Corso
A Mantova
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Mantova
-
Inizio
Scegli data
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Arpa, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d'insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all'interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell'udito e di memorizzazione e con l'acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
È obiettivo formativo del corso l'acquisizione di adeguate competenze nel campo dell'informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Opinioni
Materie
- Arpa
- Armonia musicale
- Composizione
- Compositore musicale
- Strumenti musicali
- Stile musicale
- Soul
Programma
Prassi esecutive e repertori I Il programma d’esame consiste nell’esecuzione di:
1. tre studi scelti tra: W. Posse, 8 grosse Konzertetuden; C. Salzedo, Modern Study of the harp; A. Zabel, 3 grosse Konzert-Etuden; A. Holy, 12 Etuden
2. due brani di epoche e stili differenti
3. passi o “a solo” tratti dal repertorio lirico, sinfonico, balletti Prassi esecutive e repertori
II Il programma d’esame consiste nell’esecuzione di:
1. tre studi scelti tra: W. Posse, 8 grosse Konzertetuden; C. Salzedo, Modern Study of the harp; A. Zabel, 3 grosse Konzert-Etuden; A. Holy, 12 Etuden
2. due brani di epoche e stili differenti
3. passi o “a solo” tratti dal repertorio lirico, sinfonico, balletti Studi, brani e passi d'orchestra devono essere diversi da quelli presentati per l'esame di Prassi esecutive e repertori I Prassi esecutive e repertori III Il programma d’esame consiste nell’esecuzione di: 1. 45 minuti di brani di epoche diverse
2. passi o “a solo” tratti dal repertorio lirico, sinfonico, balletti Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento Durante il corso si studieranno le origini dell'arpa e l’evoluzione che lop strumento ha subito nel corso dei secoli dal punto di vista organologico.
Letteratura dello strumento Il corso ha un’impostazione monografica, dal momento che si sceglieranno una o più opere originali per arpa da analizzare da un punto di vista storico, armonico e formale.
L’esame consisterà nell’illustrazione, in forma scritta o orale, di un’opera per arpa. Metodologia dell’insegnamento strumentale I e II
Quest’attività si propone di definire un’organica metodologia d’insegnamento dell'arpa a partire dal livello base. Durante gli incontri si discuterà degli aspetti didattici legati all’impostazione tecnica, alla postura, alla scelta del repertorio, al rapporto relazionale con l’allievo... Non è previsto esame.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Arpa