Antisismica: strutture in cemento armato

Corso

Online

90 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    22h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

"Il corso si propone di fornire una preparazione specifica per la progettazione delle strutture in cemento armato, basata sugli sviluppi più recenti delle normative nazionali ed internazionali (Eurocodice 1, Eurocodice 2, vigente normativa nazionale)
Fornirà una conoscenza teorica e pratica degli aspetti progettuali ed esecutivi degli edifici in cemento armato. Verrà proposta una parte introduttiva relativa ai materiali, alla normativa di riferimento e al metodo di calcolo, poi si procederà ad effettuare l’analisi sismica secondo il metodo degli stati limite; verrà esaminato nel dettaglio il dimensionamento di tutti i componenti strutturali di un edificio (fondazioni, solai, travi, pilastri) Infine verranno proposto dettagli costruttivi delle strutture con opportuni esempi di calcolo.
Il corso è aggiornato alle Nuove Norme Tecniche delle costruzioni D.M. del 17 gennaio 2018.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza teorica e pratica degli aspetti progettuali ed esecutivi delle strutture in calcestruzzo armato. È rivolto a professionisti che vogliono approfondire gli aspetti fondamentali della progettazione e dell’esecuzione delle strutture in c.a.

Il corso si rivolge alle figure professionali operanti in edilizia ed in particolare in ambito strutturale: geometri architetti, all’ingegneri civili, edili ed ambientali, periti industriali, periti edili, ma anche ad imprenditori edili ed enti pubblici.

Titolo di studio diploma/laurea

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Materiale in supporto informatizzato, predisposto direttamente dal docente, slides e riferimenti normativi saranno disponibili e scaricabili direttamente da parte del corsista.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • C
  • C#
  • Cemento
  • Calcolo
  • Strutture

Programma

"Programma del Corso – Introduzione: concetti generali di progettazione antisismica – Il materiale: descrizione e prove – Progettazione agli SLE: approfondimento sulla progettazione agli stati limite di esercizio: deformazione, fessurazione, e stati tensionali massimi – Campi di rottura delle sezioni in c.a.: approfondimento su analisi delle sezioni in c.a. inflesse e pressoinflesse – Verifica agli SLU: verifica agli stati limite ultimi per flessione, pressoflessione, sforzo normale, taglio, torsione – Gli elementi strutturali: solai, travi, pilastri, fondazioni – Progettazione antisismica: concetti di progettazione antisismica in riferimento alle norme – Casi pratici

Antisismica: strutture in cemento armato

90 € IVA inc.