Autismo e comportamenti problema.
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
3 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il concetto di “alleanza” sta alla base dell’intervento psicoeducativo: allearsi con la persona in difficoltà per comprendere il significato del suo comportamento, allearsi con i suoi bisogni espressi in modo problematico, allearsi tra persone di riferimento educativo per decidere una strategia comune e condividere i disagi vissuti al manifestarsi di questi comportamenti. Durante il corso si comprenderà come osservare correttamente i comportamenti problema e come compiere un’analisi funzionale al fine di impostare un intervento realmente efficace, strutturando il lavoro anche sul contesto.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso intende fornire ai partecipanti basi teoriche e strumenti operativi per impostare correttamente un intervento psicoeducativo nei casi di comportamenti problema tipici dei disturbi dello spettro dell’autismo.
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Pedagogista
Psicologo / Psicoterapeuta
Insegnanti curriculari e di sostegno di ogni ordine e grado di scuola, educatori, pedagogisti, psicologi.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Autismo
- Analisi funzionale
- Comportamento problema
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Scuola primaria
- Scuola secondaria
- Educatore professionale
- Pedagogista
- Psicologo
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
martedì 5 novembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
martedì 12 novembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
martedì 19 novembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
Modulo 1- I comportamenti problema
- Ipotesi alla base dei comportamenti problema nell'autismo:
-Auto-regolazione
-Comunicazione
- Definizione di comportamento problematico (cos'è e cosa non è un comportamento problematico)
- Definizione operativa
- Valutazione:
-Quantitativa (rilevazione della frequenza)
-Qualitativa (analisi funzionale)
Modulo 2 – L’intervento
- L’importanza dell’alleanza psico-educativa
- Interventi reattivi: La ricerca della "funzione"
- Interventi proattivi
- Prevenzione
- Dannosità degli interventi punitivi
Modulo 3 – Parte pratica
- Esempi pratici portati dal docente
- Lavoro in piccoli gruppi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Autismo e comportamenti problema.