APPLICAZIONE NEGLI ADOLESCENTI DEL MANUALE DIAGNOSTICO E PSICODINAMICO PDM-2
Evento
A Padova
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Evento
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Padova
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
3 Giorni
Il ciclo di incontri APPLICAZIONE NEGLI ADOLESCENTI DEL MANUALE DIAGNOSTICO E PSICODINAMICO PDM-2 risponde all’esigenza, manifestata da diversi professionisti del settore che operano con adolescenti difficili, di approfondire l’applicazione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) negli adolescenti, in quanto strumento fondamentale per Psicologi e Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri.
A differenza dei più noti sistemi di classificazione dei disturbi mentali (DSM-5 e ICD-10), il PDM-2 infatti si propone come una sintesi delle riflessioni psicoanalitiche sul tema della valutazione della personalità e della psicopatologia.
Più che una classificazione di sintomi o di disturbi, il PDM-2 rappresenta una tassonomia di persone, e si concentra più sull’esperienza interna della persona che sui sintomi e comportamenti, proponendosi di formulare una diagnosi utile a comprendere le cause del disturbo e a impostare il trattamento.
E’ principalmente con l’Asse M che si invita ad osservare la psicopatologia attraverso livelli di organizzazione della personalità che rappresentano il modo in cui prendono forma alcune dimensioni centrali del funzionamento mentale.
Come per gli adulti, il funzionamento mentale degli adolescenti è organizzato in 12 categorie accompagnate da descrizioni (e indicazioni relative agli strumenti più idonei per l'assessment) che illustrano i diversi livelli di funzionamento, dal più sano al più compromesso. Queste categorie tengono conto dei compiti evolutivi e dei profondi cambiamenti a livello corporeo, cognitivo, socioemotivo e interpersonale caratteristici di questa fase evolutiva.
Ogni incontro focalizzerà la propria attenzione su 4 categorie diverse e prevede la presentazione e discussione di casi clinici.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Gli obiettivi sono relativi all’analisi e acquisizione di conoscenze e competenze relative a:
- l’applicazione del Manuale Diagnostico e Psicodinamico PDM-2, nel lavoro clinico con gli adolescenti;
- la formulazione di una diagnosi utile a comprendere le cause del disturbo e a impostare il trattamento.
Psicologi e Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri.
Opinioni
Materie
- Psicopatologia
- Personalità
- Psicologia clinica
- Psicologia infantile
- Psichiatria clinica
- Adolescenza
- Psicologia comportamentale
- Psichiatria
- Diagnosi psicologica
- Neuropsichiatria
- Neuropsicologia
Professori
Mario Speranza
Prof.
Neuropsichiatra infantile, Centro Ospedaliero di Versailles e Professore di Psichiatria Infantile presso l’Università di Versailles Neuropsichiatra infantile, Centro Ospedaliero di Versailles e Professore di Psichiatria Infantile presso l’Università di Versailles
Raffaella Morelli
Dott.ssa
Psicoanalista – Psicoterapeuta Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e della International Psychoanalytical Association (I.P.A.) Fondatrice e responsabile dello Studio Mind Order
Vittorio Lingiardi
Prof.
Psichiatra e psicoanalista Professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico e curatore del Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2 (2018).
Programma
Ogni incontro focalizzerà la propria attenzione su 4 categorie diverse e prevede la presentazione e discussione di casi clinici.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
APPLICAZIONE NEGLI ADOLESCENTI DEL MANUALE DIAGNOSTICO E PSICODINAMICO PDM-2