Autodesk maya-rendering con mental ray - livello avanzato

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

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Obiettivi e Destinatari

Corso rivolto a chi ha già frequentato uno dei due livelli Base (“Architettura e Design” o “Character Creation Game and Special EFX”).
Il corso tratterà in modo molto dettagliato le caratteristiche del complesso motore di rendering Mental Ray. Si analizzeranno i vari algoritmi di calcolo della luce e delle superfici in modo da conoscerne approfonditamente il funzionamento. Una buona conoscenza delle possibilità e degli schemi di funzionamento aiutano non solo a ottenere immagini fotorealistiche (e non) ma soprattutto a ottenere tempi di rendering accettabili con i migliori risultati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Corso Lodi, 24, 20135

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Profilo del corso

Requisiti minimi richiesti

Corso Maya livello base.

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Opinioni

Materie

  • Maya
  • Calcolo
  • Autodesk
  • Algoritmi

Programma

Argomenti principali del corso

Funzionamento motore di rendering
Come funziona un motore di rendering in Ray Trace.
Schema di funzionamento e features disponibili.
Schema di calcolo della luce diretta.
Schema di calcolo della luce indiretta.
Varie tipologie di immagini in Output (8, 16, 32bit).

Luci in mental ray
Luci semplici.
Controllo luci tramite Curve.
Area Light e Portal Light.
Luci Fotometriche.
Nodi per la regolazione della temperatura di colore.

Algoritmi di calcolo della luce indiretta
Global Illumination.
Final Gathering.
Caustiche.
Importoni.
Esempi di utilizzo, scelta e combinazioni.

Gamma correction e controlli di esposizione
Gestione del colore, dalla texture al render.
Gamma Workflow.
Controlli di Esposizione.
Rendering immagini a 32 Bit.

Materiali avanzati di mental ray
Materiali e nodi di Maya per la simulazione di superfici complesse (rendering network).
Materiali Volumetrici di Mental Ray.
Mia Architectural Material, materiale complesso con il quale è possibile simulare fisicamente qualsiasi tipo di materiale.
SSS Material, materiale per la simulazione di oggetti translucidi tramite l’algoritmo di Sub Surface Scattering e le Light Map.
Metallic Paint Material, materiale avanzato per la simulazione di superfici metalliche stratificate.

Production shaders
Creazioni di particolari nodi di render di Mental Ray chiamati Production shaders.
Esempi di utilizzo.

Tecniche di integrazione di illuminazione
Utilizzo dei Production shaders per gestire l’illuminazione ambientale e l’integrazione di oggetti virtuali in fotografie e video.

Rendering a pass
Suddividere il render in più parti per il compositing a Layer.
Creazione e Gestione dei Layer.
Creazione e gestione dei Pass più utilizzati (Ambient Occlusion, Specular, Reflection, Indirect Light, ecc).

Settaggio e ottimizzazione di mental ray
Gestione della memoria.
Algoritmi di Antialiasing.
Regolazioni dei Sampling di scena (luci, ombre, sfocature).
Motion Blur e Profondità di campo.

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