Corso Approccio Agile allo Sviluppo Applicativo

Corso

A Roma

960 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

Lo sviluppo di applicazioni con metodi agili è uno dei paradigmi di sviluppo sempre più utilizzato, data la sua capacità di governare la definizione, costruzione e rilascio di applicazioni di qualità in contesti in cui è difficile stabilire preliminarmente tutti i requisiti, sia per l’intrinseca difficoltà di definirli, sia per la continua evoluzione del mercato di riferimento.
Il corso intende presentare i fondamenti dei metodi Agili, evidenziandone i principi generali e descrivendo in particolare uno di essi (SCRUM), con frequenti relazioni sia ad altri metodi pure possibili (UP, X programming, EVO, solo per citarne alcuni) e un inquadramento verso i principi di qualità del software (SERVQUAL), maturità delle organizzazioni di sviluppo (CMMI) evidenziano punti di convergenza e discontinuità.
Il corso dà diritto a un numero di PDU pari alle ore erogate ai fini delle certificazioni PMI®.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cicerone 28, 00193

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Analisti di Business, Analisti Applicativi, Programmatori; Database Administrator; Responsabili Metodi e Standard; Project Manager.

Conoscenza dei principi di ingegneria del software e di progettazione Object Oriented, (desumibile anche dai corsi AMINFGEB e AMIOOGEB; conoscenza dei principi di gestione progetti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Organizzazione
  • Quality assurance
  • Analisi del rischio
  • Scrum

Programma

  • Qualità del Software - Gli obiettivi di Qualità; fattori di Qualità e attributi critici del software: quali sono e come determinarli; definizione dei traguardi, delle misure e delle procedure per la Quality Assurance.
  • Ciclo di Vita del Software strutturato: panoramica - Modello “a cascata” e paradigmi alternativi: ciclo di sviluppo “a spirale” (Prototyping), ciclo di sviluppo a fontana (Object-Oriented), ciclo di sviluppo incrementale.
  • L’approccio Agile - Metodi Agili: principi di fondo e Agile Manifesto; organizzazione e struttura del team; strumenti di collaborazione basilari (CVS, ambienti di sviluppo, ambienti di test; tecniche di documentazione in ambiente agile).
  • Metodi a confronto - I criteri di scelta: Fattori ambientali, metodologici e vincoli. La scelta guidata dall’analisi del rischio; esame dei metodi agile principali (SCRUM; ASD, XP, RUP). Metodo SCRUM- classificazione e panoramica del metodo; il ciclo di vita di SCRUM, i prodotti, i ruoli e le pratiche; case study: SCRUM in azione; Scrum e X-programming; cenni di gestione di un progetto SCRUM.
  • Conclusione - mapping tra metodi agili e metodi strutturati: SW-CMM e CMMI. I criteri di scelta del corretto metodo di sviluppo applicazioni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Approccio Agile allo Sviluppo Applicativo

960 € +IVA