Corso attualmente non disponibile

CORSO BIENNALE IN BIODINAMICA CRANIOSACRALE

Corso

A Mestre ()

1.530 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Durata

    2 Mesi

La biodinamica craniosacrale è una modalità di ascolto di se stessi e degli altri che contempla l’individuo nella sua interezza. Concepisce il campo energetico di ogni essere senziente come vibrante e pulsante all’interno del più vasto campo dello Spazio. Poggia sulle intuizioni che ebbe, alla fine del 1800, Andrew Taylor Still, il padre dell’osteopatia.

E’, essenzialmente, un’arte di ricezione e affinamento delle sensibilità percettive che rispetta la vita in tutte le sue forme e manifestazioni.
Nel corpo, già durante lo sviluppo embrionale, risiede una saggezza innata, un respiro vitale, un’Intelligenza che organizza e dirige le dinamiche morfologiche. Si evidenzia nelle cellule secondo cicli ritmici lenti di espansione e retrazione, che danno forma ai tessuti e attraversano i vari assi e i piani del corpo. L’operatore biodinamico esplora prima questa dimensione in se stesso e invita poi, nel corpo del cliente, l’emersione e l’espressione di tali forze regolatrici. Dare e ricevere una seduta permettono quindi, sia al cliente che all’operatore, di poter attingere alle risorse profonde di ripristino e incremento dell’equilibrio e della vitalità. Si entra in relazione con la capacità di dissipazione delle tensioni del Sistema, e ne viene sostenuta l’omeostasi e la naturale armonizzazione. Il tocco è lieve, delicato, stabile. Qualsiasi condizione psicofisica ed emotiva possono beneficiare dell’approccio biodinamico nel sostegno alla Salute, dalla prima infanzia alla vecchiaia.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Tessuti
  • Stress
  • Craniosacrale
  • Salute
  • Postura
  • Sostegno
  • Corpo
  • Filosofiche
  • Psicologia
  • Autoregolazione

Programma

L’iter formativo si articola in: 8 seminari di 2 giorni e 4 seminari di 3 giorni, per un totale di 12 weekend distribuiti nell’arco di 2 anni. Tra un seminario e l’altro è di fondamentale importanza la pratica e lo studio autonomo dei principi, così come ricevere sedute aiuta a radicare il lavoro. Incontri individuali o serate di approfondimento e condivisione potranno essere organizzati in base alle necessità.

PROGRAMMA CORSO BIENNALE

PRIMO ANNO – SEMINARIO 01 (durata 3 giorni)
Titolo: Entrare in contatto
Introduzione all’orientamento biodinamico alla Salute – Storia, cultura ed evoluzione della pratica Craniosacrale: dall’Impulso Ritmico Cranico al lavoro con i livelli energetici più sottili e la Marea. Il lignaggio della biodinamica e i lasciti del pensiero di William Garner Sutherland e Rollin Becker, teorici del Concetto Craniale. Considerazioni sulla biodinamica come veicolo di esplorazione del potenziale istintivo di riorganizzazione dell’organismo.

PRIMO ANNO – SEMINARIO 02 (durata 2 giorni)
Titolo: La grammatica del tocco
Il potere del contatto – L’intenzione nel contatto: tocco attivo, tocco passivo, tocco neutrale – Le mani: un ponte tra due Sistemi in dialogo – La qualità del tocco e la ricerca del giusto gradiente di pressione delle mani sui tessuti – L’adeguamento della postura dell’operatore durante la seduta – Il rispetto dell’integrità e dell’intimità corporea ed emotiva del cliente come base per coltivare una relazione sicura, spontanea, che favorisca la fiducia e incrementi l’attitudine all’apertura e alla condivisione.

PRIMO ANNO – SEMINARIO 03 (durata 2 giorni)
Titolo: Ascoltarsi per ascoltare
L’interfaccia Io-Tu: saper ascoltare se stessi mentre si riceve l’altro – La sensazione, l’emozione, il pensiero, l’azione – I confini della pratica congiunta: dove finisco io? Dove inizia l’altro? – Essere piuttosto che fare: ridurre l’intervento e prestarsi all’ascolto – Percepire la tridimensionalità del proprio corpo nello spazio – Correlazioni tra la postura fisica e la postura mentale – Il radicamento a terra e la flessibilità nel grounding.

PRIMO ANNO – SEMINARIO 04 (durata 2 giorni)
Titolo: Avvicinarsi alla Marea
Declinazioni del concetto di Marea secondo la visione biodinamica e implicazioni filosofiche – Da dove viene la Marea? Dove va? – Definire l’indefinibile: quando l’essenziale è invisibile agli occhi e i limiti delle definizioni terminologiche – Imparare a riconoscere e distinguere la Marea dagli altri ritmi fisiologici dell’organismo – La Marea dentro e attorno al corpo e le fluttuazioni di ritmo, densità e intensità – Presenza e assenza della Marea – Il principio di sincronizzazione armonica e la teoria della risonanza dei sistemi biologici come supporto alla pratica congiunta.

PRIMO ANNO – SEMINARIO 05 (durata 2 giorni)
Titolo: La dimensione del profondo
Paralleli tra lo stato meditativo e la biodinamica craniosacrale – I modelli transpersonali della psiche e la psicologia del profondo – Emanciparsi dai condizionamenti e dagli automatismi della personalità: l’origine psico-spirituale della sofferenza – Comprendere il viaggio interiore – La plasticità della corazza caratteriale-muscolare.

PRIMO ANNO – SEMINARIO 06 (durata 3 giorni)
Titolo: La Quiete e lo Stillpoint
Decifrare le intuizioni di Rollin Becker sull’uso della Quiete: la Quiete come forza autonoma di autoregolazione del Sistema – La qualità di presenza dell’operatore come fattore cardine che permette alla Quiete di emergere – Accogliere lo stillpoint e l’assenza di movimento nel corpo fluido – L’operatore nel ruolo di testimone: il fare e il non-fare in relazione al dinamismo della Quiete – La polarità di Quiete e Caos: affinità e divergenze.

SECONDO ANNO – SEMINARIO 07 (durata 2 giorni)
Titolo: Dalla parte al Tutto
Uno sguardo al tessuto connettivo: il mondo liquido della fascia – La tensegrità delle strutture e la memoria cellulare – I meccanismi di compensazione e adattamento del corpo in risposta ai traumi fisici ed emotivi – La visione sistemica dell’essere umano e il paradigma olistico – L’interconnessione con l’ambiente e l’ecologia profonda – Saper focalizzare l’attenzione al particolare rimanendo in contatto con la globalità dell’esperienza.

SECONDO ANNO – SEMINARIO 08 (durata 2 giorni)
Titolo: Lo stress
Il concetto di stress – Lo stile di vita e la sovrastimolazione oggi – Riconoscere la reattività propria e altrui prima e durante il trattamento – La gestione dello stress.
I benefici della pratica di gruppo nella riduzione dello stress: il potere della condivisione.

SECONDO ANNO – SEMINARIO 09 (durata 2 giorni)
Titolo: Condurre la seduta
Il set, il setting e la prossemica – La negoziazione della giusta distanza tra operatore e cliente – I tempi della seduta: l’inizio, la fase intermedia, l’assestamento finale e la conclusione – Prendere e rilasciare il contatto: l’importanza di non avere fretta – Saper leggere i segnali corporei consci e inconsci del cliente in risposta al trattamento – Da una seduta all’altra: il contratto terapeutico e la presa in carico del cliente nel tempo.

SECONDO ANNO – SEMINARIO 10 (durata 3 giorni)
Titolo: Il dialogo terapeutico e i feedbacks
Acquisizione delle abilità verbali adatte ad accogliere il cliente – Evitare le diagnosi e incontrare la persona – Invitare a riflettere piuttosto che suggerire – La sospensione del giudizio e la compassione – L’ascolto centrato sul cliente: riceverne i feedbacks e imparare ad amplificarne il contenuto – I limiti dell’interpretazione del vissuto e la centralità della condivisione – Aiutare il cliente ad integrare i cambiamenti avvenuti e a collocarli nella cornice più ampia della propria esistenza – Quanto coinvolgimento nella relazione? La ricerca della giusta complicità e la responsabilità del sostegno.

SECONDO ANNO – SEMINARIO 11 (durata 2 giorni)
Titolo: Avere un corpo o essere un corpo?
La biodinamica in relazione ad altre discipline di contatto ed espressione corporea – (In questo seminario verrà data l’opportunità di conoscere ed esplorare altre Arti di contatto e movimento per amplificare i sensi e la propriocettività, con lo scopo comune di invitare alla riconnessione con il proprio corpo).

SECONDO ANNO – SEMINARIO 12 (durata 3 giorni)
Titolo: Lasciar essere
Espandere l’osservare senza interferire – Oltre il muro dei concetti: la mente naturale – Ricevere l’altro è incontrare se stessi: il mutuo rispetto alla base della pratica – Il valore di una pratica costante – L’evoluzione continua della biodinamica: espandere la creatività per incrementare il sostegno alla persona.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO BIENNALE IN BIODINAMICA CRANIOSACRALE

1.530 € IVA inc.