Appaltare efficacemente le POLIZZE ASSICURATIVE dell'Ente

Corso

A Mestre

400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Mestre

  • Inizio

    Scegli data

Uno degli appalti più problematici per l'Ente è quello delle coperture assicurative. Spesso infatti l'Amministrazione da una parte non dispone di professionalità interne capaci di guidarla correttamente nell'intricato mondo delle assicurazioni, mentre dall'altra, talvolta, neppure riesce a valutare correttamente i rischi e le relative soglie da porre sotto copertura. Ci si rivolge così a società di brokeraggio assicurativo, esternalizzando il servizio e dequalificando professionalità interne, che - se ben coltivate - potrebbero originare significativi risparmi di spesa, anche in termini di rimborso danni. Anac traccia delle linee nei cui solchi possono rinvenirsi consigli utili per l'adeguata procedura di appalto dei contratti assicurativi e per l'efficiente gestione del servizio assicurazioni dell'Ente. Il corso, ad alto contenuto tecnico/operativo, si propone di studiare le opportune coperture dell'Ente Locale e le modalità più efficaci ed efficienti per condurre positivamente la gara, analizzandone ogni singola fase.Al fine di pervenire al migliore affidamento possibile ed alla sua più efficiente, economica ed efficace gestione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

- Responsabili e operatori del Servizio Legale e Assicurazioni, Servizio Demanio e Patrimonio, Servizio Appalti, Servizio LL.PP. e chi si occupa della gestione del patrimonio immobiliare dell'Ente - Avvocati degli Enti locali

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Protezione dal rischio sinistri
  • Risk Management
  • Analisi dei diversi rischi
  • Gestione internalizzata della richiesta
  • Modalità del suo affidamento
  • Strumenti di tutela
  • Servizio legale
  • Procedura di appalto
  • Servizio assicurazioni
  • Rimborso danni

Programma

La Determina Avcp n. 2/2013. Il contratto di assicurazione. Come calcolare il premio. I suggerimenti in materia di protezione dal rischio sinistri. Le linee guida per il corretto affidamento delle polizze.
La delibera Anac n. 618/2016. La gestione in SIR. Come calcolare la SIR. Quali sinistri gestire in autoassicurazione. Il Risk Management. L'efficiente gestione della gara per l'appalto delle polizze. L'utilizzo ragionato dell'offerta economicamente più vantaggiosa. La clausola Claim made e quella Loss occurence: quali differenze e come utilizzarle a proprio vantaggio.
L'intermediazione assicurativa. Cosa fa il broker? I contratti di brokeraggio assicurativo ed il loro affidamento tramite gara.
L'Analisi dei diversi rischi dell'Ente e le diverse forme di tutela.L'utilizzo efficiente della polizza RC Patrimoniale e di quella di Tutela Legale.
Metodi di contrasto alle illegittime richieste di risarcimento danni.Analisi delle fonti legislative e regolamentari. I cases histories prevalenti e gli eventi determinanti responsabilità della P.A. Casi pratici più frequenti e soluzione. Le modalità di prevenzione e controllo del territorio ed il loro utilizzo per la negare l'istanza. Il Comune come brand.
La responsabilità oggettiva del custode. Analisi della giurisprudenza in tema di risarcimento del danno. Cosa deve provare l'istante e come si salva l'Ente. L'imprudenza del danneggiato.
L'attività di Risk Management. La creazione e la gestione di un gruppo intercompartimentale per la gestione dei sinistri.
La gestione internalizzata della richiesta di rimborso danni. Le differenze nella gestione dei sinistri con e senza lesioni. La segnalazione alla Polizia e la redazione della relazione di servizio. La richiesta di rimborso (la corretta costruzione del modulo di richiesta). L'integrazione documentale ed i documenti da richiedere. L'intervento del perito dell'Ente e la sua scelta. I motivi del rigetto dell'istanza. La retorica del diniego. Le presunzioni legali ed il loro corretto utilizzo. I motivi dell'accettazione dell'istanza e la proposta dell'Ente a saldo e stralcio. La scrittura privata. La redazione del provvedimento di liquidazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Appaltare efficacemente le POLIZZE ASSICURATIVE dell'Ente

400 € IVA inc.