Assertività: comportamenti e comunicazione

Corso

A Milano, Padova, Bologna e 6 altre sedi

1.590 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 9 sedi

  • Ore di lezione

    16h

Descrizione

Attraverso questo corso sarete in grado di utilizzare lo stile di comunicazione più adeguato in funzione dei diversi contesti, attraverso la conoscenza delle tecniche di assertività e lo sviluppo di relazioni positive.

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Da tener presente

Costruire relazioni efficaci favorendo un clima positivo; Dire no in modo assertivo; Aumentare la propria capacità di influenzare i comportamenti altrui

Il corso è diretto a Manager con l'esigenza di migliorare le relazioni con i propri interlocutori.

.

Il servizio clienti Cegos la contatterà via mail.

Domande e risposte

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Materie

  • Assertività
  • Sviluppo personale
  • Sviluppo manageriale
  • Gestione conflitti
  • Comunicazione
  • Competenze manageriale
  • Gestione aziendale
  • Organizzazione del lavoro
  • Gestione delle risorse
  • Tecniche mentali

Professori

Trainers certificati

Trainers certificati

Cegos

Programma

Ruolo, responsabilità e comunicazione
  • Il ruolo professionale e la comunicazione come strumento
  • Coerenza tra comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
  • Ascolto attivo come componente necessaria nella comunicazione efficace
Assertività come competenza manageriale
  • La comunicazione assertiva e la sua applicazione nel contesto lavorativo
  • I concetti di responsabilità, rispetto e reciprocità alla base di uno stile assertivo di relazione
  • Cosa significa comportarsi con assertività
Autodiagnosi del proprio comportamento
  • Comprendere se stessi e le proprie relazioni con gli altri
  • Identificazione delle proprie caratteristiche comportamentali: punti di forza e aree di miglioramento relazionali
  • Valorizzazione delle aree di applicazione delle proprie qualità nelle situazioni lavorative quotidiane
Assertività come guida per comportamenti manageriali efficaci
  • Comportamenti efficaci e proattivi come caratteristiche distintive del manager
  • Obiettivi per gestire la propria vita professionale
  • Ambiti applicativi del comportamento assertivo: verso se stessi, verso gli altri, verso la realtà organizzativa
  • Quando evitare l’atteggiamento assertivo
La gestione efficace dei collaboratori. Come evitare passività, aggressività e manipolazione
  • Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri: valorizzazione delle diverse posizioni nel rispetto del diritto e della visione altrui
  • Mappatura degli atteggiamenti aggressivi, passivi e manipolatori: come trasformarli in assertività
  • Potenzialità e vantaggi del modello assertivo
  • Prendere decisioni, spiegarle e promuoverle
La critica costruttiva: leva di crescita personale e professionale
  • Diritto di rilevare un errore
  • Come impostare una critica costruttiva
  • La capacità di dire no
Assertività e gestione dei conflitti
  • Dinamiche dei conflitti e delle tensioni in azienda: comprenderle, prevenirle e risolverle attraverso l’assertività
  • Come sviluppare la fiducia in se stessi e la capacità di assumere responsabilità individuali
  • Come trattare gli atteggiamenti aggressivi degli altri
  • Il negoziato realistico: un modello pratico per risolvere i conflitti
Piano d’azione personale: fissare gli obiettivi per orientare la crescita personale

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