Officine Stand by

Corso base di Film Making

Officine Stand by
A Santeramo in Colle

Gratis
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello base
Luogo Santeramo in colle
Ore di lezione 16h
Durata 5 Giorni
Inizio Scegli data
  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • Santeramo in colle
  • 16h
  • Durata:
    5 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Officine Stand By, progetto vincitore del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, presenta su Emagister.it il Corso Base di Film Making totalmente gratuito, rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’audiovisivo tramite uno studio pratico della materia.

Si tratta di un percorso divertente e che permetterà ai corsisti di apprendere le basi di ripresa e montaggio, con l’obiettivo primario di stimolarli all’utilizzo del video negli svariati ambiti che esso è capace di affrontare.

L’arte di raccontare storie è iscritta nel DNA dell’essere umano. Il cinema e l’audiovisivo sono l’ultima frontiera di una tradizione millenaria che guida l’uomo nella comprensione della società e di se stesso. Oggi, con pochissimi mezzi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile avvicinarsi a queste arti e praticarle quotidianamente per migliorarsi e tramutarle in un mezzo personale di espressione e comunicazione.Il corso ha l’obiettivo di instaurare le basi che possano permettere a ognuno di voi di comprendere il linguaggio cinematografico e di sperimentare l’utilizzo diretto delle strumentazioni utili alla sua applicazione pratica, dalla ripresa alla fase di editing.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Santeramo in Colle
P.zza Garibaldi, Palazzo Marchesale, 70029, Bari, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Santeramo in Colle
P.zza Garibaldi, Palazzo Marchesale, 70029, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Studio del linguaggio cinematografico e delle regole base della ripresa e del racconto Esercitazioni pratiche di ripresa Introduzione al software di montaggio Il piano delle inquadrature Realizzazione di uno storytelling, dalla ripresa alla fase di editing

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’audiovisivo tramite uno studio pratico della materia. Si tratta di un percorso divertente e che permetterà ai corsisti di apprendere le basi di ripresa e montaggio, con l’obiettivo primario di stimolarli all’utilizzo del video negli svariati ambiti che esso è capace di affrontare.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Linguaggio cinematografico
Cinema a colori
Cinema di autore
Cinema digitale
Videoclip
Adobe Premiere
Story editor
Editing video
Video ripresa
Video editing
Arte
Filmaker
Produzione cinematografica
Produzione artistica
Produzione audiovisiva
Animazione cinematografica
Case cinematografiche
Cinema d'avventura
Cinema indipendente
Cinema per bambini

Professori

Marco Gernone
Marco Gernone
film maker

Marco Gernone, 31 anni, è un filmaker pugliese e docente di montaggio cinematrografico presso l’Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto – Bari. L’interesse per il cinema matura nel 2008, anno in cui comincia a frequentare i corsi delll’Accademia del cinema ragazzi di Enziteto, Il percorso prosegue con la regia di diversi videoclip per alcune delle band più rappresentative dell’underground pugliese.ùOra è co –fondatore con Mario Bucci, dell’associazione culturale Produzioni Gummo – Movies from Jungle, con la quale produce e realizza documentari per il cinema.

Programma

L’arte di raccontare storie è iscritta nel DNA dell’essere umano. Il cinema e l’audiovisivo sono l’ultima frontiera di una tradizione millenaria che guida l’uomo nella comprensione della società e di se stesso.

Oggi, con pochissimi mezzi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile avvicinarsi a queste arti e praticarle quotidianamente per migliorarsi e tramutarle in un mezzo personale di espressione e comunicazione.

Il corso ha l’obiettivo di instaurare le basi che possano permettere a ognuno di voi di comprendere il linguaggio cinematografico e di sperimentare l’utilizzo diretto delle strumentazioni utili alla sua applicazione pratica, dalla ripresa alla fase di editing

  • Studio del linguaggio cinematografico e delle regole base della ripresa e del racconto
  • Esercitazioni pratiche di ripresa
  • Introduzione al software di montaggio
  • Il piano delle inquadrature
  • Realizzazione di uno storytelling, dalla ripresa alla fase di editing

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto