Corso Base per Addetto Stampa e modulo organizzazione eventi
Corso
A Firenze
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Firenze
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Ore di lezione
32h
Obiettivo del corso: Il corso fornisce l'acquisizione della competenza specifica di mediatore tra la comunicazione e l'impresa laddove per impresa si intenda l'azienda, i suoi prodotti e i suoi servizi, l'evento, il convegno, il workshop, lo spettacolo, l'artista, il politico ed ogni altra tipologia di realtà, pubblica e/o privata. Il corso permette ai partecipanti di essere messi immediatamente in grado di operare: ufficio stampa, agenzie di organizzazione di eventi, aziende pubbliche e private. Rivolto a: Il corso è rivolto a soggetti ambosessi con buona conoscenza della lingua italiana, in possesso di titolo di studio di laurea in materie umanistiche, scienze politiche, comunicazione e giornalismo (o equivalente).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Titolo di studio di laurea in materie umanistiche, scienze politiche, comunicazione e giornalismo (o equivalente).
Predisposizione motivazionale alle relazioni esterne
Opinioni
Professori
Barbara Riccardi
Consulente di comunicazione, Addetto stampa RAI
Francesca Bani
Giornalista professionista, Addetta stampa Senato della Repubblica
Francesco Querusti
Giornalista pubblicista, collaboratore La Nazione/ Firenze
Franco Morabito
Giornalista professionista, addetto stampa CT Coverciano
Maria Galassini
Giornalista pubblicista, formatrice senior, consulente di comunicazion
Programma
Contenuti
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La figura dell’Addetto stampa in un Piano di comunicazione integrata.
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Contenuto e relazione alla base della formazione di Addetto stampa.
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Giornalista e Addetto stampa: affinità e divergenze di ruoli.
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Gli strumenti della comunicazione (relazioni esterne, ufficio stampa, visibilità settoriale, promo-pubblicità, prodotti editoriali e on line, eventi, le regole del cromo messaggio).
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Che cosa comunicare e che cosa non comunicare.
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L'Ufficio stampa (la strategia, che cosa è, come si struttura, come si gestisce).
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Il Comunicato stampa cartaceo: come si imposta, come si scrive, come si invia (fax, on line).
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La Cartella stampa
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La Conferenza stampa
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La Rassegna stampa
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Lo stile dell'Addetto stampa
Il corso prevede un modulo facoltativo sabato 26 marzo 2010 con orario dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 interamente dedicato alla Organizzazione di eventi.
Contenuti
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La gestione dell'evento come progetto in un Piano di comunicazione integrata
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Varie tipologie di eventi (nome, durata, location)
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Il piano economico (risorse, sponsor, finanziamenti pubblici)
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Il piano di comunicazione (media e relazioni esterne)
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Le risorse umane (front office, back office).
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Preparazione dell'evento: pianificazione delle fasi
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Controllo post-evento
La partecipazione al Corso base per Addetto Stampa permette uno stage di collaborazione free lance con una testata on line valida all'acquisizione della documentazione necessaria alla presentazione della domanda di iscrizione all'Albo dei Giornalisti.
La partecipazione sia al Corso base per Addetto Stampa che al modulo facoltativo per Organizzazione di eventi prevede l'opportunità, in esclusiva per i corsisti, di uno stage personalizzato presso MG Studio finalizzato alla realizzazione nel mese di maggio 2011 di una importante manifestazione espositiva/commerciale a livello nazionale.
Tutti i materiali di lavoro e di sistemazione vengono forniti (gratuitamente) da MG STUDIO senza obbligo di restituzione.
Il corso possiede i requisiti per il finanziamento tramite carta ILA.
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