METODOLOGIE DIDATTICHE PER L'INSEGNAMENTO E L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano
-
Ore di lezione
200h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Lezioni virtuali
Sì
corso di formazione Bisogni Educativi Speciali - attestato RICONOSCIUTO DAL MIUR.
iL CORSO è ONline, utilizzando delle credenziali di accesso per la piattaforma riconosciuta dal MIUR
Informazioni importanti
Documenti
- Programma corso BES.pdf
Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso intende fornire agli studenti le conoscenze utili a sviluppare le loro professionalità in modo da operare, organizzare, programmare, attività didattiche.
L’applicazione della direttiva 27.12.2012 MIUR “Strumenti d’intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” rende necessario un ampliamento e ammodernamento delle conoscenze relative agli interventi educativi su soggetti speciali facendo nascere l’esigenza di precisazioni conseguenti rispetto alla legge 170/2010, contenente le “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, che riconosce come disturbi specifici di apprendimento (DSA) su cui porre l’attenzione solamente la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, mentre il panorama dei disturbi che possono comportare dei notevoli disagi negli alunni è molto più ampio.
Nella direttiva citata si fa presente che l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene esclusivamente sulla base dell’eventuale certificazione, ma è possibile far riferimento al modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) per individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) degli alunni.
Gli studenti iscritti al Corso potranno potenziare la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES avendo un quadro aggiornato delle normative e una visione ampia dei nuovi approcci didattici secondo il modello internazionale.
Contestualmente si potranno acquisire nozioni sui nuove tecnologie a disposizione dei docenti come supporto alla didattica speciale analizzando le possibilità di utilizzo di strumenti informatici ed applicazioni digitalizzate per la programmazione, organizzazione e valutazione del progetto educativo speciale.
Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.
La percentuale minima di superamento per ogni singola area formativa è dell’70%.
Ai fini degli esami è indispensabile che ogni singola video-lezione sia visualizzata almeno 2 volte, e che vengano svolte le esercitazioni. Anche il materiale di esercitazione è reperibile illimitatamente all’interno della piattaforma online.
Gli obblighi richiesti allo studente sono la visualizzazione delle video-lezioni e lo svolgimento di esercitazioni. Il materiale di esercitazione, come le video-lezioni, è reperibile all’interno della piattaforma online.
A conclusione del percorso l’utente riceverà l’attestato di frequenza rilasciato dalla Mediaform Eqia (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
Lezioni video on-line;
Dispense Scaricabili;
Test di autovalutazione;
Appena riceveremo la Sua richiesta, sarà contattato dalla segreteria tramite mail per inviarle la modalità, la scheda di adesione e i metodi di pagamento.
Norme e Direttive BES
Analisi, Valutazione e Identificazione BES
Programmazione, Organizzazione e Periodizzazione in Didattica Speciale
Nuove Tecnologie a supporto della didattica BES
Competenze relazionali
Opinioni
Materie
- BES
- Metodologia delle scienze sociali
- Metodologie didattiche
- Insegnamento
- Integrazione sociale
- Integrazione culturale
- Integrazione scolastica
- Alunni
- Bisogni educativi
- DOCENTE
Professori
Formatore ...
...
Programma
Modulo 1. Norme e Direttive BES.
· La legislazione scolastica italiana perl’inclusione
· 1.2 Profilo dinamico funzionale(PDP)
· 1.3 Piano Educativo Individualizzato(PEI)
· 1.4 L’inserimento degli alunni nelle classicomuni.
Modulo 2. Analisi, Valutazione e Identificazione BES.
· 2.1 La didattica per i bisogni educativispeciali
· 2.2 Ilcurricolo
· 2.3 Dalla scuola del programma alla scuola delcurricolo.
Modulo 3. Programmazione, Organizzazione e Periodizzazione in Didattica Speciale.
· 3.1 L’autonomiascolastica
· 3.2 L’importanza delle competenze nelcurricolo
· 3.3 Approfondimento sul quadrolegislativo
· 3.4 Il lavoro di rete e la complessità della funzione del docenteSpecializzato.
Modulo 4. Nuove Tecnologie a supporto della didattica BES.
· 4.1 Le Tic come risorse perl’integrazione
· 4.2 Le evidence based: l’efficacia dellatecnologia
4.3 Norme Europee per l’accessibilità dei siti Web e la diffusione delle Ict.4.4 Le tecnologie della comunicazione e dell’informazione in Italia
4.5 Assistive Technology per utenti con deficit sensoriali e Psicofisici.
4.6 Favorire la partecipazione e l’inclusione: Tecnologie assistive e Icf.
Modulo 5. La via delle integrazioni: le differenze, i bisogni educativi speciali e le risorse personali.
5.1 La classe come comunità di apprendimento
5.2 La valorizzazione delle differenze nel contesto scolastico
5.3 La disabilità nella scuola superiore: la professionalità docente
5.4 La personalizzazione: il ritorno della prospettiva curricolare
Ambienti formativi:
Bisogni individuali e sociali dello studente;
Didattica e metodologie; Innovazione didattica e didattica digitale;
Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media;
Gli apprendimenti.
Ulteriori informazioni
Tel e Whatsapp: 0823/1244276
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
METODOLOGIE DIDATTICHE PER L'INSEGNAMENTO E L'INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI