Autocad 2D 3D Rendering e Animazione

Corso

A Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    64h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Rivolto a: Studenti, architetti geometri ingengneri, periti chiunque voglia acquisire la capacità dell'utilizzo di autocad nella sua molteplicità per scopo professionale.

Sedi e date

Luogo

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Bologna
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Profilo del corso

Conoscenze di base dell’ informatica in ambiente windows

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Opinioni

Materie

  • Disegno bidimensionale
  • Modellazione 3d e rendering
  • Modellazione 3D
  • Autocad 2d
  • 3d
  • Animazione 3D
  • 2D
  • Autocad
  • 3d rendering
  • Stampa

Programma

Contenuti del corso

Il 2d

  • Autocad come applicazione windows: il disegno vettoriale
  • Visione dello spazio modello, impostazioni di default e primi passi in autocad
  • Guida e help in linea
  • Gruppo di comandi DISEGNA: linea, cancella, cerchio, arco, rettangolo, polilinea, salva, rinomina, recupera file
  • 1° esercizio guidato
  • Gruppo di comandi EDITA: offset, copia, estendi, sposta, copia, ruota, snap, orto
  • 2° esercizio guidato
  • Altro gruppo di comandi: tratteggio, stira, raccorda, cima, specchio, porta davanti\sopra, porta dietro\sotto
  • 3° esercizio guidato
  • I layer: creare e gestire i layer e le loro proprietà, attiva layer dell’oggetto, corrispondenza, precedente,

isola e rimuovi isolamento

  • Gruppo di comandi ANNOTAZIONE: testo di linea, multilinea, stile, formattazione, paragrafo
  • Le multidirettrici: creare e gestire le proprietà
  • Le quote: creare uno stile di quota, gestire e modificare le proprietà di quotatura
  • 4° esercizio guidato
  • Le tabelle: creare , modificare e gestire le tabella
  • Gruppo di Comandi UTILITA’ : misura, raggio, angolo, calcolo area e volume, selezione rapida,

seleziona tutto, calcolatrice rapida

  • 5° esercizio guidato
  • Gruppo di comandi APPUNTI: copia, incolla da altri file, corrispondenza con proprietà, incolla come blocco
  • I blocchi: creare e gestire blocchi, esplodere
  • 6° esercizio guidato
  • Strumento regione, edita polilinea, elica, spline, fumetto revisione, linea di costruzione
  • Inserire immagini raster, gestire e modificare le immagini da modello
  • Lo spazio layout: impostazione e gestione finestre di layout, la messa in scala
  • La stampa da modello e la stampa da layout, le stampanti virtuali e creare un plotter virtuale,

creare e gestire uno stile di stampa (ctb)

  • 7° esercizio guidato

Il 3d

  • primo tuffo teorico nella terza dimensione, UCS assi e coordinate di Autocad
  • Menù MODELLAZIONE: creazione di solidi primitivi, parallelepipedo, cilindro, cono, sfera, piramide, cuneo, toro
  • 8° esercizio guidato
  • Altri comandi: polisolido, superficie piana, premi e trascina, polilinea 3d
  • Stili di visualizzazione:gestire viste, creare e gestire finestre di visualizzazione
  • Altri comandi: estrudi, loft, rivoluzione e sweep.
  • 9° esercizio guidato
  • Strumenti per la navigazione tridimensionale: orbita, orbita libera, orbita continua
  • Menù MODIFICA SOLIDI: trancia, unisci, sottrai, interseca, interferenza,ispessisci, separa, elimina, svuota
  • 10° esercizio guidato
  • Piano di SEZIONE: creare una sezione 2d dal 3d, creare spaccati assonometrici
  • Le MESH: cosa sono, careare mesh elementari e mesh da superfici di rivoluzione, superficie di Coons, superficie rigata, superfici e tasselli
  • Modifica mesh: aggiungere e rimuovere piega, dividere faccia, estrudi faccia, convertire in solido , convertire in superficie
  • 11° esercizio guidato
  • La mappatura dei materiali: creare e gestire le proprietà di un materiale, applicare una texture, applicare il materiale all’oggetto tridimensionale e bidimensionale.
  • 12° esercizio guidato
  • Il rendering: preimpostazioni di rendering, la qualità, la risoluzione dell’immagine, il salvataggio di una immagine, le proprietà di rendering, creare un render
  • 13° esercizio guidato
  • Le Luci: creare punti luce e gestire le loro proprietà, inserire ombre
  • Gli APPFOT: creare macchine fotografiche, inserire la loro visualizzazione nel rendering, lanciare render da appfot
  • ANIMAZIONE: creare un percorso in movimento, gestire le proprietà di un filmato rendering, salvarlo e visualizzarlo.
  • 14° esercizio
  • Prova pratica finale: si dovrà autonomamente eseguire un esercizio che toccherà

i principali temi e comandi spiegati durante le lezioni. La prova durerà 4 ore.

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