Atti amministrativi: tecniche e pratiche di redazione

5.0
1 opinione
  • La felice impostazione delle relazioni non poteva che scaturire dalla forma mentis di un avvocato che può integrare le sue conoscenze con quelle tecnico-informatiche, necessarie ma pur sempre solo di supporto a quelle legali. Occorrerebbe , d’altronde, a mio modesto parere e de iure condendo, affrontare il tema della effettiva semplificazione delle normative e di conseguenza delle procedure digitali, perché leggi-delega orientate alla semplificazione lasciano poi il posto, volutamente o casualmente, a procedimenti complicati e farraginosi. Sarebbe vie più urgente, proporre sistemi semplificativi che riescano a far conciliare il nuovo con il vecchio.
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Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano, Italiano

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

Corso aggiornato alla normativa in vigore

Corso online di formazione pratica in 4 lezioni (e-Seminar), rivolto a chi lavora nella Pubblica Amministrazione, per ricevere supporto pratico nella redazione degli atti amministrativi.

Il corso è suddiviso in 4 lezioni, ciascuna dedicata a un tema specifico. Si parte con l’analisi delle varie parti che compongono un provvedimento amministrativo: oggetto, preambolo, motivazione, dispositivo, etc. In seguito vengono analizzate le differenti tipologie di provvedimenti, con esempi pratici e consigli per la redazione. La terza lezione riguarda invece la conservazione, la validità e i vizi dell’atto amministrativo. Il programma termina con l’analisi delle norme in materia di trasparenza, pubblicità e privacy.

Redigere una delibera o una determina senza rispettare le regole può causare diversi problemi: dalla possibilità che l’atto venga impugnato all’invalidazione dello stesso.

Il nostro corso online è pensato proprio per supportare i dipendenti pubblici nella scrittura degli atti amministrativi e fornisce indicazioni pratiche per evitare errori.

È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Atti amministrativi_2024.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

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Profilo del corso

Ricevere supporto pratico e simulazioni di compilazione per redigere atti amministrativi, dalla stesura alla pubblicazione.
Capire come evitare gli errori formali e gestionali che possono portare a invalidare l’atto o renderlo impugnabile.
Essere in grado di gestire e conservare le diverse tipologie di atti amministrativi.
Imparare a gestire le nuove richieste di accesso civico, valutando correttamente le istanze nel rispetto delle nuove disposizioni.
Conoscere le responsabilità previste dalla normativa e i soggetti coinvolti.
Agire correttamente in ogni fase: strutturazione del provvedimento, predisposizione del dispositivo, conservazione, pubblicità e digitalizzazione.
Certificare le competenze acquisite tramite un esame finale, facoltativo e online.

Il corso è rivolto, in particolare, a chi lavora nella Pubblica Amministrazione.

Nessuno.

Certificato di Esperto, da ottenere attraverso un esame finale, facoltativo e online.

FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.

Dopo aver ricevuto la richiesta d'informazioni, verrà contattato da un nostro operatore che risponderà alle Sue domande e Le formulerà un'offerta promozionale dedicata.

L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (1 videolezione, dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso esclusivo dei soli partecipanti.
Prima Lezione disponibile da mercoledì 8 maggio 2024.
Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutto il materiale necessario direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare dall’ufficio e organizzando la formazione in base alle Sue esigenze.
Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.

Sì, è possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.

Sì, gli iscritti riceveranno un Attestato di partecipazione. Inoltre, è previsto un esame finale (facoltativo e online): in caso di esito positivo, viene rilasciato un Certificato di Esperto, che può essere utilizzato per aggiornare il proprio Curriculum Vitae.

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Opinioni

5.0
  • La felice impostazione delle relazioni non poteva che scaturire dalla forma mentis di un avvocato che può integrare le sue conoscenze con quelle tecnico-informatiche, necessarie ma pur sempre solo di supporto a quelle legali. Occorrerebbe , d’altronde, a mio modesto parere e de iure condendo, affrontare il tema della effettiva semplificazione delle normative e di conseguenza delle procedure digitali, perché leggi-delega orientate alla semplificazione lasciano poi il posto, volutamente o casualmente, a procedimenti complicati e farraginosi. Sarebbe vie più urgente, proporre sistemi semplificativi che riescano a far conciliare il nuovo con il vecchio.
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100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Avv. Michele V.

5.0
24/07/2019
Sul corso: La felice impostazione delle relazioni non poteva che scaturire dalla forma mentis di un avvocato che può integrare le sue conoscenze con quelle tecnico-informatiche, necessarie ma pur sempre solo di supporto a quelle legali. Occorrerebbe , d’altronde, a mio modesto parere e de iure condendo, affrontare il tema della effettiva semplificazione delle normative e di conseguenza delle procedure digitali, perché leggi-delega orientate alla semplificazione lasciano poi il posto, volutamente o casualmente, a procedimenti complicati e farraginosi. Sarebbe vie più urgente, proporre sistemi semplificativi che riescano a far conciliare il nuovo con il vecchio.
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2019

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Materie

  • Pubblica amministrazione
  • CAD
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Amministrativi
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Principali
  • Tipologie
  • Informatico
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Digitalizzazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Essenziali
  • Correttamente
  • Caratteristiche
  • Documento

Professori

Stefano Ilari

Stefano Ilari

Avvocato

Ha sviluppato in questi anni particolari competenze professionali sotto il profilo della consulenza stragiudiziale, del diritto civile e amministrativo e l’assistenza giudiziaria a imprese (pubbliche e private).

Programma

Prima Lezione disponibile da mercoledì 8 maggio 2024
La struttura del provvedimento amministrativo

  • Struttura del provvedimento amministrativo
  • Autorità emanante
  • Oggetto
  • Preambolo
  • Motivazione
  • Paragrafi di preambolo e motivazione
  • Dispositivo
  • Proposizioni prive di significato dispositivo
  • Formule inserite dopo il dispositivo
  • Sottoscrizione

Video, Dispensa, Slides di sintesi, Test intermedio

Seconda Lezione disponibile da mercoledì 15 maggio 2024
Le varie tipologie di provvedimenti: esempi e consigli di redazione

  • Provvedimenti organi collegiali enti locali / Delibere
  • Provvedimenti organi monocratici enti locali
  • Provvedimenti sindacali
  • Nomina (esempio nomina Assessori)
  • Revoca, Autorizzazione, Delega, Incarico
  • Provvedimenti autorizzatori
  • Autorizzazioni, Abilitazioni, Nulla osta
  • Approvazioni (provv. con cui l’autorità esercita un controllo preventivo di merito sull’atto o attività)
  • Licenze, Dispense, Deleghe, Concessioni

Video, dispense, esempi, Slides di sintesi, Test intermedio

Terza Lezione disponibile da mercoledì 22 maggio 2024
Conservazione, validità e vizi dell‘atto amministrativo

  • Firma e sottoscrizione elettronica degli atti
  • Come conservare gli atti?
  • Elementi e requisiti di validità per gli atti amministrativi
  • Quando un atto è impugnabile?
  • Atto amministrativo nullo: effetti
  • Atto amministrativo annullabile: effetti
  • Atti amministrativi e digitalizzazione

Video, Dispensa, Slides di sintesi, Test intermedio

Quarta Lezione disponibile da mercoledì 29 maggio 2024
Trasparenza, pubblicità e privacy

  • Accesso documentale e accesso civico agli atti
  • Tecniche di redazione per coniugare esigenze di trasparenza e privacy
  • Che cosa si rischia in caso di mancata pubblicazione degli atti?

Video, Dispensa, Slide di sintesi, Test intermedio

ESAME FINALE disponibile da mercoledì 5 giugno 2024

I partecipanti che supereranno l’esame riceveranno il certificato di “ESPERTO in REDAZIONE degli ATTI AMMINISTRATIVI”.

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