Autismo: strutturare un intervento efficace a scuola – corso introduttivo

Corso

Online

90 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    1 Mese

  • Inizio

    Scegli data

Con il termine Disturbo dello Spettro Autistico si fa riferimento a un disordine dello sviluppo con esordio nei primi anni di vita, biologicamente determinato e caratterizzato da più o meno gravi e persistenti difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale. L’intervento dovrebbe essere quanto più precoce, intensivo e curricolare possibile al fine di permettere al bambino una più adeguata e facilitata sistematizzazione e riorganizzazione interna delle esperienze percettive e alla famiglia di attivare nuovi percorsi di collaborazione in rete.
Il corso introduttivo permetterà di apprendere alcune nozioni di base relative alle caratteristiche del disturbo, ai criteri diagnostici e ai diversi modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico. Fornirà inoltre raccomandazioni per la programmazione e l’attuazione di interventi psicoeducativi dall’età prescolare a quella adolescenziale, con strategie utili per l’accoglienza dell’alunno a scuola che favoriscano le opportunità di socializzazione, la gestione dei problemi e delle crisi comportamentali, dando suggerimenti metodologico-didattici e organizzativi, indicazioni per la stesura del PEI e per il lavoro di rete.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le conoscenze di base per poter analizzare i bisogni educativi speciali degli alunni e degli studenti con disturbi dello spettro autistico e strumenti utili per strutturare un Piano Educativo Individualizzato quanto più efficace e personalizzato possibile.

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
Pedagogista

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Autismo
  • Programmazione
  • Accoglienza
  • Autoapprendimento
  • Educatore professionale
  • Pedagogista
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno
  • DOCENTE
  • Inclusione

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Modulo 1 – Disturbi dello spettro autistico: un quadro introduttivo
Contenuti:
• Definizione e caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico
• Eziologia, fattori causali e genetici
• Basi neurobiologiche, epidemiologia e prognosi
• Modelli interpretativi del funzionamento
• False credenze e pregiudizi sulle persone autistiche
• Dieci cose che un bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti padroneggeranno gli elementi fondamentali per comprendere i bisogni educativi speciali dei singoli alunni.

Modulo 2 – Programmazione e attuazione di interventi a scuola
Contenuti:
• Indicazioni per il trattamento in età prescolare, scolare e adolescenziale
• Accoglienza, socializzazione e problemi di comportamento
• Indicazioni metodologiche, didattiche e organizzative
• Principi guida per l’intervento
• La redazione del PEI: fasi operative per l’attuazione dell’intervento a scuola
• Unità di apprendimento
• Checklist per l’osservazione della comunicazione, dell’interazione sociale, del comportamento, degli interessi e delle attività

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti conosceranno gli elementi fondamentali per predisporre un Piano Educativo Individualizzato basato sui bisogni specifici del singolo alunno.

Modulo 3 – Comportamenti problematici in ambito scolastico
Contenuti:
• Osservazione e analisi dei comportamenti problematici
• Le crisi comportamentali a scuola: procedure per prevenirle e gestirle
• Cosa fare (e non) quando l’alunno non condivide interessi e attività

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di osservare e analizzare i comportamenti problematici degli alunni attraverso un approccio scientifico.

Modulo 4 – Costruire la collaborazione in rete
Contenuti:
• Inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico
• Il ruolo della famiglia e dell’associazionismo

Obiettivi: al termine del modulo i corsisti conosceranno gli elementi fondamentali per costruire una collaborazione multidisciplinare in rete che coinvolga il più possibile le famiglie.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Autismo: strutturare un intervento efficace a scuola – corso introduttivo

90 € IVA inc.