Back office commerciale - programma GOL - Verona
Corso
A Verona
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Verona
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Ore di lezione
60h
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Durata
1 Mese
Il corso fa parte della proposta formativa relativa al Percorso 2 del Programma GOL.
È rivolto a chi desidera aggiornarsi professionalmente sulle attività back office commerciale, che spaziano dalla vendita ed il rapporto con i clienti, all’approvvigionamento di servizi e materiale, e dunque al rapporto con i fornitori. I partecipanti impareranno a utilizzare gli strumenti di office automation a supporto dell’attività di back office commerciale, a predisporre la documentazione commerciale e a gestire le relazioni con i clienti in attività di back office.
Il corso è finanziato dall'UNIONE EUROPEA tramite il PNNR e attuato da Regione del Veneto tramite il PAR GOL e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.
Esclusivamente per le ore di formazione upskilling svolte in presenza, è prevista l'erogazione di una indennità di frequenza ai partecipanti pari a 3,5 euro all'ora, da erogarsi secondo le condizioni e le modalità definite da Regione Veneto.
Informazioni importanti
FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il percorso mira a fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze utili per:
• gestire gli ordini
• elaborare preventivi ed offerte commerciali
• emettere e registrare fatture
• emettere bolle di accompagnamento per fatturazione differita
o per trasferimento di materiale da un magazzino all'altro
• preparare reportistica commerciale
• gestire la corrispondenza e i rapporti con clienti e fornitori,
nazionali ed esteri
• gestire le richieste di vendita ed assistenza per telefono, e-
mail o via web
• collaborare con il team di vendita, il personale di magazzino
e gli addetti alla logistica per garantire che gli ordini vengano
evasi correttamente
• prendere in carico e risolvere i reclami dei clienti in modo
tempestivo e fornire anche assistenza post vendita
• utilizzare gli strumenti informatici a supporto delle attività di
back office
Il corso è destinato a persone con i seguenti requisiti:
- Percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
- disoccupati: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, persone con 55 anni e oltre;
- percettori di reddito di cittadinanza;
- altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi: disoccupati di lunga durata (in cerca di occupazione da almeno sei mesi), giovani e donne, anche non in condizioni fragilità; lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego.
Il corso si svolgerà in aule attrezzate di postazione pc individuale con connessione internet
- Verrà dato largo spazio ad esercitazioni pratiche con il costante supporto del docente
- Il docente è un esperto nel settore e nella formazione, un professionista che si misura personalmente ogni giorno con la materia che insegna
Sarà nostra cura contattarti per fornirti tutti i dettagli del corso e per darti informazioni sulle modalità di iscrizione.
Opinioni
Materie
- Back office
- Commerciale
- Ordini
- Preventivi commerciali
- Fatturazione
- Gestione reclami
- Strumenti informatici
Professori
Insegnante Qualificato
Selezionato dal progetto garanzia Giovani
Programma
Procedure di archiviazione digitale
Funzionalità di word processing, posta elettronica, internet, fogli di calcolo
Strumenti di social collaboration e video conferencing
PROVVEDERE ALLA REDAZIONE, REGISTRAZIONE ED ARCHIVIAZIONE DI DOCUMENTAZIONE COMMERCIALE
Elementi di contrattualistica commerciale
Tecniche di preventivazione
Tecniche di gestione degli ordini
Tipologie di documenti commerciali
Tecniche di fatturazione, pagamenti e/o quietanze, incassi bollettazione
Metodi di pagamento
GESTIRE EFFICACEMENTE LA RELAZIONE CON CLIENTI IN ATTIVITÀ DI BACK OFFICE COMMERCIALE
Tecniche di comunicazione efficace
Tecniche di ascolto attivo
Modalità e gli strumenti di rilevazione della soddisfazione del cliente
Procedure e modalità per la gestione del reclamo per l’assistenza post-vendita
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Back office commerciale - programma GOL - Verona