Banca e finanza

Università degli Studi di Udine
A Udine

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Luogo Udine
  • Laurea
  • Udine
Descrizione

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di Scienze economiche e statisticheL’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Udine
Via Palladio 8, 33100, Udine, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Udine
Via Palladio 8, 33100, Udine, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
3.5
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Infermieristica

A
Anonimo Opinione verificata
5.0 01/11/2014
Il meglio: In generale tutto molto positivo. Professori preparatissimi. Il centro si trova pure vicino casa mia.
Da migliorare: La struttura un pò vecchiotta ma ben mantenuta.
Consiglieresti questo corso?:

Infermieristica

V
V. D. Opinione verificata
2.0 24/04/2010
Il meglio: La parte dell'organizzazione burocratica.
Da migliorare: La modalità di svolgimento dei corsi e la relazione studente-docente. Alcuni non preparati e nemmeno competenti.
Consiglieresti questo corso?:

Programma

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di Scienze economiche e statistiche

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di formare manager e professionisti con elevate competenze specialistiche tese a sviluppare capacità di analisi critica e di soluzione di problemi complessi per la formulazione e misurazione di strategie e a governare variabili cruciali d’impresa e di gruppo nell’ambito dell’intermediazione finanziaria. Il corso fornisce linguaggi, metodologie e strumenti per consentire la copertura di ruoli chiave nell’ambito della gestione degli intermediari finanziari, come pure approfondite conoscenze dei relativi mercati e delle metodologie quantitative di valutazione degli strumenti finanziari evoluti.
Il corso biennale prevede 12 insegnamenti, in parte da 9 e in parte da 6 CFU, e l'elaborazione di una tesi / prova finale pari a 18 crediti formativi.
Nel primo anno si garantisce l’acquisizione degli strumenti quantitativi (modelli per la valutazione dei portafogli e dei rischi; metodologie per il prezzamento degli strumenti finanziari in condizioni di incertezza), giuridici (diritto degli intermediari - banche e assicurazioni - e dei mercati finanziari), operativi (regolamentazione di vigilanza e bilancio degli intermediari) e dei meccanismi e logiche di funzionamento dei mercati finanziari.
Nel secondo anno si approfondiscono gli aspetti di gestione delle banche e delle assicurazioni, le logiche della finanza aziendale evoluta e gli aspetti computazionali relativi agli strumenti finanziari più evoluti, unitamente allo studio del contesto di riferimento (storia economica applicata e politica monetaria).

Sbocchi professionali

Il laureato magistrale in Banca e Finanza dispone di una preparazione idonea a svolgere ruoli professionali all'interno di intermediari finanziari (Banche, Assicurazioni, Società finanziarie) e ruoli manageriali di tipo finanziario all'interno di imprese non finanziarie.  Inoltre esso può agevolmente svolgere attività di consulenza nell'ambito finanziario, di promotore finanziario, di analista finanziario e di mercato, compe pure di agente o broker di assicurazione, previo superamento degli esami di abilitazione richiesti per lo svolgimento di tali professioni.

Il corso prepara alla professione di:

  • Imprenditori e amministratori di grandi banche, assicurazioni, agenzie immobiliari, di intermediazione finanziaria
  • Direttori e dirigenti generali di banche, assicurazioni, agenzie immobiliari e di intermediazione finanziaria
  • Direttori e dirigenti del dipartimento finanza ed amministrazione
  • Imprenditori e responsabili di piccoli istituti di credito e di intermediazione finanziaria, assicurativa e immobiliare
  • Specialisti in attività finanziarie
L'inserimento nel mondo del lavoro viene agevolato durante il percorso di studi garantendo agli studenti interessati la possibilità di effettuare stage mediante convenzioni con istituti di credito, compagnie di assicurazione e altri enti finanziari.
Inoltre, l'acquisizione di specifiche competenze (ad es. patentino Bollomberg) consente l'inserimento dei curricula degli studenti in elenchi consultabili da parte di enti finanziari internazionali interessati a eventuali assunzioni.

 

Se sei già iscritto al corso di laurea: informazioni su orari, programmi e didattica

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto