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Autodesk 3DS Max Design - base

Corso

A Sant'Ilario d'Enza ()

612 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    6 Giorni

Corso base Autodesk 3DS Max Design

Le lezioni partiranno dall'analisi dell'interfaccia del programma e della gestione e creazione degli oggetti, modellazione di superfici, cineprese, illuminazione, editor dei materiali, mappatura, principi dell'animazione e motori render fornendo così chiare indicazioni per poter sviluppare un progetto autonomo e completo.

Profilo del corso

Le lezioni partiranno dall'analisi dell'interfaccia del programma e della gestione e creazione degli oggetti, modellazione di superfici, cineprese, illuminazione, editor dei materiali, mappatura, principi dell'animazione e motori render fornendo così chiare indicazioni per poter sviluppare un progetto autonomo e completo.

Un corso base che si rivolge soprattutto ad architetti, ingegneri, geometri, designer.

Ogni partecipante dovrà essere dotato di pc portatile.

Corso a cura di Gotit srl, rivenditori autorizzati Autodesk, nostri partner d'eccezione per l'occasione.

Appena ricevuta la sua richiesta, verrà contattato il prima possibile da un responsabile che fornirà ulteriori informazioni più dettagliate sul corso, sulle modalità di iscrizione, svolgimento e pagamento.

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Opinioni

Materie

  • Modellazione
  • Motori
  • Autodesk
  • Illuminazione
  • Cinepresa
  • Autodesk 3DS Max Design
  • Superfici
  • Editor Materiali
  • Aniamzione
  • Rendering
  • Rendering 3D

Professori

Itinere itinere

Itinere itinere

Docente Itinere

Programma

PRIMO BLOCCO

INTERFACCIA (Panoramica generale)

  • Barra Menu;
  • Analisi delle viste
    1. Vista prospettica e ortogonale;
    2. Anteprima Smussato(Smooth), Sfaccettato (Facets), Wireframe
    3. Comandi di visualizzazione (Zoom e panoramica, campo visivo e rotazione ad arco);
  • Pannello Comandi
  1. Pannello Crea (Create Panel) ;
  2. Pannello Modifica (Modify Panel);
  3. Pannello Gerarchie (Hierarchy Panel);
  4. Pannello Movimento (Motion Panel);
  5. Pannello Visualizza (Display Panel);
  6. Pannello Utilità (Utilities Panel).
  • Cursore temporale e barra delle tracce.

SCENA DI BASE

  • Impostazione delle unità di misura;
  • Impostazione snap e griglia;
  • Creare un solido di rivoluzione da un profilo bidimensionale;
  • Creazione di una primitiva;
  • Impostazione cinepresa;
  • Impostazione luci/ombre;
  • Introduzione editor materiali (che sarà argomento specifico del V blocco).

SECONDO BLOCCO

GESTIONE DEGLI OGGETTI

  • Filtri di selezione, aree di selezione;
  • Proprietà degli oggetti (ombre, visibili in riflessione, renderizzabili);
  • Proprietà di visualizzazione, nascondere, congelare oggetti;
  • Clonare un oggetto (modalità copia, istanza o riferimento);
  • Strumenti allinea, distribuisci, spaziatura;
  • Gestori di trasformazione (spostamento, rotazione, scala, gizmo di trasformazione, allineamenti, pivot);
  • Gruppi (creazione e gestione);
  • Gerarchie (selezionare gerarchie e creare collegamenti);
  • Vista schematica (gerarchie, collegamenti parametrici, modificatori, vincoli e controller).

CREAZIONE DEGLI OGGETTI

  • Primitive standard;
  • Primitive avanzate;
  • Modifica delle geometrie;
  • Pannello modificatori;
  • Modificatori parametrici e loro funzioni (piega, torsione, disturbo, allunga, schiaccia, distensione, ondulazione, onda, inclina, seleziona, involucro, rendi sferico, area operatività, schema, scostamento, simmetria);
  • Modificatori FFD;
  • Oggetti composti
  1. Morphing;
  2. Dispersione;
  3. Conforma;
  4. Connetti;
  5. Booleano.
  • AEC architettonici;
  • Splines;
  • Creazione e gestione di un oggetto loft utilizzando i parametri di deformazione.

TERZO BLOCCO

MODELLAZIONE DI SUPERFICIE E MESH

  • Strumenti mesh modificabile;
  • ID Materiale;
  • Modificatore mesh smooth;
  • Ottimizzazione e gestione del numero di poligoni;
  • Strumenti oggetto poligonale.

MODELLAZIONE DI SUPERFICI NURBS (Non Uniform Rational B-Splines)

  • Strumenti della geometria NURBS;
  • Comandi comuni di sub-oggetto;
  • Impostazioni specifiche;
  • Operazioni con i punti;
  • Operazioni con le curve;
  • Operazioni con le superfici.

CREAZIONE DI UN INTERNO ARCHITETTONICO

QUARTO BLOCCO

CINEPRESE

  • Creare ed attivare una cinepresa;
  • Tipologia di cinepresa (free/target);
  • Obiettivi e dimensione del campo visivo;
  • Piano di ritaglio;
  • Profondità di campo;
  • Effetti movimento.

ILLUMINAZIONE

  • Sorgenti luminose standard (spot, omni, direct);
  • Effetti di luce standard;
  • Sorgenti fotometriche (lineare, puntiforme);
  • Indice di riflessività, intensità, attenuazione;
  • Tonalità della luce e resa cromatica;
  • Riepilogatore luci (Light Lister);
  • Ombre (zonali, mappa d’ombre, ray-tracing, ray-tracing avanzato);
  • Effetti atmosferici;
  • Esclusione ed inclusione oggetti.

QUINTO BLOCCO

EDITOR MATERIALI

  • Slot campione;
  • Icone;
  • Parametri di base;
  • Parametri avanzati;
  • Attributi di mappa
  1. Selezione colore;
  2. Colore circostante;
  3. Colore luce diffusa;
  4. Colore speculare;
  5. Livello speculare;
  6. Brillantezza;
  7. Opacità;
  8. Autoilluminazione;
  9. Filtro colore;
  10. Rugosità;
  11. Riflessione;
  12. Rifrazione;
  13. Scostamento.
  • Sfoglia materiale/mappa;
  • Librerie Materiali;
  • Salvataggio di un materiale.

EFFETTI AVANZATI CON I MATERIALI

  • La caduta
  1. Tipo di trasparenza;
  2. Indice di rifrazione;
  3. Creare un vetro con effetto Bump.
  • Metalli e specularità
  1. Livello speculare e brillantezza;
  2. Curva di massima illuminazione speculare;
  3. Sfumatura;
  4. Mappe di opacità;
  5. Riflessione.

MAPPATURA

  • Coordinate di mappatura;
  • Mappe affiancabili;
  • Gizmo di mappatura;
  • Il modificatore mappa UVW
  1. Tipi di proiezione per la mappatura;
  2. Mappatura piana, cilindrica, sferica, ritirata, parallelepipedo.

SESTO BLOCCO

PRINCIPI DI ANIMAZIONE

  • Fotogrammi e chiavi;
  • Configurazione parametri temporali;
  • Impostare un percorso di camera;
  • Animazione Fly-through.

MOTORE DI RENDERING SCANLINE

  • Parametri di controllo;
  • Opzioni di output;
  • Opzioni di renderizzazione (mappatura, ombre, riflessione/rifrazione, wireframe).

MOTORI DI RENDERING ALTERNATIVI (di default o di terze parti)

  • Mental Ray;
  • V-Ray.

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