Apprendere la matematica con piacere e motivazione - Sorrido imparo

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    1 Mese

Quali sono i processi cognitivi che sostengono l’apprendimento in matematica? È molto importante che un insegnante conosca la natura della materia, i processi cognitivi che sostengono il suo apprendimento e presti particolare attenzione affinché gli studenti si approccino alla materia in modo positivo, senza associare la disciplina a sensazioni negative e di scarsa motivazione.
Perché ci sono così tanti alunni che hanno difficoltà in matematica, hanno paura della matematica o associano la matematica ad una sensazione spiacevole? È esperienza comune che molti studenti incontrino difficoltà nell’apprendimento della matematica e si approccino alla materia in modo poco motivato e poco efficace. Le ultime stime del MIUR (pubblicate nel maggio del 2019) indicano che lo 0,7% di studenti di ogni ordine e grado presenta Discalculia. Solo in una piccola percentuale di situazioni le difficoltà in matematica sono quindi spiegate da un disturbo neurobiologico che ostacola l’apprendimento della matematica.

La paura e le difficoltà derivano forse dal modo in cui la insegniamo? Non sempre nell’insegnare matematica si tengono in considerazione le caratteristiche della mente che apprende e questo può generare delle difficoltà scolastiche legate alla mancanza di sintonia tra i processi cognitivi che sostengono l’apprendimento e le metodologie e i materiali utilizzati per veicolarlo. Spesso in matematica, nella scuola primaria non si riescono a costruire abilità matematiche solide e sicure. Una fragilità che si ripercuote anche nei gradi scolastici successivi, quando si cerca di costruire apprendimento su fondamenta poco sicure.

Il corso fa parte del progetto Sorridoimparo - L'emozione di apprendere. Progetto in Collaborazione tra Erickson e Rizzoli Education

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso


• Conoscere i fondamenti della matematica che viene insegnata alla scuola primaria
• Fare propri i modelli cognitivi delle abilità che sostengono l’apprendimento della matematica
• Comprendere i processi emotivo-motivazionali che sostengono l’apprendimento matematico



Insegnante Curricolare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Motivazione
  • Scuola primaria
  • Paura
  • Apprendimento
  • Matematica
  • Discalculia
  • Insegnante
  • Primaria
  • Processo cognitivo

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Quali sono i processi cognitivi che sostengono l’apprendimento in matematica? È molto importante che un insegnante conosca la natura della materia, i processi cognitivi che sostengono il suo apprendimento e presti particolare attenzione affinché gli studenti si approccino alla materia in modo positivo, senza associare la disciplina a sensazioni negative e di scarsa motivazione.
Perché ci sono così tanti alunni che hanno difficoltà in matematica, hanno paura della matematica o associano la matematica ad una sensazione spiacevole? È esperienza comune che molti studenti incontrino difficoltà nell’apprendimento della matematica e si approccino alla materia in modo poco motivato e poco efficace. Le ultime stime del MIUR (pubblicate nel maggio del 2019) indicano che lo 0,7% di studenti di ogni ordine e grado presenta Discalculia. Solo in una piccola percentuale di situazioni le difficoltà in matematica sono quindi spiegate da un disturbo neurobiologico che ostacola l’apprendimento della matematica.

La paura e le difficoltà derivano forse dal modo in cui la insegniamo? Non sempre nell’insegnare matematica si tengono in considerazione le caratteristiche della mente che apprende e questo può generare delle difficoltà scolastiche legate alla mancanza di sintonia tra i processi cognitivi che sostengono l’apprendimento e le metodologie e i materiali utilizzati per veicolarlo. Spesso in matematica, nella scuola primaria non si riescono a costruire abilità matematiche solide e sicure. Una fragilità che si ripercuote anche nei gradi scolastici successivi, quando si cerca di costruire apprendimento su fondamenta poco sicure.

Il corso fa parte del progetto Sorridoimparo - L'emozione di apprendere. Progetto in Collaborazione tra Erickson e Rizzoli Education

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Apprendere la matematica con piacere e motivazione - Sorrido imparo

195 € IVA inc.