Ismef - Istituto Mediterraneo di Formazione

Assistente di bordo (Steward / Hostess) del Diporto

Ismef - Istituto Mediterraneo di Formazione
A Minturno

Gratis
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 400h
Durata 3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Lo steward/hostess di bordo del diporto è una figura professionale di standard elevato poiché assomma le caratteristiche del personale di assistenza marittima con le cognizioni tecniche e comportamentali necessarie per la navigazione da diporto di livello superiore. E' in grado, grazie al tipo di formazione ricevuta, di confrontarsi con le omologhe figure professionali presenti ed operanti a livello internazionale. Indispensabile appare una buona conoscenza di almeno due lingue straniere.
Rivolto a: Tutti coloro che vogliono imparare la professione.

Strutture (2)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Minturno (Latina)
Visualizza mappa
PIAZZA ROMA SNC, - CASTELLO BARONALE CARACCIOLO CARAFA, 04026

Inizio

Consultare
Minturno (Latina)
Visualizza mappa
Piazza Roma , snc , 04026

Inizio

Consultare

Da tener presente

· Requisiti

Diploma di scuola secondaria superiore Compimento del diciottesimo anno d'età

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Assistenza ospiti a bordo
Utilizzo professionale delle attrezzature
Inglese martittimo
Francese marittimo
Spagnolo marittimo

Programma

Competenze ritenute necessarie per poter ricoprire il ruolo descritto:
Conoscenze:
Conoscenze di tipo generale: Quadro normativo di riferimento, Sicurezza: in particolare i Decreti Legge 626/94 – 81/08- 271/99-272/99, Sanità (Igiene e primo soccorso), Geografia politica ed economica del Mediterraneo, Usi costumi e religioni, Nozioni informatiche, Lingua Inglese.
Conoscenze di tipo specifico: assistenza alla navigazione, caratteristiche del servizio, norme di comportamento, Trattamento degli alimenti: la conservazione e il surgelamento, o standard qualitativo, Qualità totale: HCCP, la sistemazione alberghiera degli ospiti, la gestione di una sala ristorazione, la preparazione di cene per numero di ospiti elevato, Assistenza alle persone imbarcate, Lingua Francese, Lingua Spagnola, lingua inglese.
Capacità operative e abilità pratiche: Le capacità operative si uniscono alle abilità pratiche e consistono nell’utilizzo professionale delle attrezzature, nella capacità a gestire in modo appropriato situazioni nelle quali si ha la responsabilità di una particolare funzione quale quella di assistenza agli ospiti a bordo e collaborazione con il personale navigante.
Capacità relazionali : Le capacità relazionali sono connesse alla preparazione a confrontarsi con le diverse realtà umane e sociali che può incontrare nella navigazione, si esprime con adeguata correttezza in inglese marittimo e dimostra padronanza di almeno le principali espressioni di lingua inglese, francese e spagnola anche specifiche delle comunicazioni con le stazioni radio di terra.

Modulo 1 (100 ore): Inquadramento Normativo del diporto; Sicurezza; Sanità; Lingua Inglese; Alfabetizzazione informatica; Economia; Cognizioni di base della morfologia e componentistica delle unità destionate alla navigazione da diporto;
Modulo 2 (60 ore): Lingua Francese; Lingua Spagnola;
Modulo 3 (70 ore): la figura dell'assistente di bordo; geografia politica ed economica del Mediterraneo; impianti elettronici di bordo;
Modulo 4 (70 ore): cucina mediterranea; cucina internazionale; conservazione derratea bordo; gestione delle sale ristorazione; approvvigionamenti;
Modulo 5 (100 ore): stage.