Corso attualmente non disponibile

Laurea Magistrale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Durata

    5 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 29 MAG 2019

Il Corso di Studi magistrale a ciclo unico in Architettura propone un’offerta formativa multidisciplinare e completa, che prepara a confrontarsi con le diverse scale del progetto e a ricoprire i differenti e sempre più innovativi ruoli che caratterizzano oggi l'attività dell'Architetto.
L’offerta formativa del Corso di Studi si fonda sull’articolarsi di Laboratori e Corsi monodisciplinari.
I Laboratori rappresentano la modalità organizzativa prevalente, secondo la quale si svolgono gli insegnamenti caratterizzanti del percorso di studi, dall’architettura, alla costruzione, all’urbanistica. In particolare, i Laboratori di Progettazione sono presenti in ogni anno di corso e sono orientati a fornire agli studenti esperienze mirate nel settore del progetto, permettendo di confrontarsi con temi sempre più complessi, alle varie scale di intervento. Gli studenti potranno quindi acquisire e sperimentare sul campo la capacità di elaborare, realizzare, coordinare e verificare gli esiti di progetti di architettura e design di interni, di parti di città, di tutela e restauro del patrimonio costruito storico, nonché di piani e progetti paesaggistici e urbanistici. Ciò avviene utilizzando le tecniche riferite ai diversi ambiti disciplinari, con particolare riferimento a quelle di rappresentazione e modellazione avanzata, e sperimentando pratiche orientate all’integrazione tra progetto e processi produttivi innovativi, al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e resilienza, alla fattibilità tecnico-economica degli interventi. Il lavoro multi- e inter-disciplinare mira a sviluppare e consolidare le capacità di comprensione dei problemi, di applicazione delle conoscenze acquisite, di formulazione autonoma di proposte progettuali basate sulle informazioni disponibili.

Profilo del corso

Con chiaro riferimento all'ambito europeo, il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura ha per obiettivo la formazione di una figura professionale atta a confrontarsi con le problematiche complesse e differenziate che caratterizzano l'attività propria e specifica dell'architetto. Considerando, sulla base di un'elevata cultura teorico-critica, la necessità di comprendere, elaborare, applicare, coordinare e verificare tecniche riferite ad ambiti disciplinari diversi, il progetto di architettura, per la particolare specificità, viene posto in rapporto di stretta sinergia anche con le pratiche che riguardano anche le dimensioni urbanistica, territoriale e paesaggistica, quanto quelle riferibili alla sostenibilità e fattibilità tecnico-economica.

Nello specifico il primo ciclo di studi, articolato su quattro anni, è declinato in modo tale da garantire:

- la conoscenza e la comprensione delle opere di architettura, sia dei loro aspetti logico-formali, compositivi, espressivi tipologico-distributivi, strutturali, costruttivi, tecnologici, sia delle loro relazioni con il contesto storico, fisico e ambientale;

- la conoscenza, il rilievo e la comprensione dei contesti urbani e territoriali, dei loro caratteri fisico-spaziali e organizzativi, degli aspetti ambientali e geo-morfologici e delle loro componenti naturali e artificiali, delle trasformazioni storiche e socio-economiche;

- la conoscenza e la comprensione di un edificio, in rapporto alle sue origini e successive trasformazioni storiche e al contesto insediativo di appartenenza, nonché la capacità di rilevarlo analizzando le caratteristiche dei suoi elementi costruttivi e materiali, e il regime statico delle sue strutture;

- la conoscenza di approcci e strumenti per la progettazione architettonica e urbanistica, dei loro aspetti tecnici e tecnologici, amministrativi e di gestione;
o annuale: uno declinato alla scala architettonica; l’altro a quella urbana e territoriale. Ciascuno di...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ARCHITETTURA

2001-3000 €