course-premium

Corso di Bambini e Ragazzi Fuori famiglia

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ri-pensare l'allontanamento come un nuovo inizio: costruire insieme per un futuro migliore.

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

L'allontanamento di un bambino o di un ragazzo dalla propria famiglia rappresenta uno dei compiti più complessi che gli operatori sociali sono chiamati a svolgere per garantire la tutela e la protezione dei più giovani. Questa complessità deriva da una serie di fattori. Da un lato, c'è la sofferenza che tale allontanamento può causare nei bambini e nelle loro famiglie. Dall'altro lato, c'è la sfida che i professionisti devono affrontare nel mettere in atto un intervento che ha un impatto significativo sulla vita delle persone coinvolte.

Il corso, proposto da Centro Studi Erickson su Emagister, mira a offrire nuovi strumenti concettuali per riconsiderare l'allontanamento come un punto di partenza. Promuove la partecipazione attiva dei bambini e delle loro famiglie nella costruzione del percorso di assistenza che li riguarda, con l'obiettivo di favorire una possibile riunificazione familiare. Durante il corso, saranno esplorate diverse prospettive e strategie per affrontare questa sfida delicata e complessa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo del corso è quello di sviluppare competenze metodologiche e operative per la costruzione e realizzazione di percorsi di aiuto fuori famiglia che prevedano la partecipazione di bambini, ragazzi e famiglie d’origine.

Assistente sociale
Counselor
Educatore Professionale
Psicologo / Psicoterapeuta
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario
Il corso si rivolge Assistenti sociali, educatori, pedagogisti, psicologi/psicoterapeuti, portavoce dei minori e a tutti i professionisti che a vario titolo lavorano con bambini e ragazzi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Accoglienza
  • Tutela minorile
  • Comunità per minori
  • Affido partecipato
  • BAMBINI
  • Ragazzi
  • Lavoro sociale
  • Assistente sociale
  • Counselor
  • Educatore professionale
  • Psicologo
  • Psicoterapeuta
  • OSS

Professori

Camilla Landi

Camilla Landi

Laurea

Programma

Modulo 1: Collocare un minorenne fuori famiglia: come, quando, perché
Contenuti:
• Inquadramento normativo
• Accorgimenti metodologici per progettare e realizzare un allontanamento
• Il senso della partecipazione di bambini, ragazzi e le loro famiglie d’origine.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere e applicare gli accorgimenti metodologici utili a progettare e realizzare un allontanamento di un bambino/ragazzo dalla propria famiglia d’origine, promuovendo per quanto possibile la partecipazione delle persone direttamente interessate.

Modulo 2: Le comunità per minorenni: come realizzare l’accoglienza con i bambini e le loro famiglie
Contenuti:
• Funzioni delle comunità di accoglienza per minorenni
• Come costruire percorsi di accoglienza partecipati
• Ascolto e partecipazione dei bambini e ragazzi accolti
• Coinvolgimento e partecipazione delle famiglie d’origine
• Stesura partecipata del progetto educativo individualizzato.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’importanza del coinvolgimento attivo da parte dei bambini, ragazzi e loro familiari nella costruzione del proprio percorso di accoglienza partecipata in comunità e di identificare metodi e strategie per promuovere fattivamente la partecipazione delle persone direttamente interessate.

Modulo 3: L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
Contenuti:
• L’affido familiare come intervento relazionale
• Progettare l’affido in maniera partecipata
• Sostenere i progetti di affido in corso
• Formalizzare gli affidi mediante il “patto di affido”
• Promuovere la partecipazione di bambini, ragazzi e familiari nell’ideazione e realizzazione del progetto di affido.
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di riconoscere l’importanza del coinvolgimento attivo da parte dei bambini, ragazzi, famiglie d’origine e affidatari nella costruzione e realizzazione del proprio progetto di affido.

Modulo 4: Mantenimento dei legami, verso la riunificazione familiare
Contenuti:
• Diritto di relazione e di visita tra figli e familiari non conviventi
• La riunificazione familiare
• Valutare insieme a bambini e genitori il percorso fuori famiglia
• Sostenere il rientro a casa
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di applicare prassi e strategie orientate alla promozione dell’ascolto e partecipazione di bambini, ragazzi e famiglie nella progettazione, realizzazione e conclusione dei percorsi fuori famiglia.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Bambini e Ragazzi Fuori famiglia

195 € IVA inc.