Autismo a scuola - Cosa fare e non fare in classe

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    2 Mesi

La scoperta dell’autismo è relativamente recente, negli anni Quaranta del secolo scorso viene descritto per la prima volta questo disturbo, fino a quel momento confuso addirittura con schizofrenia o psicosi. Da allora sono stati compiuti enormi passi in avanti riguardo sia all’inquadramento diagnostico, sia allo sviluppo di modelli di intervento educativo-didattico, riabilitativo e clinico.
Nel lavoro con l’alunno con autismo gli insegnanti sono figure cruciali per favorire l’apprendimento significativo e inclusivo; possono infatti predisporre le proprie lezioni adottando una didattica aperta, orientata alla valorizzazione delle differenze, universale, plurale, accessibile a tutti.
La finalità del corso è quella di fornire al corsista le conoscenze, le abilità e le competenze di base specifiche per favorire l’apprendimento efficace e l’inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico in contesto scolastico.

Profilo del corso

Il corso si propone di fornire ai corsisti una serie di strumenti operativi per osservare attentamente il singolo alunno, personalizzare più possibile gli obiettivi, le strategie educative, i materiali e gli strumenti del Piano Educativo Individualizzato (PEI) sulla base dei suoi bisogni specifici e valutare e monitorare i progressi nel corso dell’anno scolastico.

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
Il corso si rivolge a insegnanti curricolari e specializzati per il sostegno, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, educatori professionali, pedagogisti, psicologi, collaboratori scolastici e dirigenti scolastici.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Autismo
  • Apprendimento
  • Disturbi dello spettro autisti
  • Comportamento in classe
  • Gestione classe
  • Istruzione
  • DSM-IV
  • Dsm-5
  • PEI
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno
  • Educatore professionale
  • Pedagogista
  • Psicologo
  • Dirigente scolastico

Professori

Marco Pontis

Marco Pontis

Dott.

Programma

Modulo 1: Ogni alunna/o è differente!
Contenuti:
• Criteri diagnostici secondo il DSM-IV e il DSM-5.
• Caratteristiche generali degli alunni con Disturbi dello Spettro Autistico.
• Superare i falsi miti e i pregiudizi legati all’autismo: 10 cose + 1 da sapere.
• Collaborazione scuola-famiglie-territorio.
• ICF e funzionamento globale dell’alunna/o.
• Osservare la relazione alunno-contesti per predisporre interventi educativi mirati e inclusivi: griglia di osservazione sulle 4 dimensioni e protocollo di osservazione su base ICF.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere e riconoscere i sintomi principali dei Disturbi dello Spettro Autistico secondo i criteri del DSM-5, effettuare un’attenta osservazione delle caratteristiche e del funzionamento globale del singolo alunno/a, identificare i punti di forza del proprio alunno/a da valorizzare all’interno del PEI. Saranno inoltre capaci di impostare modalità di collaborazione e condivisione tra genitori/familiari e professionisti o responsabili dei servizi del territorio.

Modulo 2: Didattica inclusiva per alunni con disturbi dello spettro autistico
Contenuti:
• Strategie didattiche per alunni con Disturbi dello Spettro Autistico.
• Accorgimenti per realizzare una didattica inclusiva.
• Indicazioni per redigere un buon Piano Educativo Individualizzato (PEI).

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere le strategie e gli accorgimenti più significativi per realizzare una buona didattica inclusiva e redigere un PEI attento ai bisogni specifici del singolo alunno con autismo.

Modulo 3: Comunicazione, interazione sociale e comportamento in classe: cosa fare (e non)
Contenuti:
• Strategie per gestire in modo efficace e inclusivo le specifiche difficoltà dell’alunna/o nelle diverse aree di sviluppo.
• Analisi funzionale e intervento educativo per l’eliminazione/riduzione di eventuali comportamenti problema.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di conoscere metodologie, strategie, materiali e strumenti operativi per favorire la comunicazione espressiva e ricettiva, l’interazione sociale e i comportamenti adeguati nei diversi contesti, effettuare una buona analisi funzionale dei comportamenti e ipotizzare possibili interventi specifici in base alla/e funzione/i dei comportamenti problema.

Modulo 4: Laboratorio educativo-didattico
Contenuti:
• Agenda visiva/settimanale delle attività e altri supporti visivi utili.
• Checklist per l’osservazione e la valutazione delle abilità di autonomia.
• Task analysis (scomposizione visiva del compito) per l’apprendimento delle abilità di autonomia.
• Storie Sociali per l’apprendimento di abilità sociali.
• Il termometro delle emozioni per l’apprendimento di abilità cognitivo-emotive.

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di predisporre e realizzare concretamente una serie di strumenti evidence-based sulla base dei bisogni specifici dei loro alunni e di riflettere sulle modalità di utilizzo corretto degli strumenti proposti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Autismo a scuola - Cosa fare e non fare in classe

195 € IVA inc.