Apprendimento Cooperativo come strategia compensativa per i BES
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Nell’apprendere ciascun discente necessita di un’attenzione alla sua specialità. In questo senso, forse, parlare di allievi con Bisogni Educativi Speciali, significa parlare di tutti gli allievi. Creare un ambiente di apprendimento attento alla specialità di ciascuno, significa realizzare una didattica realmente inclusiva per tutti. Ma la domanda è: esistono strategie didattiche che possano realmente creare un ambiente inclusivo a tal punto che non bisogna fare nessun’altra scelta se non quella di implementarle per tutti? E se esistono come si applicano? L’Apprendimento Cooperativo è una di queste strategie. Si tratta di un metodo di insegnamento/apprendimento che si propone di promuovere le competenze individuali a partire dalla risorsa gruppo.
Il corso fornisce una presentazione del metodo mediata da esempi pratici di attività da applicare in classe; i partecipanti sono guidati verso la costruzione di attività cooperative, da loro ideate, che siano realizzabili nel proprio specifico contesto. Essendo un metodo di organizzazione e gestione dei gruppi in generale, può essere utilizzato anche come strategia per gestire i gruppi in formazione o gruppi aziendali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
Insegnanti curricolari e di sostegno, educatori e formatori.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Apprendimento
- Apprendimento cooperativo
- Psicologia
- Didattica inclusiva
- BES
- Educatore professionale
- Insegnante di sostegno
- Insegnante
- Didattica innovativa
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Modulo 1. Introduzione generale all’Apprendimento Cooperativo
Obiettivi: conoscere in generale i principali BES e le basi teoriche dell’AC; saper individuare le occasioni di apprendimento più indicate all’utilizzo del metodo AC.
Contenuti:
• Breve premessa e indice
• Cosa significa avere in classe allievi con BES?
• Cosa significa creare un contesto di Apprendimento realmente inclusivo?
• Che cos’è l’apprendimento cooperativo e perchè può essere una risposta alla richiesta di inclusività?
• Quali sono i principi e le regole che sono alla base dell’AC?
• Altre regole importanti
• Quale corrente applicativa e quali principi prendiamo come riferimento?
• Perché applicare l’AC?
• Perchè utilizzare un metodo di gruppo quando dobbiamo personalizzare?
• Una puntualizzazione sul concetto di interdipendenza
Modulo 2. L’applicazione in classe dell’Apprendimento Cooperativo
Obiettivi: conoscere l’impostazione e le possibilità di utilizzo dei materiali strutturati per le attività cooperative in classe.
Contenuti:
• Come si applica l’AC. Esempi di attività inclusivi
• Attività cooperative semplici: includere i BES con i lavori a coppia
• Attività cooperative complesse: includere i BES nei lavori a piccolo gruppo
• Attività di costruzione del clima di gruppo
Modulo 3. Promuovere le abilità sociali e strutturare i gruppi
Obiettivi: apprendere i criteri per la formazione dei gruppi e conoscerne le diverse tipologie e finalità.
Contenuti:
• Insegnare le abilità sociali
• La formazione dei gruppi
Modulo 4. Progettare e valutare le attività cooperative
Obiettivi: conoscere i materiali di progettazione e di valutazione dei gruppi cooperativi; saper progettare nelle linee essenziali un’attività di AC.
Contenuti:
• Progettare le attività cooperative
• Valutare le attività cooperative
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Apprendimento Cooperativo come strategia compensativa per i BES