Corso attualmente non disponibile

Corso Biennale di Ottica per Lavoratori

Corso

A Vinci ()

7.500 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Anni

Obiettivo del corso: Sbocchi occupazionali: gestione in proprio di un negozio di ottica, lavoro dipendente presso un negozio di ottica, inserimento in aziende operanti nel settore, proseguimento degli studi in corsi di perfezionamento. Rivolto a: tutti i lavoratori in possesso di titolo di scuola secondaria superiore interessati all'abilitazione professionale di Ottico.

Profilo del corso

Titolo di scuola secondaria superiore, condizione professionale di "occupato"

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso di ottica per lavoratori, della durata di due anni, è rivolto a coloro che sono già inseriti in un'attività lavorativa e si articola in incontri da tenersi nelle giornate di domenica e lunedì, due/tre volte al mese, fino al raggiungimento delle ore di lezione programmate.

Presentazione

Negli ultimi anni la professione di ottico è balzata all’attenzione della stampa nazionale per l’elevata richiesta di questa figura dal mercato dell’ottica e dunque per l’elevata finalizzazione occupazionale del relativo corso di formazione. Il corso di Ottica che si tiene all’IRSOO si caratterizza proprio per portare in tempi brevi ad una percentuale di occupazione lavorativa prossima al 100%. Il corso termina con l’acquisizione di un’abilitazione professionale, quella che viene anche chiamata semplicemente “Diploma di Ottico”.

Per sapere quali siano gli sbocchi lavorativi di tale figura professionale, può essere di aiuto leggere l’estratto del profilo professionale che viene riportato sull’attestato di abilitazione:

"L'Ottico è un professionista che, munito di abilitazione, confeziona, appronta e vende direttamente al pubblico occhiali e lenti a contatto su prescrizione del medico oculista, salvo che si tratti di occhiali protettivi o correttivi dei difetti semplici di miopia e presbiopia, esclusi l'ipermetropia, l'astigmatismo e l'afachia (R.D. 31 maggio 1928, n. 1334, art. 12). Applica le proprie conoscenze dell'ottica oftalmica, dell'ottica fisiologica e dell'optometria ed utilizza gli strumenti utili per l'individuazione dei difetti refrattivi che rientrano nelle sue competenze; sceglie le caratteristiche ottiche delle lenti oftalmiche e provvede alla loro corretta collocazione nella montatura La sua formazione è focalizzata su due aspetti: quella propriamente tecnica e quella commerciale. Esercita la sua professione in prevalenza all'interno di attività commerciali, dove può assumere una posizione di lavoro autonomo, quando è titolare dell'impresa commerciale, o di lavoro dipendente."

Obiettivi formativi e di competenza

Al termine dei corsi di ottica il partecipante sarà in grado di: scegliere la soluzione correttiva idonea alla prescrizione del difetto visivo e all’attività lavorativa del paziente; conoscere i meccanismi della visione e saper valutare le interazioni occhio-lente; determinare la soluzione ottica più consona alle esigenze visive del paziente; determinare la lente a contatto idonea, applicarla e consigliarne la manutenzione; approntare l’occhiale, effettuare i relativi controlli ed eventuali riparazioni; gestire l’emergenza; relazionarsi con il pubblico e i fornitori; interpretare la norma giuridica e saper applicare le conoscenze acquisite alla gestione aziendale; conoscere le nozioni di base in materia di: fisica, chimica, informatica; conversare e scrivere in lingua inglese a livello di base.

Contenuti didattici

Il piano di studi prevede lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e attività di stage. Le lezioni pratiche si svolgono nei locali di ambulatorio e laboratorio, dotati di una vasta e completa gamma di attrezzature e strumenti sia classici che d’avanguardia, e vengono eseguite a gruppi ristretti di partecipanti, in modo da dare a tutti la possibilità di sperimentare l’attività pratica dell’ottico. L’attività scolastica è supportata da attività di tutoring, con insegnanti a disposizione, per chiarimenti e approfondimenti, e dalla disponibilità di un’ampia varietà di testi scientifici italiani e stranieri per studio e approfondimento, presenti nella biblioteca dell’Istituto.

Maggiori informazioni

Se questo percorso formativo è di suo interesse e desidera ricevere ulteriori informazioni e dettagli, contatti la Segreteria IRSOO - Piazza della Libertà, 18 50059 Vinci (FI)

Ulteriori informazioni

Stage: minimo 40 ore

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Biennale di Ottica per Lavoratori

7.500 € IVA Esente