Corso attualmente non disponibile

Apprendisti

Azienda Speciale Formazione Mantova

A Castiglone delle Stiviere ()

Prezzo da consultare
  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    40h

Descrizione

Obiettivo del corso: È un modulo intersettoriale, valido per tutte le aree, tutti i tipi di contratto ed entrambe le leggi sull'apprendistato.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Programma

Deve obbligatoriamente essere svolto per primo, essendo propedeutico ai due moduli successivi da 40 ore ciascuno, selezionabili dal catalogo in base al settore di appartenenza.

COMPETENZE:


Competenze relazionali: Valutare le competenze e risorse personali, anche in relazione al lavoro ed al ruolo professionale; Comunicare efficacemente nel contesto di lavoro (comunicazione interna e/o esterna); Definire la propria collocazione nell'ambito di una struttura organizzativa; Organizzazione ed economia: Conoscere i principi e le modalità di organizzazione del lavoro nell'impresa (dei rispettivi settori); Disciplina del rapporto di lavoro: Conoscere le linee fondamentali di disciplina legislativa del rapporto di lavoro e gli istituti contrattuali; Conoscere gli elementi che compongono la retribuzione; Sicurezza sul lavoro: Conoscere i principali fattori di rischio; Conoscere e saper individuare le misure di prevenzione e protezione.

CONTENUTI:


ACCOGLIENZA: Accoglienza dei partecipanti Presentazione del percorso: finalità, obiettivi, moduli. Contratto d'aula Orientamento e valutazione dei crediti in ingresso. Supporto alla scelta del percorso formativo. Monitoraggio del gradimento e dell'efficacia della formazione in itinere e finale.

ORGANIZZAZIONE/ECONOMIA: Il sistema organizzativo aziendale. La struttura organizzativa e i processi di lavoro. Modelli di organizzazione del lavoro in impresa. Lettura del proprio ruolo nell'ambito della propria struttura organizzativa. Il sistema economico e le leggi di mercato.

COMUNICAZIONE INTERPERSONALE: I problemi comunicativi ricorrenti. I fattori che influenzano la comunicazione. Le regole di base per comunicare con successo nel contesto lavorativo.

DIRITTO DEL LAVORO: Diritti e doveri dei lavoratori. Il contratto nazionale e la contrattazione decentrata. La legge 196/97 e il contratto di apprendistato. Elementi della busta paga.

QUALITÀ E SICUREZZA: Le norme per la prevenzione dei rischi e la protezione della salute sul lavoro. Le norme di sicurezza ed antinfortunistiche. Mezzi di protezione e prevenzione infortuni. Certificazione di qualità e sistemi di qualità totale. Gli strumenti della qualità: riflessi sul lavoro operativo.

Prezzo da consultare

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso