Biennio Sound Design e Musica per il Cinema

Corso

A

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Anni

Obiettivo del corso: L’intento è quello di formare una figura professionale che, partendo da una consolidata conoscenza teorica e consapevole delle caratteristiche tecniche e linguistiche del mondo audiovisivo, possieda competenze creative da impiegarsi nella realizzazione sonora o musicale in ambito produttivo cinematografico. Ma gli obiettivi sono ancora più ampi, ovvero quella di fornire capacità nell’uso creativo del suono e della scrittura musicale che siano applicabili nel più largo spettro dei linguaggi audiovisuali. Rivolto a: è rivolto a chi abbia già conseguito il diploma triennale di Conservatorio o vecchio ordinamento.

Informazioni importanti

Documenti

  • Biennio Sound design e musica per il cinema

Profilo del corso

Laurea triennale di Conservatorio o diploma vecchio ordinamento

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sound Design

Programma

Il biennio superiore di studi del Conservatorio Martini denominato “Sound Design e Musica per il Cinema”rappresenta una proposta originale nel panorama didattico italiano e prevede un doppio percorso formativo, con materie comuni riguardanti aspetti teorici e pratici del cinema e dello spettacolo in genere, così come insegnamenti specifici sulla progettazione sonora e della scrittura musicale. Proprio queste due discipline – la realizzazione del sound design e della musica applicata alle immagini – costituiscono i tratti centrali dell’offerta formativa e danno vita ai due indirizzi del percorso.

L’intento è quello di formare una figura professionale che, partendo da una consolidata conoscenza teorica e consapevole delle caratteristiche tecniche e linguistiche del mondo audiovisivo, possieda competenze creative da impiegarsi nella realizzazione sonora o musicale in ambito produttivo cinematografico. Ma gli obiettivi sono ancora più ampi, ovvero quella di fornire capacità nell’uso creativo del suono e della scrittura musicale che siano applicabili nel più largo spettro dei linguaggi audiovisuali. Agli insegnamenti delle materie di base si affiancheranno dei moduli didattici, master class, seminari, corsi intensivi, tenuti da esperti e musicisti del settore, così da mantenere un forte legame con il mondo della professione e con le esperienze di punta sviluppate in questo ambito.

Il percorso formativo comprende una parte comune molto ampia (tutte le discipline di base ed alcune integrative) e una parte differenziata che permette l’articolazione in due indirizzi, ottenuta sulle materie caratterizzanti. Il primo indirizzo riguarda la composizione sonora afferente prevalentemente al settore del sound design per il cinema. Il secondo indirizzo riguarda prevalentemente la scrittura musicale per colonne sonore.

E’ prevista la collaborazione con una serie di istituzioni bolognesi e non, tra cui la Cineteca di Bologna e il centro di ricerca musicale Tempo Reale di Firenze.

Iscrizioni entro il 31 agosto 2012

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Biennio Sound Design e Musica per il Cinema

Prezzo da consultare