CORSO BASE RLS - 32 ORE

Evento

A Seveso

490 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Seveso

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    56 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Dipendenti designati per svolgere la funzione di R.L.S..

L’art.47 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., prevede l’obbligo di nomina di tale figura all’interno delle aziende. I designati R.L.S. devono obbligatoriamente frequentare un corso di formazione necessario al fine dell’espletamento delle funzioni assegnate. Il momento formativo rappresenta, quindi, un obbligo per i datori di lavoro, essendo previsto dagli artt.18 e 37 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Seveso (Monza e Brianza)
Visualizza mappa
Via Mezzera Preposto 16, 20822

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il programma si propone i seguenti obiettivi:

Fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le difficoltà connesse alla attuazione e alla gestione della sicurezza e della salute nell’ambiente di lavoro;
Sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), progettuali (studio per la riduzione o l’eliminazione dei rischi), decisionali (scelta di interventi preventivi adeguati) in virtù dello stato dell’arte della sicurezza in azienda;
Costruire assieme ai partecipanti, il metodo necessario a svolgere queste mansioni per la consultazione obbligatoria, la partecipazione ed il controllo del sistema sicurezza in azienda.
La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza rappresenta il momento di confronto tra l'organizzazione aziendale in tema di sicurezza e prevenzione e i lavoratori per verificare l'efficacia dei provvedimenti individuati per il miglioramento dell'ambiente di lavoro. Il rappresentante dei lavoratori deve quindi possedere cognizione di base sui rischi che possono essere presenti nell'ambiente di lavoro e sui loro effetti, essere in grado di evidenziare e sistematizzare punti critici e di confrontarsi con i lavoratori e gli altri soggetti che svolgono attività di prevenzione, essere a conoscenza delle principali norme di legge di riferimento e degli organismi preposti alla vigilanza in materia. La durata del corso prevede, come da comunicazione regionale, 32 ore, salvo diverso monte-ore definito da specifici accordi sindacali. A tal proposito si prega di verificare preventivamente all’iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Prevenzione
  • Organizzazione
  • Tecnico
  • RLS
  • Organizzazione della sicurezza
  • Gestionale
  • Valutazione DEI RISCHI
  • Rischi
  • GIURIDICO
  • Lavoratori
  • Normativo
  • Relazionale

Programma

Il corso sarà tenuto da personale docente qualificato in materia di sicurezza sul lavoro.

Il corso ha una durata di 32 ore e viene distribuito nelle giornate in calendario.

La frequenza è obbligatoria. Verrà rilasciato l’attestato oltre che al superamento della verifica di apprendimento finale anche a seguito del riconoscimento della frequenza (almeno il 75% delle ore).


Programma

MODULO 1. NORMATIVO – giuridico

Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la responsabilità “penale-amministrativa” degli enti ai sensi del D.Lgs 231/2001; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs 81/2008 e s.m.i.: compiti, obblighi, responsabilità; sistema di qualificazione delle imprese.

MODULO 2. GESTIONALE – gestione ed organizzazione della sicurezza

I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancanti e delle modalità di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.


MODULO 3. TECNICO – individuazione e valutazione dei rischi

Principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;il rischio da stress lavoro-correlato;rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi;i dispositivi di protezione individuale;la sorveglianza sanitaria.


MODULO 4. RELAZIONALE – formazione e consultazione dei lavoratori

L’informazione, la formazione e l’addestramento;le tecniche di comunicazione;il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, strumenti informativi presenti sul luogo di lavoro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO BASE RLS - 32 ORE

490 € IVA inc.