Assistente di Equitazione Integrata EQUITABILE® (Corso SNaQ-CONI)

Corso

A Cernusco sul Naviglio

590 € IVA inc.

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Cernusco sul naviglio

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: A gestire attività mediate dal cavallo sotto l'aspetto educativo e recreativo: lavoro a terra preliminare per giungere alle riprese in sella secondo protocolli e procedure mirate al raggiungimento di obiettivi educativi e finalizzati all'inclusione sociale.

Rivolto a: I nostri corsisti provengono essenzialmente dal mondo equestre, dai semplici appassionati, agli "addetti ai lavori"; molto spesso approcciano persone provenienti dal mondo dell'educazione e del no profit per sviluppare le loro attività in un'area di intervento particolarmente nuova ed interessante. E' altresì una buona opportunità per entrare nel mondo dell'equitazione in un contesto alternativo al "vero" ambito equestre, spesso spinto all'esagerazione verso l'agonismo, dove il nobile animale viene relegato a "oggetto" di compravendita o strumento di mero divertimento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Cernusco sul Naviglio (Milano)
Visualizza mappa
via Po, 20063

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Imparare a gestire il cavallo durante le sedute di ippoterapia e riprese di equitazione integrata, acquisire le fondamentali competenze nell'interazione con soggetti deboli pur sotto la supervisione di personale tecnico di grado superiore, acquisire le competenze teorico-pratiche necessarie per evolvere al grado di Operatore ed iniziare a promuovere interventi di equitazione integrata (previo opportuno percorso formativo) secondo le linee guida e le politiche e procedure dei quadri tecnici EQUITABILE®

A tutti gli amanti del cavallo, persone che hanno una competenza sufficiente nel montare in scioltezza alle tre andature (non sono richieste patenti, brevetti o curricula agonistici) sia in monta inglese che americana. Chi non ha ancora sufficientemente esperienza con i cavalli potrà partecipare ugualmente al corso ma dovrà dimostrare successivamente (entro un anno dalla partecipazione al corso) di aver acquisito la competenza equestre richiesta al fine di ottenere il brevetto tecnico ed eventualmente proseguire con la formazione ed evolvere ai ruoli tecnici superiori. Il corso è altresì rivolto a persone che operano nel Sociale sia professionalmente che a titolo volontaristico e che desiderano conoscere maggiormente i presupporti e le proposte di EQUITABILE® come evolutivi all'ippoterapia tradizionale per eventualmente proporlo alla propria realtà di appartenenza ed iniziare un nuovo progetto mediato dai cavalli per lo sviluppo di abilità residue e trasversali dei loro utenti. Il percorso formativo è altresì rivolto agli operatori del settore equestre, con particolari sensibilità verso i più deboli, che desiderano aprire un nuovo settora all'interno del loro maneggio o agriturismo e sviluppare nuove collaborazioni in momenti della settimana nei quali il maneggio -ed i cavalli della scuola- vengono poco utilizzati per creare nuove economie e giustificare gli oneri di gestione dei cavalli della scuola.

Premesso che il corso è rivolto a persone con competenze equestri intermedie, sensibili al sociale e con una intima predisposizione all'educazione ed alla disponibilità comunicativa efficace, i requisiti riguardano essenzialmente: - l'essere in grado di montare a cavallo in scioltezza alle tre andature (brevetti o abilitazioni a montare delle diverse realtà sportive equestri nazionali saranno considerati elementi aggiuntivi e di garanzia delle competenze del candidato); - Essere in possesso della licenza di scuola media inferiore; - Avere compiuto 16 anni.

Ottenimento del Brevetto di Assistente di Equitazione Integrata EQUITABILE® riconosciuto ACSI, CONI, HETI (Federation of Horses in Education and Therapy International) ed EAHAE (European Association for Horse Assisted Education), oltre che attività di carattere assistenziale riconosciuta dal Ministero dell'Interno in virtù di esser parte di un Ente di Promozione Sportiva del CONI

I corsi di ippoterapia promossi dalle altre realtà partono dal presupporto che tutto debba essere "curato" o "terapizzato", come se la persona debole sia unicamente caratterizzata dalla "malattia"; il progetto formativo di EQUITABILE® parte dalle residualità della persona debole, senza considerarla nella sua componente deficitaria, in un clima totalmente demedicalizzato, deducativo-esperenziale, lontano da visioni medicali e totalmente inclusivo. In questo senso lo sport è veramente l'evoluzione della terapia ed il cavallo aiuta a raggiungere obiettivi di sviluppo delle funzionalità secondo la visione della partecipativa "attiva" e senza etichette dichiarata dall'ICF-2002 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Valutare la proposta ed iscriversi usando i moduli di iscrizione che si trovano sul sito www.equitabile.it nella pagina che viene pubblicata regolarmente in vista di un corso in programma

Suggeriamo di visitare l'apposita pagina del nostro sito dove si trovano numerose risposte ufficiali a domande frequenti: http://www.equitabile.it/faq/

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Equitazione
  • Disabilità
  • Disabilita cognitive
  • Comunicazione efficace
  • Comunicazione non verbale
  • Primo pronto soccorso
  • Neurologia
  • Psicologia della disabilità e della riabilitazione
  • Educazione speciale
  • Veterinaria
  • Cavalleria

Professori

Roberto Lambruschi

Roberto Lambruschi

Coordinatore Nazionale di EQUITABILE® e Formatore

Programma

Con regolarità organizziamo il corso per Assistenti di Equitazione Integrata EQUITABILE®presso l’A.S.D. Incontro a Cavallo in provincia di Milano.

TUTTE LE INFO SU: https://www.equitabile.it/

E' questa una reale opportunità per entrare nel mondo equestre in modo autorevole e certamente differente rispetto al normale percorso per diventare istruttore; è ormai noto infatti quante difficoltà si vanno a determinare per una persona che desidera lavorare nel mondo equestre: questo ambito di intervento risulta certamente più realistico per concretizzare una passione come quella del cavallo associando un valido impegno nel campo del Sociale.

L’iter formativo previsto permetterà lo sviluppo di nuove proposte educative ad operatori dei settori equestre e sociale per creare interazione tra persone a rischio di emarginazione ed il cavallo, vissuto nei suoi differenti e originali contesti.
Non solo disabilità quindi: se ancora questa sfera del Terzo Settore ha ancora una grande adesione grazie alla riabilitazione equestre, con EQUITABILE® vi è una reale possibilità di aprire a nuovi contesti, come ad esempio la mediazione culturale, ma sempre in ambito pedagogico ed educativo!

Questo corso introduttivo ha la finalità di amalgamare le diverse provenienze dei partecipanti: alle competenze nel mondo equestre si dovranno integrare quelle relative all'ambito del sociale permettendo a tutti i corsisti di giungere a competenze teorico-pratiche comuni.

L'incarico che verrà ottenuto una volta superato l'esame conclusivo permetterà ai partecipanti di collaborare alle riprese di Equitazione Integrata sotto la diretta responsabilità del Tecnico Superiore e sotto l'egida di EQUITABILE® e di ACSI con una valida copertura assicurativa R.C.T. ed anti infortuni. I riconoscimenti di tutti i corsi EQUITABILE® sono garantiti dall'Ente di Promozione Sportiva del CONI con il quale collaboriamo: riconoscimento del Ministero dell'Interno per le attività di carattere assistenziale e del Ministero delle Politiche Sociali.

Ulteriori informazioni

Stage: Al termine di questo corso è previsto un periodo di tirocinio formativo presso i Centri di Equitazione Integrata EQUITABILE® (o similari) per permettere al corsista di ottenere solide basi di gestione pratica nelle attività integrate per mezzo del cavallo. Questo Tirocinio è reso obbligatorio a coloro che vorranno proseguire il percorso formativo diventando così Operatori di Equitazione Integrata EQUITABILE®.
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Roberto Lambruschi
(info@equitabile.it - 339/3783994)

Consulente Emagister

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

800 73 60 57

Numero verde, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Assistente di Equitazione Integrata EQUITABILE® (Corso SNaQ-CONI)

590 € IVA inc.