Corso Assistente di Studio Odontoiatrico

Corso

Blended a Salerno

1.700 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Salerno

  • Ore di lezione

    700h

  • Durata

    7 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Corso Regione Campania e referenziato ANDI

Il corso ASO, Assistente addetto alla poltrona di studio odontoiatrico prepara a svolgere il delicatissimo ed importantissimo ruolo di assistenza al medico odontoiatra, sia in strutture pubbliche che private, trasferendo all'allievo i diversi protocolli terapeutici e tutte le procedure di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti di lavoro. Il corso oltre ad essere autorizzato dalla regione Campania è anche tra i pochi in Campania ad essere referenziato da ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).
L' Assistente addetto alla poltrona di studio odontoiatrico, oltre a svolgere un ruolo attivo di gestione degli appuntamenti dello studio odontoiatrico e di prima accoglienza del paziente, svolge anche l'importante ruolo di sostegno morale e psicologico dell'assistito, intrattenendo lo stesso con parole di conforto, quando occorre, o con discorsi generici al fine di distrarlo durante le procedure terapeutiche.
Durante il percorso formativo, valido ai sensi della L. 13/13 (vecchia L. 845/78) sia a livello Nazionale che Europeo, ti verrà insegnato anche come smaltire correttamente i rifiuti speciali, come preparare i composti, l'amalgama e tutti gli strumenti adoperati dall'odontoiatra, come trattare la documentazione clinica ed amministrativa, come comportarsi con gli assistiti, con i membri dell'equipe medica ed i fornitori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Salerno
Visualizza mappa
Via Carmine, 127, 84124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Al termine del Corso avrai le competenze per ricevere e accogliere i pazienti, gestire l’agenda degli appuntamenti, controllare e aggiornare gli schedari, gestire i rapporti con fornitori e collaboratori esterni, svolgere le quotidiane attività amministrative, anche con tecnologia informatica, preparare l’area di intervento clinico, assistere l’operatore durante l’esecuzione delle prestazioni, manipolare, preparare e stoccare i materiali dentali, archiviare e catalogare il materiale radiografico e iconografico del paziente, riordinare, pulire, disinfettare, sterilizzare, preparare lo strumentario e le attrezzature, decontaminare e disinfettare gli ambienti di lavoro.

Normalmente l'Assistente addetto alla poltrona di studio odontoiatrico lavora come dipendente sia negli studi privati che presso le strutture sanitarie pubbliche. Il Corso è rivolto a chi ambisce a conseguire una specializzazione che consente di assistere direttamente sul campo il personale sanitario. Infatti ogni Studio Odontoiatrico prevede all’interno del proprio staff una figura professionale di fondamentale importanza, l’Assistente allo Studio Odontoiatrico, a cui sono demandate tantissime responsabilità ad ampio raggio: dall’accoglienza dei pazienti alla gestione dello studio, dal segretariato all’assistenza operativa al dentista.
Il suo ruolo è perciò di assoluta centralità e richiede molteplici e valide competenze, oggi sempre più richieste, che potranno darti la possibilità di realizzarti pienamente in un settore che non solo non conosce crisi, ma che è in continua espansione.

Per accedere al corso occorre aver conseguito la licenza di scuola media inferiore. Il giorno dell'iscrizione bisogna portare in fotocopia fronte-retro: il documento d'identità, codice fiscale e del diploma delle scuole medie o superiori.

Il corso oltre ad essere autorizzato dalla regione Campania è anche tra i pochi in Campania ad essere referenziato da ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) ed è valido ai sensi della L. 13/13 (vecchia L. 845/78) sia a livello Nazionale che Europeo.

Il corso oltre ad essere autorizzato dalla regione Campania è anche tra i pochi in Campania ad essere referenziato da ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) ed è valido ai sensi della L. 13/13 (vecchia L. 845/78) sia a livello Nazionale che Europeo.
L’iscritto ottiene un titolo pubblico rilasciato dalla Regione, i docenti sono selezionati in funzione dei titoli professionali relativi alle classi di concorso così come richiesti per le scuole accreditate da Ente Pubblico, il titolo è spendibile in tutta Italia. l’Istituto erogante della formazione è situato in una location raggiungibile facilmente con auto, bus, treno e nave, c'è la possibilità di rateizzare i costi dei corsi su misura del richiedente con varie modalità: bollettini postali, bonifici, assegni, carta di credito e contanti Perché l’Ente è Certificato ISO 9001-2008 per rilascio delle certificazioni di competenze.

Alla tua richiesta la Segreteria ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Assistente
  • Assistenza
  • Assistenza sanitaria
  • Assistente alla poltrona
  • Odontoiatria
  • Odontotecnico
  • Medicina estetica
  • Benessere
  • Diagnostica
  • Ortodonzia

Professori

ScuolaSI Salerno

ScuolaSI Salerno

Estetista

Programma

Abilità:utilizzare tecniche di assistenza all'odontoiatra durante le prestazioni di igiene orale e profilassi, la seduta operatoria ed assistenza protesica, la seduta operatoria ed assistenza in endodonzia, la seduta operatoria ed assistenza in ortodonzia, la seduta operatoria ed assistenza in chirurgia odontoiatrica(orale), la seduta operatoria ed assistenza in conservativa;coadiuvare l'odontoiatra nelle manovre di primo soccorso e per l'organizzazione dei soccorsi durante le emergenze;coadiuvare l’odontoiatra nel corso della sedazione inalatoria;sostenere la persona assistita durante la seduta e rilevare le reazioniConoscenze:elementi di anatomia e fisiologia dell'apparato stomatognatico;tecniche di allestimento della postazione di lavoro,attrezzature e strumentario;tecniche di assistenza all'odontoiatra nelle attività proprie dell'odontoiatria;apparecchiature per la diagnostica e modalità d'uso;elementi di primo soccorso;cenni di radiologia e di radioprotezione;disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Assistente di Studio Odontoiatrico

1.700 € IVA inc.