CORSO ANTINCENDIO RISCHIO ELEVATO

Corso

A Bologna

240 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    16h

"Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici. I contenuti di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).I corsi di formazione antincendio proposti rispettano quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10/03/1998 per quanto concerne i contenuti minimi essenziali e garantiscono un’adeguata preparazione delle squadre di emergenza ottenuta grazie ai docenti formatori qualificati e, al personale esperto messo a disposizione per le esercitazioni pratiche"

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Zona Roveri 2

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 10/03/98.

agli addetti della Squadra Antincendio per aziende a rischio ELEVATO.

Nessun requisito specifico.

Al termine del corso e al superamento del test scritto e della prova pratica verrà rilasciato l'attestato di frequenza. i lavoratori addetti all'emergenza antincendio delle aziende che ricadono nell'allegato X del D.M. 10/03/1998 dovranno successivamente al corso effettuare le verifiche di apprendimento presso il Comando dei VVF al fine di conseguire l'idoneità tecnica di cui all'art.3 della Legge n. 609 del 28/11/96.

Durante lo svolgimento del corso il docente e l'esperto affronteranno anche tematiche specifiche in relazione ai settori di appartenenza degli allievi.

il pagamento è da effettuarsi per i corsi in aula, almeno 5 giorni prima della data del corso. Preventivi aziendali a richiesta

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Formazione addetti antincendio
  • Sicurezza sul lavoro
  • Corsi formazione
  • Formazione LAVORATORI
  • Formazione Decreto 81/2008
  • Prevenzione
  • Prevenzione incendi
  • Emergenza
  • Combustione
  • Antincendio

Programma

"L'incendio e la prevenzione:- principi sulla combustione e l'incendio;- le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro;- prodotti della combustione;- le sostanze estinguenti;- triangolo della combustione;- le principali cause di un incendio;- effetti dell'incendio sull'uomo- rischi alle persone e all’ambiente in caso di incendio;divieti e limitazioni di esercizio;le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro;- principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi.Protezione antincendio:- principali misure di protezione antincendio;- attrezzature ed impianti di estinzione;- chiamata dei soccorsi; rapporti con i vigili del fuoco. Esercitazioni (prima parte):- presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;- istruzioni sull'uso degli estintori portatili;- presa visione e chiarimenti principali attrezzature ed impianti di spegnimento.Ulteriori misure di Prevenzione incendi:- vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti;- sistemi di allarme;- segnaletica di sicurezza;- illuminazione di sicurezza.Approfondimento sull’incendio e la prevenzione:- l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro- l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.Approfondimenti sulla protezione antincendio:- misure di protezione passiva; - impianti elettrici di sicurezza.Esercitazioni e prove pratiche: (seconda parte):- presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute, etc.);- esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.Procedure da adottare in caso di incendio:- procedure da adottare quando si scopre un incendio;- procedure da adottare in caso di allarme;- modalità di evacuazione;- modalità di chiamata dei servizi di soccorso;- collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento;- esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative."

Ulteriori informazioni

l'aggiornamento della Formazione è triennale per  tutte le tipologie di rischio Basso Medio Elevato (Direzione Regionale Emilia e Romagna)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ANTINCENDIO RISCHIO ELEVATO

240 € IVA inc.