Anticorruzione e Trasparenza_III edizione_Bologna

Corso

A Zola Predosa

0 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Zola predosa

  • Ore di lezione

    35h

  • Durata

    5 Giorni

Corso organizzato da Partners Associates in collaborazione con AITRA - Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione, un intervento formativo strutturato in linea con la Legge 6 novembre 2012 n. 190 che considera la formazione del personale come uno dei principali strumenti per il contrasto della corruzione.

Il percorso formativo prevede una metodologia didattica che coniuga le tecniche della formazione con quelle della consulenza, per adeguare i contenuti formativi alle reali esigenze dei partecipanti, massimizzando l’effettiva utilità del corso.

Il corso è di 4 giornate, dalle 10:00 alle 17:00, con un’ora di pausa, per un totale di 24 ore.

Informazioni importanti

Documenti

  • Bologna_Corso Specialistico Anticorruzione e Trasparenza_PA Group&AITRA.pdf

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Zola Predosa (Bologna)
Visualizza mappa
Via Rigosa, 14 Zola Predosa, 40069 Bologna BO, 40069

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Questo intervento formativo si pone come strumento a supporto delle aziende per adeguarsi alle previsioni normative della L. 190/2012 che considera la formazione del personale come uno dei principali strumenti per il contrasto della corruzione e prevede (art.1, com. 8) l’obbligo per tutte le amministrazioni pubbliche di approvare un proprio Piano triennale per la prevenzione della corruzione (PTPC), che definisca «procedure appropriate per selezionare e formare, ai sensi del comma 10, i dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione».

L’obiettivo del corso è quello di migliorare le competenze e la consapevolezza dei dipendenti, al fine di ridurre il rischio di illeciti involontari, e rafforzarne il senso etico e civico, sensibilizzando al rispetto della legge, soprattutto nelle aree ad alto rischio di corruzione

Il percorso formativo si rivolge a:
- Responsabili della prevenzione della corruzione (RPC);
- Responsabili della trasparenza (RT);
- Referenti e figure che svolgono una funzione di supporto a RPC e RT;
- Dirigenti tutti, figure strategiche per la promozione di una cultura aziendale ispirata alla legalità;
- Dirigenti e funzionari addetti alle aree di rischio, sia quelle obbligatorie per legge sia quelle individuate dalla singola amministrazione (Area Legale, Affari Generali, ecc);
- Tutti i dipendenti maggiormente esposti al rischio di corruzione, in particolare coloro che operano nelle aree di rischio obbligatorie* (ex Allegato 2 del PNA) e non;
- Liberi professionisti interessati alla materia.

Buona conoscenza della normativa di riferimento e minima esperienza applicativa.

Partner Scientifico
Il coordinamento scientifico del corso è stato guidato da AITRA, associazione senza fini di lucro che riunisce dipendenti pubblici e professionisti che vivono in prima persona le responsabilità e le esperienze connesse al ruolo di RPC (Responsabile della Prevenzione della Corruzione) e/o RT (Responsabile della Trasparenza).
AITRA studia l’applicazione “sul campo” della normativa anticorruzione valutando cosa implichi, in termini pratici, adottare e mettere in opera i presidi a garanzia del sistema di prevenzione della corruzione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Trasparenza
  • Anticorruzione
  • Piano Nazionale Anticorruzione
  • Risk Management
  • Legge n. 190/2012
  • D.Lgs. n. 33/2013
  • D.Lgs. n. 39/2013
  • Codici di comportamento
  • Codice etico
  • Whistleblowing
  • Audit
  • Prevenzione DELLA CORRUZIONE
  • ISO 37001:2016

Professori

Angelita Caruocciolo

Angelita Caruocciolo

Avvocato

Titolare dello Studio Legale Caruocciolo, Avvocato amministrativista specializzato in contrattualistica pubblica, edilizia ed Espropriazioni per pubblica utilità. presso il Foro di Roma e il Foro di Napoli.

Avv. Maurizio Rubini

Avv. Maurizio Rubini

Avvocato

Senior Legal & Compliance Manager di Diners Club Italy S.p.A. (servizi finanziari - business delle carte di credito), successivamente Direttore degli Affari Legali per la De Agostini S.p.A., Holding del gruppo DeA. Attualmente Compliance & Ethics Director in Lottomatica S.p.A., società operante nel settore dei giochi e dei servizi finanziari.

Giorgio  Martellino

Giorgio Martellino

Avvocato

Avvocato Giorgio Martellino Presidente AITRA, attualmente opera come General Counsel (Direttore Affari Legali e Societari) presso la AVIO SpA. Ha conseguito la Laurea in Legge presso l'Università LUISS Guido Carli University.

Marco Befera

Marco Befera

Dott.

Responsabile Internal Audit di CONI Servizi SpA, Responsabile Trasparenza e Prevenzione della corruzione di CONI Servizi SpA, Responsabile Ufficio Vigilanza sulle Federazioni Sportive Nazionali, Rappresentante del CONI presso i tavoli nazionali e internazionali di contrato alla corruzione "off the field".

Programma

Programma didattico

Modulo 1 - Avv. Giorgio Martellino - Presidente AITRA

Le norme per il contrasto della corruzione: il quadro normativo di riferimento dalla legge n. 190/2012 ai d.lgs. n. 33/2013 e 39/2013, alla legge n. 124/2015 al d.lgs. n. 97/2016, l’evoluzione e le prospettive della disciplina di contrasto alla corruzione. La trasparenza come strumento di prevenzione del conflitto d’interessi e della corruzione. Il ruolo delle autorità di controllo.

Modulo 2 - Dott. Marco Befera

Il sistema di Enterprise Risk management: la prevenzione dei rischi aziendali, attività e tecniche di risk management applicabili al rischio di corruzione. Realizzazione di mappature e valutazione dei rischi dei processi aziendali. Elaborazione delle misure di prevenzione della corruzione. Whistleblowing: analisi della normativa e casi pratici.

Modulo 3 - Avv. Maurizio Rubini

La Compliance aziendale integrata. Le attività di conformità alle norme. Il responsabile della prevenzione della corruzione: caratteristiche soggettive, funzioni e responsabilità. Organizzazione e strategie per la prevenzione della corruzione nelle imprese private e nelle amministrazioni pubbliche. Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza: funzioni e responsabilità.


Modulo 4 - Avv. Angelita Caruocciolo

La disciplina degli appalti pubblici: criticità e prospettive, tecniche operative e misure per prevenire la corruzione.I controlli di qualità e la verifica sull’esecuzione delle attività oggetto dell’appalto. Esame di Case Study.




Ulteriori informazioni

FORMAZIONE FINANZIATA

La quota di partecipazione potrà essere interamente finanziata attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali. PA Group offre la gestione gratuita della procedura di finanziamento: presentazione, monitoraggio e rendicontazione del piano. Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa.  

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Anticorruzione e Trasparenza_III edizione_Bologna

0 €