Corso attualmente non disponibile

Corso

A Salerno ()

501-1000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    500h

  • Durata

    Flessible

  • Stage in azienda

L'animatore sociale è un operatore che, nell'ambito dei servizi sociali e assistenziali, svolge un'attività finalizzata all'empowerment di individui e gruppi e alla promozione e realizzazione di interventi di prevenzione e riduzione del disagio sociale di varia natura.
L'animatore sociale progetta e realizza attività collettive di carattere educativo, socio culturale e ricreativo rivolte prevalentemente a disabili, anziani, minori svantaggiati, persone con disagio psichiatrico ed altri soggetti in situazione di svantaggio.

Il corso ha la durata complessiva di 500 ore, di cui 300 ore di attività di aula e laboratorio e 200 di attività di stage.Il corso di formazione professionale prevede il rilascio di Attestato con Qualifica Professionale riconosciuta.

Le attività didattiche in aula si svolgeranno presso la sede operativa di Pform, in Salerno, via San Leonardo 52, Galleria Mediterraneo, scala B, III piano, accreditata alla Regione Campania ai sensi della normativa vigente, codice organismo 01685/12/08.

Profilo del corso

Il corso poggia su una metodologia innovativa e dinamica che privilegia l’integrazione del classico approccio della lezione frontale con quello dal taglio più operativo, al fine di fornire agli allievi i contenuti, gli strumenti analitici e le competenze necessarie per operare nel settore di riferimento. Più dettagliatamente, il ricorso a metodologie didattiche più interattive è finalizzato non solo all’acquisizione delle conoscenze di natura teorica, ma anche alla loro necessaria traduzione sul piano più propriamente pratico. Lungo questa linea, accanto alle lezioni frontali, l’attività didattica promuoverà simulazioni, attività di gruppo e di problem-solving e l’analisi di case-study concreti. Inoltre, per lo svolgimento dei contenuti di alcuni moduli si farà ricorso ad attività di e- learning, con lo scopo di approfondire alcuni passaggi contenutistici, distribuire materiale didattico aggiuntivo, promuovere e sostenere l’apprendimento, secondo tempi più personalizzati, e costruire un ambiente di apprendimento basato sulla condivisione e il confronto continuo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Prevenzione
  • Animatore sociale
  • Animazione culturale
  • Disagio Sociale
  • Gestione di situazioni di emergenza
  • Primo soccorso
  • Competenze sociali e civiche
  • Classificazioni della disabilità
  • Disabilità
  • Tecniche di manipolazione creativa

Professori

Alfonso Domenico Esposito

Alfonso Domenico Esposito

Comunicazione

Programma

Modulo 1 - Animazione sociale, educativa e ludico culturale

L’animatore sociale è un operatore che, nell’ambito dei servizi socio-educativi e culturali, svolge un’attività finalizzata non solo allo sviluppo delle potenzialità del singolo individuo e del gruppo, ma anche alla promozione di processi di inserimento, partecipazione sociale e di prevenzione delle diverse forme e manifestazioni del disagio. All’interno delle strutture pubbliche e private in cui opera, è chiamato a progettare e gestire attività a carattere educativo e culturale e di intrattenimento, interagendo a diretto contatto con minori, adolescenti, anziani e persone che vivono una condizione di disagio psico-fisico e sociale.

Modulo 2 - Partecipazione alla progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto del disagio sociale

L’animatore sociale è chiamato in prima linea a pianificare e realizzare interventi diretti a prevenire le diverse forme di disagio sociale, che risultino anzitutto coerenti coi bisogni specifici dei destinatari finali. A tale fine, deve possedere le conoscenze specifiche e gli strumenti analitici e pratici per condurre un’attenta analisi del fabbisogno territoriale, mappare le tipologie di utenze e il sistema socio-assistenziale di rete nazionale, con lo scopo ultimo di mettere in campo azioni specifiche di contrasto al disagio e alla correlata emarginazione sociale.

Modulo 3 - Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive

Considerando i contesti e le strutture in cui opera e le utenze specifiche con cui interagisce, l’animatore sociale deve conoscere le tecniche di primo soccorso, deve saper analizzare il rischio e soprattutto, gestire operativamente ed emotivamente le situazioni di emergenza.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ANIMATORE SOCIALE

501-1000 €