Laurea Triennale

A Udine

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Udine

  • Inizio

    Scegli data

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di Scienze economiche e statisticheL’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Udine
Visualizza mappa
Via Palladio 8, 33100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Intermediazione
  • Didattica
  • Intermediazione finanziaria
  • Scienze economiche

Programma

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di Scienze economiche e statistiche

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di formare manager e professionisti con elevate competenze specialistiche tese a sviluppare capacità di analisi critica e di soluzione di problemi complessi per la formulazione e misurazione di strategie e a governare variabili cruciali d’impresa e di gruppo nell’ambito dell’intermediazione finanziaria. Il corso fornisce linguaggi, metodologie e strumenti per consentire la copertura di ruoli chiave nell’ambito della gestione degli intermediari finanziari, come pure approfondite conoscenze dei relativi mercati e delle metodologie quantitative di valutazione degli strumenti finanziari evoluti.
Il corso biennale prevede 12 insegnamenti, in parte da 9 e in parte da 6 CFU, e l'elaborazione di una tesi / prova finale pari a 18 crediti formativi.
Nel primo anno si garantisce l’acquisizione degli strumenti quantitativi (modelli per la valutazione dei portafogli e dei rischi; metodologie per il prezzamento degli strumenti finanziari in condizioni di incertezza), giuridici (diritto degli intermediari - banche e assicurazioni - e dei mercati finanziari), operativi (regolamentazione di vigilanza e bilancio degli intermediari) e dei meccanismi e logiche di funzionamento dei mercati finanziari.
Nel secondo anno si approfondiscono gli aspetti di gestione delle banche e delle assicurazioni, le logiche della finanza aziendale evoluta e gli aspetti computazionali relativi agli strumenti finanziari più evoluti, unitamente allo studio del contesto di riferimento (storia economica applicata e politica monetaria).

Sbocchi professionali

Il laureato magistrale in Banca e Finanza dispone di una preparazione idonea a svolgere ruoli professionali all'interno di intermediari finanziari (Banche, Assicurazioni, Società finanziarie) e ruoli manageriali di tipo finanziario all'interno di imprese non finanziarie.  Inoltre esso può agevolmente svolgere attività di consulenza nell'ambito finanziario, di promotore finanziario, di analista finanziario e di mercato, compe pure di agente o broker di assicurazione, previo superamento degli esami di abilitazione richiesti per lo svolgimento di tali professioni.

Il corso prepara alla professione di:

  • Imprenditori e amministratori di grandi banche, assicurazioni, agenzie immobiliari, di intermediazione finanziaria
  • Direttori e dirigenti generali di banche, assicurazioni, agenzie immobiliari e di intermediazione finanziaria
  • Direttori e dirigenti del dipartimento finanza ed amministrazione
  • Imprenditori e responsabili di piccoli istituti di credito e di intermediazione finanziaria, assicurativa e immobiliare
  • Specialisti in attività finanziarie
L'inserimento nel mondo del lavoro viene agevolato durante il percorso di studi garantendo agli studenti interessati la possibilità di effettuare stage mediante convenzioni con istituti di credito, compagnie di assicurazione e altri enti finanziari.
Inoltre, l'acquisizione di specifiche competenze (ad es. patentino Bollomberg) consente l'inserimento dei curricula degli studenti in elenchi consultabili da parte di enti finanziari internazionali interessati a eventuali assunzioni.

 

Se sei già iscritto al corso di laurea: informazioni su orari, programmi e didattica

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Banca e finanza

Prezzo da consultare