire le conoscenze necessarie in relazione a questo campo professionale. Permette di conoscere l'animatore e il dinamizzatore di gruppo, l'animatore del tempo libero, l'attività fisica in ambiente naturale, il campeggio, le dinamiche di gruppo, l'educazione ambientale, la pianificazione, l'educazione alla salute, il primo soccorso, l'area socioculturale, l'area educativa, l'educazione alla convivenza, l'introduzione al coaching, le sessioni di coaching, i principi dell'intelligenza emotiva, la neuroscienza e le terapie di intelligenza emotiva e l'educazione, attività e giochi.

Informazioni importanti

Documenti

  • ITMNBS088.pdf

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

1.0
  • Mi sono trovata malissimo sia per quanto riguarda il corso che l'ente formativo. Pessima esperienza, tanto che non ho terminato il percorso di studi. Materiale didattico tutto in lingua spagnola, dovevo tradurre tutto in autonomia. Dopo il saldo delle rate sono praticamente diventati tutti irreperibili, anche il tutor che non mi ha più dato supporto. Non consiglio a nessuno questa scuola.
    |
0%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Mimma Maniscalco

1.0
18/09/2023
Opinione verificata
Sul corso: Mi sono trovata malissimo sia per quanto riguarda il corso che l'ente formativo. Pessima esperienza, tanto che non ho terminato il percorso di studi. Materiale didattico tutto in lingua spagnola, dovevo tradurre tutto in autonomia. Dopo il saldo delle rate sono praticamente diventati tutti irreperibili, anche il tutor che non mi ha più dato supporto. Non consiglio a nessuno questa scuola.
Consiglieresti questo corso?: No
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021
2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Coaching
  • Creatività
  • Valutazione didattica
  • Intelligenza emotiva
  • Didattica
  • Educazione
  • Attività tempo libero
  • Gestione del tempo
  • Direttore
  • Animatore sociale
  • Comunicazione sociale

Programma

  • PARTE 1. ANIMATORE INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO INFANTILE E
  • GIOVANILE + COORDINATORE/DIRETTORE ANIMATORI
  • INTRODUZIONE
  • MODULO 1. PROFILO DELL’ANIMATORE INTRATTENIMENTO E TEMPO
  • LIBERO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. DEFINIZIONE E CONCETTO DI ANIMATORE
  • INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO
  • UNITÀ DIDATTICA 2. FUNZIONI E AREE DI LAVORO
  • 1. Funzioni fondamentali
  • 2. Aree di lavoro pubbliche e private
  • UNITÀ DIDATTICA 3. ABILITÀ E COMPETENZE
  • 1. Abilità
  • 2. Competenze
  • 3. Risoluzione di conflitti
  • UNITÀ DIDATTICA 4. FORMAZIONE E QUADRO LEGISLATIVO
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 2. FONDAMENTI DEL TEMPO LIBERO E DEL TEMPO LIBERO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI INTRATTENIMENTO
  • UNITÀ DIDATTICA 2. CONCETTO DI TEMPO LIBERO
  • UNITÀ DIDATTICA 3. FUNZIONI DELL'EDUCAZIONE NON FORMALE
  • 1. Funzione educativa
  • • Pratica coeducativa
  • 2. Funzione sociale
  • 3. Educazione alla convivenza
  • UNITÀ DIDATTICA 4. COMUNICAZIONE
  • 1. Comunicazione con bambini e adolescenti
  • 2. Comunicazione tra animatori
  • 3. Comunicazione con il coordinatore/direttore
  • 3
  • PROGRAMMA DI STUDI
  • 4. Comunicazione con i genitori
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 3. MODELLI EDUCATIVI E DIMENSIONI DELL’INTRATTENIMENTO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. MODELLI DI EDUCAZIONE NEL TEMPO LIBERO
  • 1. Modello associativo
  • 2. Modello pubblico
  • 3. Modello aziendale o commerciale
  • 4. Modello extrascolastico
  • UNITÀ DIDATTICA 2. DIMENSIONI DELL’INTRATTENIMENTO
  • 1. Dimensione ludica
  • 2. Dimensione sportiva
  • 3. Dimensione festiva
  • 4. Dimensione creativa
  • 5. Dimensione ecologica
  • 6. Dimensione solidale
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 4. FASE I: PIANO D'AZIONE. DEFINIZIONE DELL’ATTIVITÀ
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CHE COS'È UN PIANO D'AZIONE?
  • UNITÀ DIDATTICA 2. PROFILO DEI BAMBINI E ADOLESCENTI
  • 1. Rilevazione di esigenze speciali
  • UNITÀ DIDATTICA 3. FORMULAZIONE DEGLI OBIETTIVI
  • UNITÀ DIDATTICA 4. PROGRAMMAZIONE E ADATTAMENTO DELL'ATTIVITÀ
  • 1. Organizzazione di attività socioeducative
  • • Valore sociale, fisico, intellettuale, affettivo e relazionale del gioco
  • • Applicazione socioculturale del gioco
  • • Classificazione dei giochi
  • UNITÀ DIDATTICA 5. LIVELLO DI INTERVENTO
  • 1. Attività sociale nell'intervento educativo
  • 2. Intervento dell’animatore in base al contesto
  • 3. Conseguenze dell'intervento socioeducativo
  • UNITÀ DIDATTICA 6. RISORSE E MATERIALI
  • 1. Studio delle necessità
  • 2. Studio dei materiali e risorse
  • 3. Studio delle risorse e condizioni del gruppo di partecipanti
  • 4
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 5. FASE II: PIANO D'AZIONE. ESECUZIONE DELL'ATTIVITÀ
  • UNITÀ DIDATTICA 1. RAPPORTO D'AZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 2. DINAMICHE DI GRUPPO
  • 1. Ruolo del facilitatore
  • 2. Ritmo, motivazione e spazio
  • 3. Coesione di gruppo
  • • Modello partecipativo
  • UNITÀ DIDATTICA 3. SVILUPPO DELL'ATTIVITÀ
  • 1. Presentazione-motivazione
  • 2. Sviluppo-coinvolgimento
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 6. FASE III: PIANO D'AZIONE. VALUTAZIONE DELL'ATTIVITÀ
  • UNITÀ DIDATTICA 1. FASE FINALE
  • UNITÀ DIDATTICA 2. METODO DI VALUTAZIONE
  • 1. Tipi di valutazione
  • 2. Cosa, come e quando valutare l'attività
  • 3. Criteri di valutazione
  • UNITÀ DIDATTICA 3. REGISTRO E RASSEGNA
  • UNITÀ DIDATTICA 4. PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • MODULO 7. PRIMO SOCCORSO
  • UNITÀ DIDATTICA 1. COS’È IL PRIMO SOCCORSO?
  • UNITÀ DIDATTICA 2. PROTOCOLLO D'AZIONE
  • UNITÀ DIDATTICA 3. PROCEDIMENTO DI PRIMO SOCCORSO
  • UNITÀ DIDATTICA 4. PRECAUZIONI COMUNI CON I MINORI
  • 5
  • UNITÀ DIDATTICA 5. TECNICHE D'AZIONE URGENTI
  • 1. Allergie e intolleranze
  • 2. Intossicazioni
  • 3. Rianimazione cardiopolmonare
  • 4. Ingestione di corpi estranei
  • • Persone coscienti
  • • Persone incoscienti
  • 5. Traumatismi
  • • Distorsione
  • • Lussazione
  • • Frattura
  • 6. Emorragie esterne
  • 7. Ustioni
  • 8. Congelamenti
  • 9. Scosse elettrice
  • 10. Punture e morsi
  • 11. Manutenzione del kit di pronto soccorso
  • Riepilogo
  • Spazio Didattico
  • PARTE 2. COORDINAZIONE/DIREZIONE ANIMATORI
  • UNITÀ DIDATTICA 1. APPLICAZIONE DELLE TECNICHE DI DINAMIZZAZIONE
  • NEL TEAM DI ANIMATORI
  • 1. Caratterizzazione del team di animatori del tempo libero come gruppo.
  • 2. Analisi delle caratteristiche di un team di animatori tenendo conto del quadro teorico
  • delle dinamiche di gruppo e del loro livello di sviluppo.
  • 3. Analisi delle attitudini, capacità, abilità e predisposizione dei membri di un team di
  • animatori.
  • 4. Dinamiche di coesione di gruppo tra le persone di un team di animatori, adeguate alla
  • realtà e al livello di evoluzione del gruppo.
  • 5. Applicazione del miglioramento continuo nella gestione e organizzazione dei team.
  • UNITÀ DIDATTICA 2. SVILUPPO DI TECNICHE PER GESTIRE LE
  • INFORMAZIONI E LA COMUNICAZIONE NEL TEAM DI ANIMATORI E
  • AGENTI COINVOLTI
  • 1. Tecniche di comunicazione
  • 2. Tecniche di gestione delle informazioni
  • UNITÀ DIDATTICA 3. APPLICAZIONE DELLE TECNICHE DI COORDINAMENTO
  • NEL TEAM DI ANIMATORI
  • 1. Processo di sviluppo del team di lavoro
  • 2. Organizzazione del lavoro nel team di animatori
  • UNITÀ DIDATTICA 4. SVILUPPO DELLE ABILITÀ TECNICHE
  • 1. Applicazione di tecniche di gestione per team umani nello sviluppo di progetti di tempo
  • libero educativo infantile e giovanile.
  • 6
  • 2. Applicazione della motivazione e delle tecniche di supporto nello sviluppo delle funzioni
  • del team di responsabili.
  • 3. Applicazione delle tecniche di accompagnamento e consulenza.
  • 4. Abilità sociali e personali.
  • UNITÀ DIDATTICA 5. PROGETTAZIONE DI PROGETTI DI TEMPO LIBERO
  • EDUCATIVO INFANTILE E GIOVANILE
  • 1. Sistematizzazione della struttura di base di un progetto educativo e la sua applicazione
  • nelle attività quotidiane di un gruppo.
  • 2. Applicazione delle caratteristiche e degli elementi di un'ideologia educativa di
  • un'istituzione in un intervento nel tempo libero.
  • 3. Sviluppo del quadro di riferimento del progetto.
  • 4. Identificazione delle funzioni di base del personale animatore e del responsabile
  • dell'attività.
  • UNITÀ DIDATTICA 6. PROGETTAZIONE DI PIANI E PROGRAMMI NEGLI
  • INTERVENTI NEL TEMPO LIBERO
  • 1. Fase di preparazione
  • 2. Fase di esecuzione
  • 3. Fase di valutazione
  • UNITÀ DIDATTICA 7. APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA VIGENTE AI
  • PROGETTI DI TEMPO LIBERO
  • 1. Individuazione degli aspetti da considerare nella predisposizione e nello sviluppo di
  • un'attività in relazione alla normativa applicabile.
  • 2. Applicazione del quadro normativo regionale applicabile alle attività di tempo libero
  • nell’ambito infantile e giovanile, nonché di altri quadri normativi che interessano le attività
  • di tempo libero.
  • 3. Analisi dell'impatto ambientale prodotto dalle attività di tempo libero.
  • 4. Applicazione della normativa sanitaria nelle attività di tempo libero.
  • 5. Adeguatezza delle attività del tempo libero alla sicurezza e alla prevenzione degli
  • incidenti.
  • 6. Processo di gestione e trattamento di autorizzazioni o comunicazioni amministrative.
  • 7. Protocolli di relazione con l'Amministrazione prima, durante e dopo lo svolgimento del
  • progetto per il tempo libero.
  • UNITÀ DIDATTICA 8. GESTIONE DELLE RISORSE NEI PROGETTI DI TEMPO
  • LIBERO
  • 1. Gestione delle risorse umane
  • 2. Gestione delle risorse economiche
  • 3. Gestione delle risorse materiali
  • UNITÀ DIDATTICA 9. COORDINAMENTO CON ALTRI AGENTI
  • 1. Analisi degli aspetti soggetti a coordinamento con altri agenti.
  • 2. Strutturazione delle funzioni di rappresentanza che devono essere sviluppate dal
  • responsabile di un progetto di educazione nel tempo libero infantile e giovanile.
  • 3. Rapporti con i genitori o tutori di minori che partecipano nelle attività di tempo libero.
  • 4. Identificazione degli aspetti che richiedono il lavoro in congiunto degli agenti educativi
  • che influenzano un ambiente specifico.
  • 7
  • 5. Rapporti con altre figure legate ai minori con bisogni educativi speciali.
  • UNITÀ DIDATTICA 10. APPLICAZIONE DELLE AZIONI DI DIFFUSIONE DEL
  • PROGETTO DI TEMPO LIBERO
  • 1. Identificazione degli aspetti che devono essere considerati del gruppo target e
  • dall'ambiente, che consentono lo sviluppo di una comunicazione dell’azione comprensibile
  • e motivante.
  • 2. Protocolli, procedure e mezzi di comunicazione utilizzati per la proiezione sociale del
  • progetto, considerando mezzi, destinatari e linguaggi per garantire una corretta diffusione
  • del progetto.
  • 3. Tecniche di comunicazione applicate alla diffusione di progetti per il tempo libero.
  • UNITÀ DIDATTICA 11. VALUTAZIONE DEI CENTRI DI INTERESSE O DEGLI ASSI
  • DI ANIMAZIONE NELL'APPLICAZIONE DI TECNICHE E RISORSE DI
  • ANIMAZIONE
  • 1. Selezione di tecniche di espressione e animazione tramite centri di interesse o assi di
  • animazione.
  • 2. Psicopedagogia dell'espressione: teoria e caratteristiche.
  • 3. Valutazione del ludico, dell'espressione creativa e delle identità socioculturali
  • 4. Metodologie per l'applicazione di tecniche e risorse espressive.
  • 5. Attività globalizzate: concetti, caratteristiche e fondamenti.
  • 6. Progettazione e sviluppo di temi globalizzanti.
  • 7. Gestione delle attività globalizzate.
  • 8. Metodi per l'integrazione di linguaggi, tecniche e risorse.
  • 9. Valutazione della creatività nella progettazione dell'offerta di attività per il tempo libero.
  • 10. Tecniche e risorse per promuovere la creatività
  • 11. Metodologia per la preparazione del file di risorse di attività: modulo d’immatricolazione
  • alle attività.
  • 12. Analisi e gestione delle fonti di informazione sulle attività globali e sulla creatività
  • UNITÀ DIDATTICA 12. VALUTAZIONE E PREVENZIONE DEI RISCHI NELLE
  • ATTIVITÀ AMBIENTALI: SICUREZZA E SALUBRITÀ
  • 1. Sistematica per l'individuazione di potenziali cause e situazioni di rischio e incidenti
  • nelle attività di tempo libero.
  • 2. Analisi e applicazione delle norme di sicurezza e igiene applicabili nei diversi contesti:
  • prevenire, valutare e classificare i rischi.
  • 3. Applicazione delle misure di prevenzione, sicurezza e controllo a seconda dei diversi
  • contesti, circostanze, momenti, attività e partecipanti.
  • 4. Valutazione degli elementi della rete di intervento sanitario vicino e remoto e del sistema
  • di protezione civile: identificazione, localizzazione, aree di intervento, ecc.
  • 5. Protocolli di intervento, misure sanitarie di base, tecniche di primo soccorso e
  • trasferimento di infortunati nei diversi casi di infortunio e delimitare le aree di intervento.
  • 6. Uso e composizione di un kit di emergenza.
  • 7. Responsabilità civile e penale: concetti e portata.
  • 8. Gestione delle assicurazioni per le attività di tempo libero infantile e giovanile
  • Analisi e gestione delle fonti di informazione sulle attività di educazione ambientale,
  • campeggio ed escursionismo.
  • 8
  • PARTE 3. MASTER IN COACHING E IN INTELLIGENZA EMOTIVA INFANTILE
  • E GIOVANILE
  • INTRODUZIONE
  • MODULO 1. INTRODUZIONE AL COACHING
  • UNITÀ DIDATTICA 1. CONCETTO DI COACHING
  • 1. Origine etimologica
  • 2. Definizioni
  • UNITÀ DIDATTICA 2. STORIA DEL COACHING
  • 1. Origini filosofiche e psicologiche del coaching
  • • Epoca classica
  • • Medioevo
  • • Età moderna
  • 2. Il coaching nell’attualità
  • UNITÀ DIDATTICA 3. DIFFERENZA TRA IL COACHING E ALTRE DISCIPLINE
  • 1. Mentoring vs. Coaching
  • 2. Consulenza vs. Coaching
  • 3. Tutoraggio vs. Coaching
  • 4. Psicoterapia vs. coaching
  • Riepilogo
  • Spazio didattico
  • MODULO 2. FONDAMENTI DEL COACHING
  • UNITÀ DIDATTICA 1. TIPOLOGIE DI COACHING
  • UNITÀ DIDATTICA 2. CAMPI D’AZIONE
  • 1. Sfera personale o life coaching
  • 2. Ambito aziendale
  • UNITÀ DIDATTICA 3. MODELLI TEORICI
  • 1. Modello psicodinamico
  • 2. Modello cognitivo-comportamentale
  • 3. Modello sistemico

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ANIMATORE INTRATTENIMENTO E TEMPO LIBERO INFANTILE E GIOVANILE + COORDINATORE/DIRETTORE ANIMATORI + MASTER COACHING INFANTILE E GIOVANILE

380 € +IVA