BES e didattica digitale: come "fare" scuola inclusiva con le nuove tecnologie

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    20h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

Corso accreditato MIUR

Corso di formazione pratica online in 4 lezioni (Online Seminar) rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è quello di favorire l’apprendimento degli studenti con Bisogni educativi speciali (BES) attraverso l’uso di strumenti pratici e tecnologie digitali.

La didattica a distanza ha stravolto l’insegnamento e a subirne le conseguenze più pesanti sono stati gli studenti, in particolare quelli con BES. Gli alunni diversamente abili, con disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale rischiano di rimanere indietro, vanificando il lavoro svolto in precedenza e i progressi raggiunti.

Gli insegnanti hanno bisogno di preparare lezioni stimolanti per ogni necessità della classe, ma talvolta non sanno come farlo. La didattica a distanza può rivelarsi una grande opportunità: se si conoscono gli strumenti giusti, progettare lezioni coinvolgenti e adatte ai bisogni degli alunni diventa possibile.
Tablet, pc e smartphone, insieme a software online, contenuti didattici interattivi e strumenti digitali rappresentano infatti strumenti compensativi che facilitano lo studio e aumentano il coinvolgimento.

Oggi l’inclusione degli studenti con BES, soprattutto nella didattica a distanza, è una sfida aperta: per loro la scuola non è solo educazione e apprendimento, ma anche contenimento. Nessun insegnante può farsi trovare impreparato, altrimenti questi alunni continueranno a essere “messi da parte” e penalizzati.

Per imparare a progettare lezioni coinvolgenti e favorire l’apprendimento degli studenti con BES attraverso l’uso di dispositivi tecnologici e strumenti digitali, La invitiamo a seguire il nostro corso di formazione online in 4 lezioni (Online Seminar).

Il corso online è accreditato dal Miur (20 ore formative), è presente sulla piattaforma Sofia (codice identificativo 56528) e può essere acquistato con la Carta del Docente.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_BES_Didattica_digitale.pdf

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Profilo del corso

Utilizzare correttamente gli strumenti digitali per promuovere l’inclusione scolastica e favorire l’apprendimento degli alunni con BES.
Imparare a usare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per dare un valore aggiunto alle lezioni.
Rendere più accessibili i contenuti didattici attraverso soluzioni tecnologiche che facilitano l’attività scolastica.
Attuare le migliori pratiche inclusive per la DAD e la DDI, senza dimenticare i rischi connessi alla didattica digitale.
Utilizzare ambienti di apprendimento digitali che facilitano l’organizzazione delle conoscenze.
Trasformare un compito di lettura in ascolto (mediante un software di sintesi vocale) per coinvolgere meglio gli studenti più fragili.
Realizzare, in pochi e semplici passi, schemi, tabelle, mappe, presentazioni.
Sviluppare un filo diretto con il gruppo classe per salvaguardare legami e relazioni.

Il corso di formazione è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Nessuno.

Il corso è accreditato dal Miur (20 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo tramite Carta del Docente (Codice Identificativo: 56528).
L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, video, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un portale web ad accesso riservato.
Appena effettuato l’acquisto, il materiale didattico viene messo a disposizione subito. Ogni partecipante può consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
È possibile scaricare i contenuti sul proprio PC in qualsiasi momento, per poterli utilizzare a seconda delle proprie necessità, anche a distanza di tempo.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione (20 ore di formazione).
Formazione pratica e test intermedi di valutazione.

Dopo aver ricevuto la richiesta d'informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà alle Sue domande e Le formulerà un'offerta promozionale dedicata.

Sì, il corso è accreditato dal Miur (20 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo tramite Carta del Docente (Codice Identificativo: 56528).

Appena effettuato l’acquisto, i contenuti delle 4 lezioni (dispense, video, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) vengono messi a disposizione subito su un portale web ad accesso riservato. Ogni partecipante può consultare i materiali nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
È possibile scaricare i contenuti sul proprio PC in qualsiasi momento, per poterli utilizzare a seconda delle proprie necessità, anche a distanza di tempo.

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2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Istruzione
  • Didattica online
  • Bisogni Educativi Speciali
  • Disabilità certificata
  • Apprendimento
  • Educazione
  • Profilo di funzionamento
  • Didattica a distanza
  • Classe ibrida inclusiva
  • DIDATTICA DIGITALE
  • Didattica sincrona
  • Didattica asincrona
  • Libri digitali
  • Audio libri
  • Podcast

Professori

Giuseppina Martelli

Giuseppina Martelli

Dottoressa

Insegnante specializzata sul Sostegno Didattico, formatrice esperta nei processi inclusivi (PAI, PdF, PEI su base ICF, Alto Potenziale Cognitivo e Plusdotazione). Nella sua attività utilizza TIC e strumenti compensativi, oltre ad ausili specifici per la disabilità. È iscritta all’albo degli Esperti in Didattica col digitale.

Programma

Prima Lezione
VIDEOLEZIONE: Didattica a distanza e inclusione: un binomio possibile

  • Come può la distanza essere inclusiva?
  • La didattica della vicinanza: apprendimento, educazione e affettività
  • Oltre l’apprendimento: l’importanza di mantenere un filo diretto con il gruppo classe per salvaguardare legami e relazioni
  • Disabilità certificata, DSA, altre tipologie di BES
  • Metodologie e strumenti inclusivi
  • Il ruolo chiave delle famiglie: coinvolgimento e partecipazione
  • Limiti e opportunità
  • Il disagio socio-economico: dall’assenza di connessione alla scarsa conoscenza e disponibilità di utilizzo delle tecnologie. Come agire? (Decreto Ristori e Circ. n° 5/10/20)
  • Digital divide, sostenibilità, competenze e cittadinanza digitale
  • Da cosa partire per fare un’analisi delle potenzialità e possibilità dei singoli studenti (D.Lgs. 96/2019)
  • Il ruolo fondamentale del Profilo di Funzionamento
  • Buone prassi: rimodulazione e revisione del PEI e del PDP

Video, dispensa, slides, questionario intermedio

Seconda Lezione
La scuola fuori dalle mura

  • Oltre la distanza DAD o DDI?
  • Dalla sfida per l’emergenza, ripensiamo la scuola
  • Il modello della Classe Ibrida Inclusiva
  • Ripensare la lezione per la gestione da remoto della classe
  • Strategie metodologiche efficaci:
  • Didattica Inclusiva. Principi dell’Universal Design for Learning
  • Lavorare con e per: il gruppo classe, il piccolo-gruppo, il singolo alunno
  • Personalizzazione e individualizzazione
  • I rischi della didattica digitale
  • Attenzione e carico cognitivo
  • Dalla frustrazione, alla dispersione, all’insuccesso scolastico
  • Privacy e cyberbullismo
  • TIC for All: il valore aggiunto della didattica col digitale
  • Tecnologie e competenze professionali dei docenti
  • Tecnologie per l’Apprendimento e l’Inclusione
  • Tecnologie per le competenze di cittadinanza: favorire la partecipazione attiva a consapevole degli studenti

Dispensa, slides, questionario intermedio

Terza Lezione
Gli strumenti per la DAD inclusiva

  • Registro elettronico e Piattaforme per la didattica
  • Didattica sincrona e asincrona
  • L’uso dei File audio e Video nella didattica
  • Come realizzarli e quando utilizzarli
  • Applicativi per la didattica inclusiva: come scegliere quelli più appropriati
  • Strumenti per l’ascolto e la lettura (libri digitali, audio libri e podcast)
  • Strumenti per creare tabelle, schemi, mappe concettuali e presentazioni
  • Giochi interattivi, app di e-learning, strumenti di autocorrezione, ecc.
  • Esempi e proposte di esercitazioni

Dispensa, slides, questionario intermedio

Quarta Lezione
VIDEOLEZIONE: La valutazione degli apprendimenti degli alunni e studenti con BES, in regime di DAD

  • Come agire in assenza di linee guida ed indicazioni?
  • La professionalità valutativa del docente
  • Che cosa valutare? In base a quali parametri?
  • Prodotti e Processi
  • Quali compiti affidare?
  • Traguardi, rubriche di valutazione e compiti autentici
  • A quali norme fare riferimento nei momenti valutativi?
  • Dal D.P.R. n° 122 del 22 giugno 2009, alla Nota Ministeriale n. 1515 del 01 settembre 2020

Video, dispensa, slides, questionario intermedio

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