BIM – Valido per la Qualifica individuale building SMART – Base

Corso

Online

90 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    14h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Il corso è rivolto a tutti i professionisti del settore delle costruzioni che intendo approcciarsi in maniera consapevole all’evoluzione digitale dei processi dell’industria e acquisire le capacità di programmare i propri investimenti nel BIM

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Architetti, ingegneri, geometri, periti tecnici industriali, geologi, ecc, che partecipano ai processi di progettazione, costruzione, gestione, demolizione, smaltimento, riuso e produzione di prodotti e materiali per il settore delle costruzioni.

Titolo di studio diploma/laurea

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Materiale in supporto informatizzato, predisposto direttamente dal docente, slides e riferimenti normativi saranno disponibili e scaricabili direttamente da parte del corsista.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Quando inizia il corso e svolto a che ora del giorno ?

Maria S., 30/01/2024

Rispondere

Opinioni

Programma

"1 Capire cos’è il BIM, perché è necessario e riconoscerne la terminologia specifica: 1. Definire i driver che hanno portato al BIM; 2. Definire il BIM; 3. Identificare e definire la terminologia BIM chiave; 4. Definire i livelli di maturità BIM; 5. Definire ciò che costituisce un modello informativo. 2 Riconoscere i vantaggi del BIM rispetto alla consegna del progetto tradizionale: 1. Sapere perché sono necessari nuovi metodi di lavoro collaborativi; 2. Identificare gli effetti di una cattiva gestione delle informazioni sui progetti; 3. Identificare gli standard sviluppati per mitigare la scarsità di informazioni; 4. Individuare i vantaggi del BIM per i professionisti del settore delle costruzioni; 5. Identificare i vantaggi dell’adozione del BIM per i clienti e il Facility Management 3 Comprendere il ciclo di sviluppo delle informazioni nel progetto (e i suoi termini chiave); in particolare come vengono specificate, prodotte, scambiate e mantenute le informazioni durante un progetto. 1. Sapere perché i committenti devono definire chiaramente i loro requisiti (EIR); 2. Sapere perché la catena di fornitura deve concordare un piano per eseguire il BIM nel progetto (BEP); 3. Sapere perché sono necessari scambi di informazioni coerenti; 4. Identificare gli elementi chiave e i vantaggi dell’utilizzo di una piattaforma di scambio collaborativo (CDE); 5. Sapere perché sono richieste responsabilità di gestione delle informazioni chiaramente definite; 6. Sapere perché valutare i potenziali membri della catena di fornitura prima che venga assegnato un contratto. 4 Riconoscere la necessità di soluzioni aperte e interoperabili. 1. Definire chi è buildingSMART: 2. Definire l’openBIM e i suoi benefici rispetto all’utilizzo di prodotti e sistemi proprietari; 3. Sapere cos’è IFC e il suo benefici; 4. Sapere cosa sono le MVD e i loro benefici; 5. Sapere cosa sono gli IDM e i loro benefici; 6. Sapere cosa è il bSDD e i suoi benefici; 7. Conoscere cos’è BCF e i suoi benefici. 5 Identificare le capacità di un’organizzazione nel lavorare con il BIM. 1. Comprendere i potenziali vantaggi per un’azienda nell’adozione del BIM; 2. Comprendere i fattori che definiscono il livello di maturità del BIM di un’organizzazione; 3. Sapere perché l’adozione del BIM deve allinearsi agli obiettivi dell’organizzazione; 4. Identificare i vantaggi e le sfide dell’adozione del BIM per un’organizzazione; 5. Sapere quale sono le implicazioni sulla sicurezza dei dati nell’adozione del BIM.

BIM – Valido per la Qualifica individuale building SMART – Base

90 € IVA inc.