Assertività: comportamenti e comunicazione /a distanza
Corso
A Distanza
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
A distanza
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Giugno
altre date
Assertività in ambito lavorativo significa scegliere i comportamenti più efficaci, essere critici in maniera costruttiva e risolvere i conflitti in modo positivo. Il corso è un laboratorio esperienziale: introduce al modello della comunicazione assertiva, proponendo tecniche di analisi e di gestione della relazione. Le competenze sviluppate saranno utili per gestire con equilibrio e soddisfazione la situazione professionale, sviluppando relazioni positive ed efficaci.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online
Questo corso è inoltre disponibile anche in edizione 4REAL, arricchita da contenuti digitali. Scopri di più
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Comprendere e rafforzare il proprio ruolo, aumentando impatto e autorevolezza
Costruire relazioni efficaci favorendo un clima positivo
Comprendere come aumentare la propria capacità di influenzare i comportamenti altrui
Utilizzare l’assertività per presentare positivamente idee e proposte
Manager e professional con l’esigenza di migliorare le relazioni con i propri interlocutori e diventare punti di riferimento autorevoli
Manager e professional con frequenti interazioni con altre divisioni aziendali
Project manager e project member
Manager che quotidianamente devono affrontare situazioni delicate e potenzialmente conflittuali
Autodiagnosi sui 4 stili comportamentali del modello assertivo
Regole della comunicazione assertiva efficace
Riconoscimento di relazioni non assertive
Esercitazioni su casi ed autocasi
Opinioni
Materie
- Comunicazione assertiva
- Diritto di rilevare un errore
- Assertività
- Prendere decisioni
- Spiegarle
- Atteggiamenti aggressivi
- Passivi
- Comunicazione come strumento
- Comunicazione verbale
- Comunicazione non verbale
Programma
PROGRAMMA COMPLESSIVO
Ruolo, responsabilità e comunicazione
- Il ruolo professionale e la comunicazione come strumento
- Coerenza tra comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
- Ascolto attivo come componente necessaria nella comunicazione efficace
Esercitazione online: Autodiagnosi sui 4 stili comportamentali del modello assertivo e riflessione su:
- L’importanza di comprendere sé stessi e le proprie relazioni con gli altri
- Come identificare le proprie caratteristiche comportamentali: punti di forza e aree di miglioramento relazionali
- Valorizzare delle aree di applicazione delle proprie qualità nelle situazioni lavorative quotidiane
Assertività come competenza manageriale
- La comunicazione assertiva e la sua applicazione nel contesto lavorativo
- I concetti di responsabilità, rispetto e reciprocità alla base di uno stile assertivo di relazione
- Cosa significa comportarsi con assertività
- Esercitazione online: applicare le regole della comunicazione assertiva efficace
Assertività come guida per comportamenti manageriali efficaci
- Comportamenti efficaci e proattivi come caratteristiche distintive del manager
- Obiettivi per gestire la propria vita professionale
- Ambiti applicativi del comportamento assertivo: verso se stessi, verso gli altri, verso la realtà organizzativa
- Esercitazione online: Quando evitare l’atteggiamento assertivo
La gestione efficace dei collaboratori. Come evitare passività, aggressività e manipolazione
- Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri: valorizzazione delle diverse posizioni nel rispetto del diritto e della visione altrui
- Mappatura degli atteggiamenti aggressivi, passivi e manipolatori: come trasformarli in assertività
- Potenzialità e vantaggi del modello assertivo
- Prendere decisioni, spiegarle e promuoverle
- Esercitazione online: come riconoscere le relazioni non assertive
La critica costruttiva: leva di crescita personale e professionale
- Diritto di rilevare un errore
- Come impostare una critica costruttiva
- La capacità di dire no
- Esercitazione online: analisi di pratici e autocasi
Assertività e gestione dei conflitti
- Dinamiche dei conflitti e delle tensioni in azienda: comprenderle, prevenirle e risolverle attraverso l’assertività
- Come sviluppare la fiducia in se stessi e la capacità di assumere responsabilità individuali
- Come trattare gli atteggiamenti aggressivi degli altri
- Esercitazione online: Il negoziato realistico - un modello pratico per risolvere i conflitti
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Assertività: comportamenti e comunicazione /a distanza