Autismo: strutturare un intervento efficace a scuola – corso introduttivo
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
25h
-
Durata
1 Mese
-
Inizio
Scegli data
Con il termine Disturbo dello Spettro Autistico si fa riferimento a un disordine dello sviluppo con esordio nei primi anni di vita, biologicamente determinato e caratterizzato da più o meno gravi e persistenti difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale. L’intervento dovrebbe essere quanto più precoce, intensivo e curricolare possibile al fine di permettere al bambino una più adeguata e facilitata sistematizzazione e riorganizzazione interna delle esperienze percettive e alla famiglia di attivare nuovi percorsi di collaborazione in rete.
Il corso introduttivo permetterà di apprendere alcune nozioni di base relative alle caratteristiche del disturbo, ai criteri diagnostici e ai diversi modelli interpretativi del funzionamento di tipo autistico. Fornirà inoltre raccomandazioni per la programmazione e l’attuazione di interventi psicoeducativi dall’età prescolare a quella adolescenziale, con strategie utili per l’accoglienza dell’alunno a scuola che favoriscano le opportunità di socializzazione, la gestione dei problemi e delle crisi comportamentali, dando suggerimenti metodologico-didattici e organizzativi, indicazioni per la stesura del PEI e per il lavoro di rete.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le conoscenze di base per poter analizzare i bisogni educativi speciali degli alunni e degli studenti con disturbi dello spettro autistico e strumenti utili per strutturare un Piano Educativo Individualizzato quanto più efficace e personalizzato possibile.
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
Pedagogista
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Autismo
- Programmazione
- Accoglienza
- Autoapprendimento
- Educatore professionale
- Pedagogista
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- DOCENTE
- Inclusione
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Contenuti:
• Definizione e caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico
• Eziologia, fattori causali e genetici
• Basi neurobiologiche, epidemiologia e prognosi
• Modelli interpretativi del funzionamento
• False credenze e pregiudizi sulle persone autistiche
• Dieci cose che un bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti padroneggeranno gli elementi fondamentali per comprendere i bisogni educativi speciali dei singoli alunni.
Modulo 2 – Programmazione e attuazione di interventi a scuola
Contenuti:
• Indicazioni per il trattamento in età prescolare, scolare e adolescenziale
• Accoglienza, socializzazione e problemi di comportamento
• Indicazioni metodologiche, didattiche e organizzative
• Principi guida per l’intervento
• La redazione del PEI: fasi operative per l’attuazione dell’intervento a scuola
• Unità di apprendimento
• Checklist per l’osservazione della comunicazione, dell’interazione sociale, del comportamento, degli interessi e delle attività
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti conosceranno gli elementi fondamentali per predisporre un Piano Educativo Individualizzato basato sui bisogni specifici del singolo alunno.
Modulo 3 – Comportamenti problematici in ambito scolastico
Contenuti:
• Osservazione e analisi dei comportamenti problematici
• Le crisi comportamentali a scuola: procedure per prevenirle e gestirle
• Cosa fare (e non) quando l’alunno non condivide interessi e attività
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di osservare e analizzare i comportamenti problematici degli alunni attraverso un approccio scientifico.
Modulo 4 – Costruire la collaborazione in rete
Contenuti:
• Inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico
• Il ruolo della famiglia e dell’associazionismo
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti conosceranno gli elementi fondamentali per costruire una collaborazione multidisciplinare in rete che coinvolga il più possibile le famiglie.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Autismo: strutturare un intervento efficace a scuola – corso introduttivo