De arte latine in scholis docendi - Didattica induttivo-contestuale del latino

Master universitario di primo livello

Blended a Roma

1001-2000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Modalità di studio

    Part-time

  • Metodologia

    Blended

  • Lingue

    Altro, Italiano

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Marzo 2027

  • Crediti

    60

Erogato interamente in latino

Il master è progettato per i docenti e gli aspiranti insegnanti che desiderano innovare l'insegnamento della lingua latina.

Attraverso un approccio operativo e coinvolgente, il corso supera la didattica tradizionale basata sulla sola traduzione grammaticale e mnemonica, introducendo strumenti metodologici attivi in grado di rendere lo studio del latino un’esperienza viva, stimolante e integrata nel contesto culturale contemporaneo.

Il master è realizzato in collaborazione con l’Accademia Vivarium Novum, realtà internazionale specializzata nella promozione e nella didattica delle lingue e delle discipline classiche.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cristoforo Colombo 200, 00147

Inizio del corso

Mar-2027Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il master si propone di fornire ai partecipanti competenze teoriche e pratiche per applicare con successo il metodo induttivo-contestuale nell’insegnamento del latino.
Obiettivi principali:
- utilizzo di strumenti didattici già esistenti (libri di testo, eserciziari, ecc.) volti all’insegnamento delle lingue classiche con metodo induttivo-contestuale;
- creazione di nuovi strumenti ed esercizi;
- utilizzo della lingua latina nella pratica didattica;
- utilizzo di metodi d’insegnamento efficienti (sia storici sia recenti) nella propria pratica didattica.

Il master si rivolge a docenti, aspiranti insegnanti e studiosi che desiderano acquisire competenze teorico-pratiche avanzate nell'insegnamento del latino attraverso il metodo attivo induttivo-contestuale. È necessario avere già solide conoscenze della lingua latina (anche scrittura e competenze orali) in quanto il corso sarà principalmente impartito in questa lingua.

Possono iscriversi al master coloro che sono in possesso del diploma di laurea triennale, quadriennale (vecchio ordinamento) o del diploma di laurea specialistica/magistrale, di diploma accademico di primo livello o di altro titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, in discipline umanistiche. Per le altre lauree si invita il discente a inoltrare il proprio titolo e curriculum vitae per opportuna valutazione.

È consentita la frequenza al master anche in qualità di uditori.

I discenti in regola con la posizione amministrativa, che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni teoriche e che abbiano superato la prova finale conseguiranno il diploma di master di I livello in De arte latine in scholis docendi - didattica induttivo-contestuale del latino - inductive-contextual didactics of the latin language.

Il master si distingue per un approccio innovativo alla didattica del latino e per essere erogato interamente in lingua latina, favorendone l’uso attivo durante tutto il percorso. Il programma integra metodologie induttive, attività laboratoriali e una prospettiva interdisciplinare, con 40 ore di laboratorio in presenza presso Villa Falconieri a Frascati, in collaborazione con l’Accademia Vivarium Novum.

Gli interessati saranno ricontattati via e-mail.

Il master si svolge interamente in live streaming, ad eccezione di una settimana dedicata alle attività laboratoriali in presenza presso Villa Falconieri a Frascati, sede dell’Accademia Vivarium Novum. Per questa settimana è previsto anche l’alloggio per gli studenti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Emagister S.L. (Titolare del trattamento dati) utilizzerà i tuoi dati per svolgere attività promozionali (via email e/o telefono), pubblicare recensioni o gestire eventuali segnalazioni. Nella politica sulla privacy potrai conoscere i tuoi diritti e gestire la cancellazione.

Opinioni

Materie

  • Latino
  • Lettere classiche
  • Letteratura latina
  • Didattica
  • Studi classici

Professori

Luigi Miraglia

Luigi Miraglia

Professore

Maria Cristina Zerbino

Maria Cristina Zerbino

Prefessoressa

Programma

Il master approfondisce la lingua e la letteratura latina e le principali metodologie per il loro insegnamento, con particolare attenzione all’approccio induttivo-contestuale. Gli argomenti comprendono la didattica del latino, la filologia, la storia della lingua e della letteratura latina, dalla classicità alla tradizione medievale e neolatina, oltre a percorsi interdisciplinari che coinvolgono filosofia, storia dell’arte, matematica, fisica, astronomia, scienze e musica. Il percorso include attività laboratoriali ed esercitazioni pratiche.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

De arte latine in scholis docendi - Didattica induttivo-contestuale del latino

1001-2000 €