ARCHITECTURAL PRACTICE AND COMPETITIONS. MARIO BELLINI ACADEMY- ED. 1

Master universitario di primo livello

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Milano

DESCRIZIONE
Il Master di II livello ARCHITECTURAL PRACTICE AND COMPETITIONS - Mario Bellini Academy è promosso dal Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito e dalla Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, in collaborazione con Mario Bellini Architects. Obiettivo del Master è l'affinamento della pratica professionale e delle competenze interdisciplinari utili ad affrontare al meglio concorsi di progettazione, a scala architettonica e urbana, in Italia e all'Estero. Il Master avrà durata di un anno, è destinato a un numero ristretto e selezionato di allievi (massimo 14) con una forte integrazione tra teoria e applicazione pratica, secondo l'approccio learning by doing, con lezioni e workshop multidisciplinari che saranno strettamente correlate con il tirocinio formativo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza Leonardo da Vinci, 32

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

REQUISITI
Il numero massimo di partecipanti è di 14 allievi. Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Ingegneria, Architettura e in discipline scientifiche affini, conseguita al massimo da 5 anni. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. I corsisti dovranno essere muniti di computer portatile.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Progetto FormativoIl Master ha la finalità di consentire ai giovani architetti di affinare pratica professionale e competenze specifiche interdisciplinari, per poter meglio affrontare concorsi di progettazione e di idee, a scala architettonica e urbana, in Italia e nel resto del mondo. Il Master avrà durata di un anno, con lezioni, seminari e workshop tenuti da docenti del Politecnico e docenti esterni, architetti e professionisti di chiara fama, in lingua inglese. Una parte significativa del Master verrà svolta mediante tirocinio formativo nello studio Mario Bellini Architects, dove gli allievi si potranno confrontare direttamente con lo sviluppo di progetti di concorso, con la disponibilità e sotto la guida di tutor facenti parte dello studio, e con la supervisione dello stesso architetto Mario Bellini. Il Master sarà composto da cinque moduli formativi, per un totale di circa 400 ore di didattica e un tirocinio di circa 600 ore: Il progetto di concorso; Disegno, rappresentazione e comunicazione del progetto; Tecniche costruttive e innovazione tecnologica; La gestione del progetto di concorso; Temi progettuali e casi studio. Tra gli obiettivi specifici del Master vi sono il perfezionamento e l'implementazione di capacità e competenze in molteplici ambiti, opportunamente declinati per i progetti di concorso: analisi critica dei brief; perfezionamento delle capacità progettuali in ambito architettonico e urbano; elaborazione del concept; sviluppo del programma funzionale; analisi degli aspetti legislativi nel campo delle opere pubbliche in Italia e in Europa; stima preliminare dei costi; rappresentazione, grafica e comunicazione del progetto; uso di software avanzati di modellazione e di rappresentazione; integrazione tra architettura, struttura, impianti e aspetti tecnologici e costruttivi; materiali innovativi; sostenibilità ambientale; approfondimento delle principali tipologie funzionali e concorsuali; disamina di casi studio nazionali e internazionali; gestione del progetto in ambiente BIM; organizzazione del team di progetto; gestione delle informazioni e organizzazione del lavoro, del tempo e delle risorse; public speaking e presentazione del progetto.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ARCHITECTURAL PRACTICE AND COMPETITIONS. MARIO BELLINI ACADEMY- ED. 1

Prezzo da consultare