Bioarchitettura

Corso

Online

90 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

"La progettazione sostenibile integra considerazioni sull’efficienza nell’uso delle risorse e della energia sia in fase di costruzione degli edifici, che durante il ciclo di vita dell’edificio stesso.
La struttura del corso offre molteplici riflessioni che riguardano l’organismo edilizio nella sua totalità: dall’involucro edilizio, agli impianti, ogni elemento è trattato in modo tale da fornire ai corsisti un supporto per la progettazione.
Al termine del corso, il professionista disporrà di conoscenze aggiornate, utili a svolgere al meglio la propria professione.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Obiettivo prioritario del corso è quello di fornire informazioni e conoscenze sulla progettazione attenta al consumo di risorse in senso ampio.

Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri e geometri.

Titolo di studio diploma/laurea

Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Materiale in supporto informatizzato, predisposto direttamente dal docente, slides e riferimenti normativi saranno disponibili e scaricabili direttamente da parte del corsista.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sostenibilità ambientale
  • Efficienza energetica
  • Bioarchitettura
  • CAM
  • Sostenibilità

Programma

"Introduzione La scelta del sito La progettazione La scelta dell’area Le scelte energetiche L’immenso potenziale dell’energia rinnovabile Opportunità per il settore edilizio Impianti tecnologici sostenibili La progettazione energetica Analisi delle condizioni al contorno specifiche del progetto Sviluppo del progetto Generazione del calore Involucri con elementi fotovoltaici Tecnologia solare involucro dell’edificio Le strategie per il benessere all’interno dell’appartamento Agenti inquinanti dell’aria Esposizione Solare e Comfort Termico Orientamento e distribuzione degli ambienti domestici Aerazione naturale Areazione meccanica Sfruttamento dell’illuminazione diurna Sistemi di illuminazione diurna La gestione delle acque Le acque grigie Gli interventi necessari per un impianto di recupero La fitodepurazione Biopiscina e Biolago Materiali Materiali ed energia Flusso di calore Materiali da costruzione isolanti opachi Il verde come “materiale di progetto” Alcune declinazioni ecologiche dei materiali tradizionali X-Lam: il legno per la ricostruzione post sisma Applicazioni e benefici ambientali del vetro riciclato L’intonaco in terra cruda Facciate in bioplastica riciclabile: la sperimentazione in 3D sul padiglione tedesco Cemento Gli isolanti: sughero e calce I Criteri Ambientali Minimi Decreto Criteri Ambientali Minimi – CAM – Sintesi ANIT È obbligatorio considerare i CAM? I CAM come affrontano il tema dell’efficienza energetica dell’edificio? Come viene considerato il tema del comfort acustico? Come viene affrontato il tema della sostenibilità ambientale dei singoli prodotti/materiali? Struttura e procedura di definizione dei CAM Criteri sociali negli appalti pubblici CAM in via di definizione e programmazione attività CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI PROGETTAZIONE E LAVORI PER LA NUOVA COSTRUZIONE, RISTRUTTURAZIONE E MANUTENZIONE DI EDIFICI PUBBLICI (estratto Gazzetta Ufficiale) Progetti

Bioarchitettura

90 € IVA inc.