APPLICAZIONE NEGLI ADOLESCENTI DEL MANUALE DIAGNOSTICO E PSICODINAMICO PDM-2

Evento

A Padova

180 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Padova

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    3 Giorni

Il ciclo di incontri APPLICAZIONE NEGLI ADOLESCENTI DEL MANUALE DIAGNOSTICO E PSICODINAMICO PDM-2 risponde all’esigenza, manifestata da diversi professionisti del settore che operano con adolescenti difficili, di approfondire l’applicazione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) negli adolescenti, in quanto strumento fondamentale per Psicologi e Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri.
A differenza dei più noti sistemi di classificazione dei disturbi mentali (DSM-5 e ICD-10), il PDM-2 infatti si propone come una sintesi delle riflessioni psicoanalitiche sul tema della valutazione della personalità e della psicopatologia.
Più che una classificazione di sintomi o di disturbi, il PDM-2 rappresenta una tassonomia di persone, e si concentra più sull’esperienza interna della persona che sui sintomi e comportamenti, proponendosi di formulare una diagnosi utile a comprendere le cause del disturbo e a impostare il trattamento.
E’ principalmente con l’Asse M che si invita ad osservare la psicopatologia attraverso livelli di organizzazione della personalità che rappresentano il modo in cui prendono forma alcune dimensioni centrali del funzionamento mentale.
Come per gli adulti, il funzionamento mentale degli adolescenti è organizzato in 12 categorie accompagnate da descrizioni (e indicazioni relative agli strumenti più idonei per l'assessment) che illustrano i diversi livelli di funzionamento, dal più sano al più compromesso. Queste categorie tengono conto dei compiti evolutivi e dei profondi cambiamenti a livello corporeo, cognitivo, socioemotivo e interpersonale caratteristici di questa fase evolutiva.

Ogni incontro focalizzerà la propria attenzione su 4 categorie diverse e prevede la presentazione e discussione di casi clinici.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Via Boccaccio 96, 35128

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Gli obiettivi sono relativi all’analisi e acquisizione di conoscenze e competenze relative a:
- l’applicazione del Manuale Diagnostico e Psicodinamico PDM-2, nel lavoro clinico con gli adolescenti;
- la formulazione di una diagnosi utile a comprendere le cause del disturbo e a impostare il trattamento.

Psicologi e Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Psicopatologia
  • Personalità
  • Psicologia clinica
  • Psicologia infantile
  • Psichiatria clinica
  • Adolescenza
  • Psicologia comportamentale
  • Psichiatria
  • Diagnosi psicologica
  • Neuropsichiatria
  • Neuropsicologia

Professori

Mario Speranza

Mario Speranza

Prof.

Neuropsichiatra infantile, Centro Ospedaliero di Versailles e Professore di Psichiatria Infantile presso l’Università di Versailles Neuropsichiatra infantile, Centro Ospedaliero di Versailles e Professore di Psichiatria Infantile presso l’Università di Versailles

Raffaella Morelli

Raffaella Morelli

Dott.ssa

Psicoanalista – Psicoterapeuta Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.) e della International Psychoanalytical Association (I.P.A.) Fondatrice e responsabile dello Studio Mind Order

Vittorio Lingiardi

Vittorio Lingiardi

Prof.

Psichiatra e psicoanalista Professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico e curatore del Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2 (2018).

Programma

Il ciclo di incontri APPLICAZIONE NEGLI ADOLESCENTI DEL MANUALE DIAGNOSTICO E PSICODINAMICO PDM-2 risponde all’esigenza, manifestata da diversi professionisti del settore che operano con adolescenti difficili, di approfondire l’applicazione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) negli adolescenti, in quanto strumento fondamentale per Psicologi e Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri.A differenza dei più noti sistemi di classificazione dei disturbi mentali (DSM-5 e ICD-10), il PDM-2 infatti si propone come una sintesi delle riflessioni psicoanalitiche sul tema della valutazione della personalità e della psicopatologia.Più che una classificazione di sintomi o di disturbi, il PDM-2 rappresenta una tassonomia di persone, e si concentra più sull’esperienza interna della persona che sui sintomi e comportamenti, proponendosi di formulare una diagnosi utile a comprendere le cause del disturbo e a impostare il trattamento.E’ principalmente con l’Asse M che si invita ad osservare la psicopatologia attraverso livelli di organizzazione della personalità che rappresentano il modo in cui prendono forma alcune dimensioni centrali del funzionamento mentale.Come per gli adulti, il funzionamento mentale degli adolescenti è organizzato in 12 categorie accompagnate da descrizioni (e indicazioni relative agli strumenti più idonei per l'assessment) che illustrano i diversi livelli di funzionamento, dal più sano al più compromesso. Queste categorie tengono conto dei compiti evolutivi e dei profondi cambiamenti a livello corporeo, cognitivo, socioemotivo e interpersonale caratteristici di questa fase evolutiva.
Ogni incontro focalizzerà la propria attenzione su 4 categorie diverse e prevede la presentazione e discussione di casi clinici.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

APPLICAZIONE NEGLI ADOLESCENTI DEL MANUALE DIAGNOSTICO E PSICODINAMICO PDM-2

180 € IVA inc.