Beni Architettonici, Archeologici e Dell' Ambiente

Università degli Studi di Lecce
A Lecce

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea
Luogo Lecce
  • Laurea
  • Lecce
Descrizione

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lecce
Via Monteroni, 73100, Lecce, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Lecce
Via Monteroni, 73100, Lecce, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.0
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Ottica Ed Optometria

O
oriana gallo
4.0 02/11/2010
Il meglio: Mi sono iscritta nell' a.a.2004-'05, l'anno di istituzione del corso di laurea a Lecce, per cui appartengo al gruppo delle "cavie". Nonostante le difficoltà organizzative del 1° anno, posso dire di aver riscontrato sempre la massima disponibilità dei docenti ed il massimo impegno degli stessi nel procurarci il materiale didattico necessario (libri o dispense). Io non sono "figlia d'arte" e posso dire ciò che mi è stato insegnato mi ha fornito una preparazione di base più che buona per affrontare il mondo del lavoro. Vale sempre una regola, però: non "accontentarsi" di superare l'esame ma puntare ad un buon livello di preparazione. Usciti dall'università si ha ancora molto da imparare ma tutto è più semplice se ci siamo costruiti delle buone basi.
Consiglieresti questo corso?:

Ottica Ed Optometria

O
oriana gallo
0.0 02/11/2009
Il meglio: Raccomando il corso perchè è un corso di laurea ancora nuovo, poco inflazionato, che offre delle possibilità concrete di inserimento rapido nel mondo del lavoro.Inoltre "toccando" diverse aree del sapere, soddisfa la curiosità di chi non ama dedicarsi ad una sola materia. Indicatissimo a coloro che provengono da una preparazione scientifica. Il livello di preparazione che fornisce è buono. Personalmente mi ritengo soddisfatta.
Raccomando la scuola perchè è una realtà "a dimensione di studente", dove i rapporti con i docenti sono "umani" e ciò consente un inserimento facile ed immediato. Quando necessita un supporto, i docenti sono sempre disponibili. E' un corso di laurea "fatto" di gente che ha ancora voglia di dare il meglio e di trasferirlo agli studenti. Quella di Lecce è una realtà piccola che ha tanta voglia di crescere... A me hanno trasferito la loro passione!
Da migliorare: Non si è seguiti nel post-laurea. In questo ci troviamo di fronte ad una realtà comune a tutte le università italiane.
Consiglieresti questo corso?:

Ottica Ed Optometria

O
oriana gallo
0.0 02/11/2009
Il meglio: Raccomando il corso perchè è un corso di laurea ancora nuovo, poco inflazionato, che offre delle possibilità concrete di inserimento rapido nel mondo del lavoro. Inoltre "toccando" diverse aree del sapere, soddisfa la curiosità di chi non ama dedicarsi ad una sola materia. Indicatissimo a coloro che provengono da una preparazione scientifica. Il livello di preparazione che fornisce è buono. Personalmente mi ritengo soddisfatta.
Raccomando questa scuola perchè è una realtà "a dimensione di studente", dove i rapporti con i docenti sono "umani" e ciò consente un inserimento facile ed immediato. Quando necessita un supporto, i docenti sono sempre disponibili. E' un corso di laurea "fatto" di gente che ha ancora voglia di dare il meglio e di trasferirlo agli studenti. Quella di Lecce è una realtà piccola che ha tanta voglia di crescere... A me hanno trasferito la loro passione!
Da migliorare: Non si è seguiti nel post-laurea. In questo ci troviamo di fronte ad una realtà comune a tutte le università italiane.
Consiglieresti questo corso?:

Programma

Obiettivi formativi specifici
Formare figure professionali in grado di possedere:
  • una buona formazione di base ed un adeguato spettro di conoscenze e di competenze nel campo dei beni culturali dalla Preistoria al Medioevo, in una prospettiva contestuale dell'ambiente e del territorio;
  • conoscenze tecnico-scientifiche sulle caratteristiche morfologico-strutturali dei beni culturali, dei materiali che li compongono, sulle possibili tecnologie di diagnostica e di intervento;
  • conoscenze nel campo della didattica e della comunicazione dei beni culturali;
  • competenze relativamente alla legislazione, alla gestione e valorizzazione degli stessi;
  • padronanza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano ed essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici di gestione dei dati e della comunicazione telematica nell'ambito specifico delle attività attinenti i beni culturali.

    Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
    Diploma di scuola media superiore.

    Caratteristiche della prova finale
    La prova finale consiste nella discussione, presso una Commissione formata a norma del Regolamento didattico di Facoltà, di un elaborato che serva a comprovare il possesso delle competenze previste dagli obiettivi formativi del Corso di Studio. Nella stesura dell'elaborato proposto per la prova finale lo studente riceve assistenza da un professore che relazionerà in sede di esame e che è chiamato ad esprimere un giudizio di idoneità alla prova mediante sottoscrizione del frontespizio dell'elaborato.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    I laureati di primo livello saranno operatori nel campo dei beni architettonici, archeologici e dell'ambiente e potranno svolgere funzioni professionali di medio livello, coerente con la tipologia delle competenze acquisite presso Istituzioni pubbliche( Sopraintendenze, Musei, Scuole)ed Enti locali, oltre che presso aziende ed Organizzazioni private operanti nel campo dei beni culturali.

    Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
    2/S Lauree spec. in archeologia
    51/S Lauree spec. in musicologia e beni musicali
    95/S Lauree spec. in storia dell'arte

    Attività di base
    Discipline dell'ambiente e della natura

    CFU 3 - 3
    BIO/02: BOTANICA SISTEMATICA
    Discipline storiche

    CFU 18
    L-ANT/02: STORIA GRECAL-ANT/03: STORIA ROMANAL-ANT/06: ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHEL-FIL-LET/01: CIVILTÀ EGEEM-STO/01: STORIA MEDIEVALE
    Letteratura italiana

    CFU 3
    L-FIL-LET/10: LETTERATURA ITALIANA
    Attività caratterizzanti
    Beni demoetnoantropologici e ambientali

    CFU 3
    M-GGR/01: GEOGRAFIA
    Beni storico-artistici e archeologici

    CFU 72
    L-ANT/01: PREISTORIA E PROTOSTORIAL-ANT/04: NUMISMATICAL-ANT/07: ARCHEOLOGIA CLASSICAL-ANT/08: ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALEL-ANT/09: TOPOGRAFIA ANTICAL-ANT/10: METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICAL-ART/01: STORIA DELL'ARTE MEDIEVALEL-ART/04: MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAUROL-OR/02: EGITTOLOGIA E CIVILTÀ COPTAL-OR/05: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
    Legislazione dei beni culturali

    CFU 3 - 3
    IUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVO
    Attività affini o integrative
    Civilta antiche e medievali

    CFU 15
    L-FIL-LET/02: LINGUA E LETTERATURA GRECAL-FIL-LET/04: LINGUA E LETTERATURA LATINA
    Tecnologie dei beni culturali

    CFU 12
    BIO/08: ANTROPOLOGIA
    Attività specifiche della sede
    CFU 9
    BIO/07: ECOLOGIABIO/08: ANTROPOLOGIACHIM/12: CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALIFIS/07: FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)GEO/01: PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIAGEO/11: GEOFISICA APPLICATAICAR/19: RESTAUROING-IND/22: SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALIIUS/21: DIRITTO PUBBLICO COMPARATOM-STO/09: PALEOGRAFIA Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 12Per la prova finaleCFU 9
    Prova finale
    CFU 9
    Lingua straniera
    CFU 3Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
    Totale
    CFU 18Totale CFU 42

    Totale Crediti CFU 180

    Docenti di riferimento

    AMICI Carla Maria
    AURIEMMA ALBERTI Rita
    BAFFI Francesca
    CANEVA Isabella
    CERAUDO Giuseppe
    DE GROSSI MAZZORIN Jacopo
    FABBRI Pier Francesco
    FRISONE Flavia
    GIARDINO Liliana
    GUGLIELMINO Riccardo
    INGRAVALLO Elettra
    MANNINO Caterina
    ROMEO Ilaria
    ROSAFIO Pasquale
    TAGLIAMONTE Gianluca
    VITALE Rosa

    Previsione e programmazione della domanda
    Programmazione na

  • Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
    Leggi tutto